Pagina 1 di 1

Dermis linea verde

Inviato: ven nov 17, 2017 5:41 pm
da aleig
Ciao a tutti! Ho trovo un detersivo nuovo al supermercato, con certificazione vegan. La linea si chiama Dermis Linea Verde. Sono andata nel sito per reperire l 'inci ma nella scheda tecnica non c'è. Per caso qualcuno di voi conosce questi prodotti? Fra tutti a me interessava lo sgrassatore universale.

Grazie
Alessandra

Re: Dermis linea verde

Inviato: ven nov 17, 2017 10:15 pm
da Sauro Martella
Ciao Aleig,
in attesa della risposta della nostra Dott.ssa Erica Congiu, posso anticiparti che i prodotti a marchio Dermis utilizzano la certificazione VEGANOK per identificare quelli rispondenti al disciplinare (quindi per quelli che sono vegan).
Dalla pagina del sito ufficiale puoi verificare quali sono i prodotti certificati e per ognuno puoi verificare l'etichetta e tutte le indicazioni presenti (in codice INCI non è utilizzato in quanto non si tratta di prodotti cosmetici).
Non sarei in grado però di darti indicazioni sulla qualità degli ingredienti perché il prodotto non è (ancora) certificato BIODIZIONARIO APPROVED ( www.biodizionario.it ).
Ci auguriamo che l'azienda aderisca quanto prima, come già stanno facendo altre aziende, come garanzia della qualità ambientale dei prodotti.
:-)

Re: Dermis linea verde

Inviato: sab nov 18, 2017 8:13 pm
da Erica Congiu
Ciao Aleig, per legge i produttori di detersivi e detergenti per la casa non sono tenuti a specificare in etichetta tutti gli ingredienti, ma solo le categorie generali (tensioattivi non ionici, profumo, ecc...). Molte aziende riportano poi l'INCI completo sul sito, alcune, per segreto professionale o per altri motivi, preferiscono non farlo. Posso assicurarti che avendo analizzato in prima persona l'INCI di questo prodotto, per consentirne la certificazione VEGANOK, si tratta di un prodotto di buona qualità, ecologico e delicato sulla pelle. Purtroppo non l'ho ancora provato in prima persona ma è un prodotto che sicuramente acquisterei :wink:

Re: Dermis linea verde

Inviato: lun nov 20, 2017 11:55 am
da aleig
Ciao Erica! Grazie mille per la dritta! Lo proverò! Grazie ancora!
Alessandra

Re: Dermis linea verde

Inviato: lun nov 20, 2017 3:09 pm
da adriano
Scusate cari Sauro Martella e Erica Congiu,
se sono certificate vegan i componenti sono stati valutati e perchè non pubblicarli allora? mi sembra mancanza di chiarezza ...a me non basta il bollino vorrei vedere anche i componenti...visto che voi avete potuto valutare la formula pubblicatela ...non credo che si violi un segreto industriale

Re: Dermis linea verde

Inviato: lun nov 20, 2017 5:56 pm
da Sauro Martella
Ciao Adriano,
come VEGANOK abbiamo il compito di verificare attraverso le etichette e, dove le etichette non riportino le informazioni necessarie alla verifica, farlo pretendendo la necessaria documentazione aggiuntiva.
Purtroppo la legge non obbliga i produttori di detergenti a scrivere in etichetta la completa composizione del prodotto e questo, oltre che poco trasparente nei confronti dei consumatori è anche gravissimo nei casi di ingestione del prodotto in quanto si rischia di non avere informazioni vitali in tempi utili visto che cercarlo sul sito, dove dovrebbe essere obbligatorio riportarlo, potrebbe richiedere più tempo di quello a disposizione, ma questa è la legge- Sarebbe importante pretendere dalla nostra classe politica, di cambiare questa scelta folle, ma a quanto sembra, questa stessa classe politica è purtroppo indaffarata a fare tutt'altro...

Re: Dermis linea verde

Inviato: lun nov 20, 2017 6:05 pm
da Erica Congiu
Ciao Adriano, abbiamo avuto espressa richiesta da parte dell'azienda di non rivelare l'INCI, per legge comunque dovrebbe essere riportato integralmente sul sito web, è strano che non ci sia, proverò a chiedere delucidazioni direttamente all'azienda

Re: Dermis linea verde

Inviato: mar nov 21, 2017 10:01 am
da adriano
Io non ho trovato nulla nel sito , si trova una pseudo scheda tecnica che non dice nulla...anzi qui riporto quanto dichiarano su la loro candeggina

Come tutti i prodotti della linea DERMIS L’ ECO CANDEGGINA DENSA VERDE contiene soltanto profumi
ipoallergenici Vegan Friendly e Nichel, Cromo, Cobalto e Piombo Tested, ha superato quindi tutti i test che ne
certifcano l’assenza di metalli pesanti e pericolosi per l’ambiente.

Ipoallegenici è una affermazione fuorviante ,
Assenza di metalli pesanti: se sono testati i metalli pesanti o sono assenti ( impossibile) o ci sono ma sono a bassi valori e su quale riferimento si sono basati quello tedesco? quello canadese? Boh!.

se tanto mi da tanto mi posso immaginare cosa c'è nel prodotto

Re: Dermis linea verde

Inviato: mar nov 21, 2017 11:23 am
da Erica Congiu
Sì adriano, hai ragione, sono andata a vedere anch'io sul sito e non ho trovato nulla, sono prodotti che ho apprezzanto perchè avendo avuto l'opportunità di analizzarne l'INCI mi avevano fatto una buona impressione, ma le cose che dici tu sono vere, devono comunque rendere reperibili gli INCI. Per quanto riguarda l'"ipoallergenico" e "assenza di metalli pesanti" sicuramente intendono sotto la soglia definita dalla normativa europea, visto che è una ditta italiana. Ma porrò sicuramente tutti i tuoi quesiti direttamente all'azienda.

Re: Dermis linea verde

Inviato: mer nov 22, 2017 1:04 pm
da Giulia2000
Buongiorno, il 18/11 Erica Congiu ha scritto "Molte aziende riportano poi l'INCI completo sul sito, alcune, per segreto professionale o per altri motivi, preferiscono non farlo.", Dopo due giorni ha scritto che l'INCI "per legge comunque dovrebbe essere riportato integralmente sul sito web".
Ma scusate, se per legge l'INCI deve essere riportato sul sito, quanto detto due giorni prima (alcune aziende preferiscono non farlo) è una palese contraddizione....
Le aziende devono o non devono riportare l'INCI sul sito? Se sì, un'azienda che "per segreto professionale o per altri motivi" preferisce non farlo NON rispetta la normativa ed è, nella migliore delle ipotesi, disinformata (così come chi dice che un'azienda può preferire non farlo). Sicuramente non comprerei mai un loro prodotto e personalmente non capisco coìme si possa dare una certificazione a chi non rispetta la legge.

Re: Dermis linea verde

Inviato: mer nov 22, 2017 4:38 pm
da Erica Congiu
Giulia, in data 18/11 ho scritto che le aziende non sono obbligate a riportare gli INCI in ETICHETTA due giorni dopo ho specificato che se non lo riportano sull'etichetta, devono comunque renderlo reperibile sul sito, come dice il regolamento (CE) N. 907/2006 del 20 giugno 2006:
"Al fine di garantire un elevato livello di protezione della salute, il grande pubblico deve poter accedere più facilmente alle informazioni relative alla composizione dei
detergenti. Sull'imballaggio del detergente va pertanto indicato l'indirizzo di un sito web in cui sia facilmente reperibile l'elenco degli ingredienti di cui alla sezione D dell'allegato VII del regolamento (CE) n. 648/2004"


Nessuna contraddizione quindi.

La certificazione VEGANOK si occupa di verificare che gli ingredienti siano conformi al disciplinare etico e che non vengano condotti test sugli animali. Non possiamo e non è il nostro compito indagare le inadempienze delle aziende nei confronti della normativa europea.

Tutto ciò mi sembra molto strano perchè la stessa azienda produce detersivi con altri marchi molto diffusi nella grande distribuzione, non sono certo dei principianti e sicuramente non vogliono grane con la legge, quindi ci deve essere una ragione plausibile, non appena me la comunicheranno, vi informerò.

Re: Dermis linea verde

Inviato: mer nov 22, 2017 8:03 pm
da Giulia2000
"Molte aziende riportano poi l'INCI completo sul sito, alcune, per segreto professionale o per altri motivi, preferiscono non farlo."
Dire che molte aziende riportano l'inci sul sito è ben diverso da dire che sono obbligate a farlo. Detta così sembra sia una loro scelta ed è quindi fuorviante. Se sono tenute a farlo, non ha senso scrivere che alcune lo fanno altre no. Devono farlo tutte.
Sono ben consapevole che la certificazione non preveda un vostro controllo su tutti gli aspetti ma solo su quelli di interesse per la certificazione. Il fatto di non rispettare la normativa sull'indicazione dell'inci la dice comunque lunga sulla serietà dell'azienda, che io non difenderei.