Dermis linea verde

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

Dermis linea verde

Messaggioda aleig » ven nov 17, 2017 5:41 pm

Ciao a tutti! Ho trovo un detersivo nuovo al supermercato, con certificazione vegan. La linea si chiama Dermis Linea Verde. Sono andata nel sito per reperire l 'inci ma nella scheda tecnica non c'è. Per caso qualcuno di voi conosce questi prodotti? Fra tutti a me interessava lo sgrassatore universale.

Grazie
Alessandra
aleig
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dermis linea verde

Messaggioda Sauro Martella » ven nov 17, 2017 10:15 pm

Ciao Aleig,
in attesa della risposta della nostra Dott.ssa Erica Congiu, posso anticiparti che i prodotti a marchio Dermis utilizzano la certificazione VEGANOK per identificare quelli rispondenti al disciplinare (quindi per quelli che sono vegan).
Dalla pagina del sito ufficiale puoi verificare quali sono i prodotti certificati e per ognuno puoi verificare l'etichetta e tutte le indicazioni presenti (in codice INCI non è utilizzato in quanto non si tratta di prodotti cosmetici).
Non sarei in grado però di darti indicazioni sulla qualità degli ingredienti perché il prodotto non è (ancora) certificato BIODIZIONARIO APPROVED ( www.biodizionario.it ).
Ci auguriamo che l'azienda aderisca quanto prima, come già stanno facendo altre aziende, come garanzia della qualità ambientale dei prodotti.
:-)
Avatar utente
Sauro Martella
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Località: Umbria
Controllo antispam: diciotto

Re: Dermis linea verde

Messaggioda Erica Congiu » sab nov 18, 2017 8:13 pm

Ciao Aleig, per legge i produttori di detersivi e detergenti per la casa non sono tenuti a specificare in etichetta tutti gli ingredienti, ma solo le categorie generali (tensioattivi non ionici, profumo, ecc...). Molte aziende riportano poi l'INCI completo sul sito, alcune, per segreto professionale o per altri motivi, preferiscono non farlo. Posso assicurarti che avendo analizzato in prima persona l'INCI di questo prodotto, per consentirne la certificazione VEGANOK, si tratta di un prodotto di buona qualità, ecologico e delicato sulla pelle. Purtroppo non l'ho ancora provato in prima persona ma è un prodotto che sicuramente acquisterei :wink:
Avatar utente
Erica Congiu
 
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dermis linea verde

Messaggioda aleig » lun nov 20, 2017 11:55 am

Ciao Erica! Grazie mille per la dritta! Lo proverò! Grazie ancora!
Alessandra
aleig
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dermis linea verde

Messaggioda adriano » lun nov 20, 2017 3:09 pm

Scusate cari Sauro Martella e Erica Congiu,
se sono certificate vegan i componenti sono stati valutati e perchè non pubblicarli allora? mi sembra mancanza di chiarezza ...a me non basta il bollino vorrei vedere anche i componenti...visto che voi avete potuto valutare la formula pubblicatela ...non credo che si violi un segreto industriale
adriano
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Dermis linea verde

Messaggioda Sauro Martella » lun nov 20, 2017 5:56 pm

Ciao Adriano,
come VEGANOK abbiamo il compito di verificare attraverso le etichette e, dove le etichette non riportino le informazioni necessarie alla verifica, farlo pretendendo la necessaria documentazione aggiuntiva.
Purtroppo la legge non obbliga i produttori di detergenti a scrivere in etichetta la completa composizione del prodotto e questo, oltre che poco trasparente nei confronti dei consumatori è anche gravissimo nei casi di ingestione del prodotto in quanto si rischia di non avere informazioni vitali in tempi utili visto che cercarlo sul sito, dove dovrebbe essere obbligatorio riportarlo, potrebbe richiedere più tempo di quello a disposizione, ma questa è la legge- Sarebbe importante pretendere dalla nostra classe politica, di cambiare questa scelta folle, ma a quanto sembra, questa stessa classe politica è purtroppo indaffarata a fare tutt'altro...
Avatar utente
Sauro Martella
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Località: Umbria
Controllo antispam: diciotto

Re: Dermis linea verde

Messaggioda Erica Congiu » lun nov 20, 2017 6:05 pm

Ciao Adriano, abbiamo avuto espressa richiesta da parte dell'azienda di non rivelare l'INCI, per legge comunque dovrebbe essere riportato integralmente sul sito web, è strano che non ci sia, proverò a chiedere delucidazioni direttamente all'azienda
Avatar utente
Erica Congiu
 
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dermis linea verde

Messaggioda adriano » mar nov 21, 2017 10:01 am

Io non ho trovato nulla nel sito , si trova una pseudo scheda tecnica che non dice nulla...anzi qui riporto quanto dichiarano su la loro candeggina

Come tutti i prodotti della linea DERMIS L’ ECO CANDEGGINA DENSA VERDE contiene soltanto profumi
ipoallergenici Vegan Friendly e Nichel, Cromo, Cobalto e Piombo Tested, ha superato quindi tutti i test che ne
certifcano l’assenza di metalli pesanti e pericolosi per l’ambiente.

Ipoallegenici è una affermazione fuorviante ,
Assenza di metalli pesanti: se sono testati i metalli pesanti o sono assenti ( impossibile) o ci sono ma sono a bassi valori e su quale riferimento si sono basati quello tedesco? quello canadese? Boh!.

se tanto mi da tanto mi posso immaginare cosa c'è nel prodotto
adriano
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Dermis linea verde

Messaggioda Erica Congiu » mar nov 21, 2017 11:23 am

Sì adriano, hai ragione, sono andata a vedere anch'io sul sito e non ho trovato nulla, sono prodotti che ho apprezzanto perchè avendo avuto l'opportunità di analizzarne l'INCI mi avevano fatto una buona impressione, ma le cose che dici tu sono vere, devono comunque rendere reperibili gli INCI. Per quanto riguarda l'"ipoallergenico" e "assenza di metalli pesanti" sicuramente intendono sotto la soglia definita dalla normativa europea, visto che è una ditta italiana. Ma porrò sicuramente tutti i tuoi quesiti direttamente all'azienda.
Avatar utente
Erica Congiu
 
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dermis linea verde

Messaggioda Giulia2000 » mer nov 22, 2017 1:04 pm

Buongiorno, il 18/11 Erica Congiu ha scritto "Molte aziende riportano poi l'INCI completo sul sito, alcune, per segreto professionale o per altri motivi, preferiscono non farlo.", Dopo due giorni ha scritto che l'INCI "per legge comunque dovrebbe essere riportato integralmente sul sito web".
Ma scusate, se per legge l'INCI deve essere riportato sul sito, quanto detto due giorni prima (alcune aziende preferiscono non farlo) è una palese contraddizione....
Le aziende devono o non devono riportare l'INCI sul sito? Se sì, un'azienda che "per segreto professionale o per altri motivi" preferisce non farlo NON rispetta la normativa ed è, nella migliore delle ipotesi, disinformata (così come chi dice che un'azienda può preferire non farlo). Sicuramente non comprerei mai un loro prodotto e personalmente non capisco coìme si possa dare una certificazione a chi non rispetta la legge.
Giulia2000
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 22, 2017 12:50 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dermis linea verde

Messaggioda Erica Congiu » mer nov 22, 2017 4:38 pm

Giulia, in data 18/11 ho scritto che le aziende non sono obbligate a riportare gli INCI in ETICHETTA due giorni dopo ho specificato che se non lo riportano sull'etichetta, devono comunque renderlo reperibile sul sito, come dice il regolamento (CE) N. 907/2006 del 20 giugno 2006:
"Al fine di garantire un elevato livello di protezione della salute, il grande pubblico deve poter accedere più facilmente alle informazioni relative alla composizione dei
detergenti. Sull'imballaggio del detergente va pertanto indicato l'indirizzo di un sito web in cui sia facilmente reperibile l'elenco degli ingredienti di cui alla sezione D dell'allegato VII del regolamento (CE) n. 648/2004"


Nessuna contraddizione quindi.

La certificazione VEGANOK si occupa di verificare che gli ingredienti siano conformi al disciplinare etico e che non vengano condotti test sugli animali. Non possiamo e non è il nostro compito indagare le inadempienze delle aziende nei confronti della normativa europea.

Tutto ciò mi sembra molto strano perchè la stessa azienda produce detersivi con altri marchi molto diffusi nella grande distribuzione, non sono certo dei principianti e sicuramente non vogliono grane con la legge, quindi ci deve essere una ragione plausibile, non appena me la comunicheranno, vi informerò.
Avatar utente
Erica Congiu
 
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dermis linea verde

Messaggioda Giulia2000 » mer nov 22, 2017 8:03 pm

"Molte aziende riportano poi l'INCI completo sul sito, alcune, per segreto professionale o per altri motivi, preferiscono non farlo."
Dire che molte aziende riportano l'inci sul sito è ben diverso da dire che sono obbligate a farlo. Detta così sembra sia una loro scelta ed è quindi fuorviante. Se sono tenute a farlo, non ha senso scrivere che alcune lo fanno altre no. Devono farlo tutte.
Sono ben consapevole che la certificazione non preveda un vostro controllo su tutti gli aspetti ma solo su quelli di interesse per la certificazione. Il fatto di non rispettare la normativa sull'indicazione dell'inci la dice comunque lunga sulla serietà dell'azienda, che io non difenderei.
Giulia2000
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 22, 2017 12:50 pm
Controllo antispam: Diciotto


Torna a Nuovo BioDizionario: Cosmetico & Alimentare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti