Inci consiglio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Stefanonki
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 01, 2017 12:44 pm
Controllo antispam: Diciotto

Inci consiglio

Messaggio da Stefanonki » mer nov 01, 2017 10:23 pm

Buongiorno!
Vorrei avere un consiglio in merito all inci riguardo a
- un emulsione detergente di ceramide

Aqua, Pentylene Glycol, Poloxamer 188, Octyldodecanol, Caprylic/Capric Triglyceride, Isononyl Isononanoate, Tribehenin PEG-20 Esters, Ceramide 3, Cholesterol, Curcuma Longa (turmeric) Root Extract, Inositol, N-Isopropyl Palmitoylamide, Phytosteryl/Octyldodecyl Lauroyl Glutamate, Acrylates/C10-30 Alkil Acrylate Crosspolymer, Arginine, Capryloyl Glycine, Disodium Edta,Hydroxyethycellulose, O-Cymen-5-OL, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate,Polyglyceryl-3, Caprylate, Stearic Acid, Undecylenoyl Glycine.

- crema viso giorno nuxe

AQUA/WATER, GLYCERIN, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, DICAPRYLYL ETHER, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER, CETEARYL ALCOHOL, MACADAMIA INTEGRIFOLIA SEED OIL, PARFUM/FRAGRANCE, XYLITYLGLUCOSIDE, GLYCERYL STEARATE CITRATE, BEHENYL ALCOHOL, DIMETHICONE, LAURYL LAURATE, SILICA, ANHYDROXYLITOL, TOCOPHEROL, POLYGLYCERYL-3 STEARATE, PHENOXYETHANOL, XYLITOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, HYDROGENATED LECITHIN, SODIUM ACRYLATES COPOLYMER, SODIUM STEAROYL GLUTAMATE, DEHYDROACETIC ACID, ALLANTOIN, SODIUM GLUCONATE, LECITHIN, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, CITRIC ACID, SODIUM CARRAGEENAN, SCLEROTIUM GUM, GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL, CAMELLIA OLEIFERA SEED OIL, CAPRYLOYL GLYCINE, CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) FLOWER EXTRACT, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) FLOWER EXTRACT, COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL, GLYCINE SOJA (SOYBEAN) SEED EXTRACT, PISUM SATIVUM (PEA) EXTRACT, DISODIUM EDTA, AVENA SATIVA (OAT) KERNEL EXTRACT, MARIS SAL/SEA SALT, CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) FRUIT EXTRACT, ROBINIA PSEUDOACACIA FLOWER EXTRACT, COCOS NUCIFERA (COCONUT) FRUIT EXTRACT, LINALOOL, GERANIOL, LIMONENE [N3601/B].


-crema corpo rassodante nuxe

AQUA/WATER, COCO-CAPRYLATE/CAPRATE, GLYCERIN, CETEARYL ALCOHOL, GLYCOL PALMITATE, DIETHYLHEXYL CARBONATE, BUTYLENE GLYCOL, DIMETHICONE, CETEARYL GLUCOSIDE, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, POLYMETHYL METHACRYLATE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL, TOCOPHEROL, STEARYL HEPTANOATE, PARFUM/FRAGRANCE, HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYL TAURATE COPOLYMER, CAPRYLOYL GLYCINE, TOCOPHERYL ACETATE, STEARYL CAPRYLATE, CITRIC ACID, XANTHAN GUM, ETHYLHEXYLGLYCERIN, SODIUM HYDROXIDE, DIMETHICONOL, DEHYDROACETIC ACID, AVENA SATIVA (OAT) KERNEL EXTRACT, TETRASODIUM EDTA, MALTODEXTRIN, PENTYLENE GLYCOL, JASMINUM OFFICINALE (JASMINE) FLOWER EXTRACT, SECALE CEREALE (RYE) SEED EXTRACT, 10-HYDROXYDECANOIC ACID, SEBACIC ACID, POLYSORBATE 60, SORBITAN ISOSTEARATE, 1,10-DECANEDIOL, STRYPHNODENDRON ADSTRINGENS BARK EXTRACT, SODIUM BENZOATE, KIGELIA AFRICANA FRUIT EXTRACT, CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) FLOWER EXTRACT, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) FLOWER EXTRACT [N2104/B].

Grazie mille a chi avrà voglia di rispondermi!
Non sono molto esperta ancora quindi non riesco bene a capire ed interpretare L inci...

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci consiglio

Messaggio da Erica Congiu » gio nov 02, 2017 6:36 pm

Eeeee la peppa! un'altra cosa non riuscivano a mettercela dentro queste creme? Il mio parere, per quanto riguarda la nuxe in generale, è che sono formulazioni piuttosto sintetiche infarcite di ogni cosa che possa avere un nome allettante...ma ovviamente quando sono così tanti estratti, la percentuale di ognuno è talmente ridicola da risultare inefficace. I classici venditori di fumo. La crema viso che hai postato, rispetto tante che ho visto di questa marca, non è neanche così male...ma la vedo molto pesante per una crema da giorno, contiene siliconi e ha un profumo veramente troppo in alto nell'INCI.
Anche l'emulsione detergente ha un bel po' di ingredienti sintetici e il bruttissimo disodium EDTA...Inoltre il colesterolo presente potrebbe essere di origine animale.

Io non ne promuoverei nemmeno una tra queste, si può trovare molto di meglio anche a prezzi più contenuti :wink:

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci consiglio

Messaggio da Erica Congiu » gio nov 02, 2017 6:36 pm

Eeeee la peppa! un'altra cosa non riuscivano a mettercela dentro queste creme? Il mio parere, per quanto riguarda la nuxe in generale, è che sono formulazioni piuttosto sintetiche infarcite di ogni cosa che possa avere un nome allettante...ma ovviamente quando sono così tanti estratti, la percentuale di ognuno è talmente ridicola da risultare inefficace. I classici venditori di fumo. La crema viso che hai postato, rispetto tante che ho visto di questa marca, non è neanche così male...ma la vedo molto pesante per una crema da giorno, contiene siliconi e ha un profumo veramente troppo in alto nell'INCI.
Anche l'emulsione detergente ha un bel po' di ingredienti sintetici e il bruttissimo disodium EDTA...Inoltre il colesterolo presente potrebbe essere di origine animale.

Io non ne promuoverei nemmeno una tra queste, si può trovare molto di meglio anche a prezzi più contenuti :wink:

Stefanonki
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 01, 2017 12:44 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Inci consiglio

Messaggio da Stefanonki » gio nov 02, 2017 9:12 pm

direi che mi sono resa conto solo quando ho messo il post della lista di ingredienti...
È difficile barcamenarsi tra tantissimi prodotti, i cui slogan pubblicitari sono spesso ingannevoli!
Sarebbe così gentile da consigliarmi qualcuno dei prodotti che citava, con un inci decente? Vedo che ad esempio per la crema corpo, sapendo un po’ cosa c’è dentro va a finire che non la metto mai...
Grazie mille, forum preziosissimo!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci consiglio

Messaggio da Erica Congiu » lun nov 06, 2017 4:18 pm

difficile consigliarti non conoscendo la tua pelle e le tue esigenze, però se dovessi farti degli esempi di prodotti che mi piacciono che potrebbero essere paragonabili, come crema viso ti consiglieri questa di segreti di natura
https://www.veganok.com/it/product/crem ... io-doliva/
E' una crema molto ricca, nutriente, adatta a pelle mature o sciupate. Non so se sono queste le tue esigenze, ma vedendo il prodotto della nuxe che hai postato, questo potrebbe essere un valido sostituto.

Come crema corpo, invece, per rimanere sul tema "rassodante" ti consiglierei questa, che ha anche un rapporto qualità prezzo imbattibile

https://cdn-ec.niceshops.com/upload/ima ... 122-it.jpg

E come detergente ti consiglio un altro brand che mi sta molto a cuore, una formulazione molto delicata e nutriente, molto adatta al clima invernale che è ormai alle porte :? https://www.veganok.com/it/product/alke ... ente-viso/

Ripeto, questi sono esempi, di buoni prodotti ce ne sono tanti da consigliare, ho voluto farti una panoramica dei brand di cui mi fido di più e che hanno inci puliti ma non estremamente semplici, adatti proprio a chi fa i primi passi nel mondo dell'eco bio.

Rispondi