Salviette struccanti Natha

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Salviette struccanti Natha

Messaggio da Sauro Martella » lun ott 16, 2017 2:17 pm

Ciao Erica e ciao a tutti,
Segnalo questo test di salviette struccanti...
Erica, puoi darci qualche commento in più sugli ingredienti usati?
http://www.veganblog.it/2017/10/16/salv ... anti-natha

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Salviette struccanti Natha

Messaggio da Erica Congiu » mar ott 17, 2017 11:36 am

Io alla Natha tirerei le orecchie per il profumo...è sempre presente e un po' troppo in alto nell'inci per i miei gusti. Questo è un problema che ho riscontrato sia qui che nelle salviette per il cambio dei bebè. Per il resto è un prodotto (e in generale una compagnia) che mi piace, i tensioattivi sono delicati, c'è l'estratto di altea con le sue proprietà emollienti e antinfiammatorie, l'estratto di thè verde con le sue proprietà dermopurificanti e astringenti e l'estratto di camomilla, disarrossante e lenitivo.
Ma soprattutto non c'è alcool, come nella stragrande maggioranza delle salviette struccanti.
Anche i conservanti, sodium benzoate e fenossietanolo sono accettabili (anche se il fenossietanolo è un semaforo giallo, è potenzialmente allergizzante e irritante).

Pollice in su con riserva quindi, sperando che la Cip4 si ravveda sul profumo :wink:

Albina82
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 12, 2012 12:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salviette struccanti Natha

Messaggio da Albina82 » lun nov 27, 2017 6:00 pm

Ma ci sono salviette che non hanno il profumo sintetico? non si corre il rischio che vengano usate essenze naturali e che quindi possano creare problemi di allergia?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Salviette struccanti Natha

Messaggio da Erica Congiu » mer nov 29, 2017 4:24 pm

Esatto, le aziende si trovano a dover fare questa scelta, "profumo sintetico o allergeni del profumo da olii essenziali?" alla fine non hanno tutti i torti secondo me scegliendo la prima alternativa. Conosco solo due brand che fanno salviette senza profumo, di questi solo uno ha anche il restante INCI accettabile :) Eventualmente posso darti i nomi in privato.

Rispondi