Pagina 1 di 1

REAZIONE A PRIMER VISO VALUTAZIONE INCI

Inviato: mer ott 11, 2017 8:08 am
da manubo79
Buongiorno,
sono nuova e scrivo in quanto mi è capitata una cosa spiacevole con l'utilizzo di un nuovo prodotto e vorrei un consulto per capire quale possa essere stato l'ingrediente scatenante.
Domenica applico per la prima volta questo PRIMER VISO e successivamente applico la mia quotidiana BB cream.
La giornata prosegue senza problemi, ma alla sera struccandomi noto alcuni brufoletti rossi a cui non do molta importanza. Alla mattina la situazione è peggiorata i brufoletti rossi sono aumentati e sento pizzicare, applico una crema lenitiva e mi trucco. Durante la giornata la situazione peggiora ulteriormente : i brufoletti crescono, sono rossi e il pizzicore è fastidioso. Decido quindi lunedì sera di applicare una crema cortisonica (e prendere antistaminico per il prurito) e così anche il giorno successivo ed ora la situazione sta pian piano migliorando : i brufoli stanno regredendo e il pizzicore è meno fastidioso.
Ripensandoci mi sono ricordata che negli anni mi è capitato un paio di volte di utilizzare primer viso ed avevo effettivamente notato dei rossori particolari a cui però non ho dato la giusta attenzione.
Vi allego l'inci del PRIMER :
AQUA (WATER/EAU), DIMETHICONE, CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE, GLYCERIN, ISODODECANE, TALC, PHENOXYETHANOL, SODIUM CHLORIDE, MAGNESIUM SULFATE, SODIUM DEHYDROACETATE, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, PARFUM (FRAGRANCE), BENZOIC ACID, POTASSIUM SORBATE, TETRASODIUM EDTA, HYDROGEN DIMETHICONE, DEHYDROACETIC ACID, PROPYLENE CARBONATE, ALUMINUM HYDROXIDE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, ASCORBYL PALMITATE, METHICONE, CI 77163 (BISMUTH OXYCHLORIDE), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREENS), CI 77492 (IRON OXIDES).

e quello della ma solita BB CREAM nel caso l'insieme dei due sia responsabile di questa forte reazione:
aqua (water), dimethicone, triethylhexanoin, ethylhexyl methoxycinnamate, neopentyl glycol, diethylhexanoate, talc, isododecane, butyl methoxydibenzoylmethane, glycerin, sodium stearoyl glutamate, cetearyl alcohol, diisostearyl malate, silica, ethylhexylglycerin, polyglyceryl-10 stearate, polyglyceryl-6 tristearate, ammonium acryloyldimethyltaurate/VP copolymer, octocrylene, hydroxypropyl guar, pistacia lentiscus gum (pistacia lentiscus (mastic) gum), lecithin, hyaluronic acid, sodium hyaluronate, hydrolized hyaluronic acid, ethylhexyl palmitate, trihydroxystearin, amorphophallus konjac root powder, hydrogen dimethicone, mica, stearic acid, aluminum hydroxide, magnesium stearate, caprylyl glycol, 1,2-hexanediol, tropolone, lactic acid


grazie mille a chi mi risponderà.

Re: REAZIONE A PRIMER VISO VALUTAZIONE INCI

Inviato: mer ott 11, 2017 11:26 am
da Erica Congiu
Ciao manubio!
Direi che ti sei fatta una bella overdose di siliconi! Se noti, il primo ingrediente di entrambi i prodotti è il Dimethicone, un silicone, pessimo ingrediente: Comedogenico, inquinante e chi più ne ha più ne metta. Il fatto è che il dimethicone è la base del 99,9% dei primer, proprio perchè il suo mestiere è quello di creare uno strato impenetrabile sulla pelle, un po' come mettersi della pellicola trasparente per alimenti in faccia. La pelle risulta compatta, liscia, morbidissima e la performance e la stendibilità del fondotinta diventano eccellenti...ma di fatto la pelle non respira, i pori si occludono e da qui, probabilmente, la reazione che hai avuto. Dico probabilmente perchè non posso escludere che tu abbia un'allergia particolare a uno degli altri ingredienti...lì in mezzo c'è l'imbarazzo della scelta :mrgreen:
Il fatto che tu mi dica però che già in passato con altri primer hai avuto una reazione simile, mi fa pensare che il problema sia proprio quello. Probabilmente è proprio una questione di "overdose" perchè sei andata a stendere su un primer molto siliconico, un fondotinta altrettanto siliconico. Ti direi di provare eventualmente a usare solo uno dei due prodotti in occasioni separate per vedere che succede, ma il mio vero consiglio è di mettere da parte questa robaccia e di utilizzare prodotti più naturali. Sicuramente ti serve un bel "detox", l'ideale sarebbe lasciare respirare la pelle per un po' senza mettere fondotinta, assolutamente niente primer e attenzione anche alla crema viso che usi (anche quella potrebbe essere piena di siliconi). Eventualmente potresti valutare l'utilizzo di un fondo minerale o comunque ecobio.
Di primer senza siliconi ne esistono, di primer senza siliconi che funzionino bene ne esistono molti pochi, io ad esempio mi sono trovata molto bene con quello della purobio (anche il loro fondo e la loro bb cream è molto valida...facci un pensierino! :wink: )
https://www.veganok.com/it/product/prim ... levigante/ (pelli grasse/miste)
https://www.veganok.com/it/product/prim ... levigante/ (pelli secche)

Spero di esserti stata d'aiuto!

Re: REAZIONE A PRIMER VISO VALUTAZIONE INCI

Inviato: mer ott 11, 2017 11:35 am
da manubo79
Grazie mille!!!
Il primer non mi meraviglio...è stata una mia pessima scelta, di un brand non proprio ottimo.
Per la BB cream che uso da tempo, sono più meravigliata perché è un prodotto di farmacia per pelli un po' intolleranti e credevo fosse un buon prodotto.

Valuterò sicuramente Purobio!!
Grazie!!

Re: REAZIONE A PRIMER VISO VALUTAZIONE INCI

Inviato: mer ott 11, 2017 1:56 pm
da adriano
scusate le risposte non sono molto dettagliate ...i siliconi sono inerti sono permeabili ai gas ,l'effetto filmogeno non è un effetto negatitivo in quanto riduco la TEWL, hanno un cattivo impatto ambientale in quanto poco biodegradabile, non sono vegetali e questo per chi sposa una scelta di solo ingredienti vegetali non sono ben visti.
Poi di siliconi ce ne sono di tanti tipi di quali parlate?

Re: REAZIONE A PRIMER VISO VALUTAZIONE INCI

Inviato: gio ott 12, 2017 11:54 am
da Erica Congiu
adriano parlavo del dimethicone, che sicuramente non è il più simpatico tra i siliconi. Saranno pur permeabili ai gas, ma sono comunque comedogenici e alla lunga tendono a lasciare la pelle disidratata e asfittica. Francamente li posso anche "salvare" in un prodotto per capelli oppure in un primer o un fondotinta che uso una volta ogni tanto, giusto per quelle serate in cui voglio apparire al top (sia mai che mi chiamino a fare un red carpet :lol: ) ma in prodotti per uso quotidiano decisamente no.

Re: REAZIONE A PRIMER VISO VALUTAZIONE INCI

Inviato: ven ott 13, 2017 10:39 pm
da francy71
manubo79 ha scritto:Grazie mille!!!
Il primer non mi meraviglio...è stata una mia pessima scelta, di un brand non proprio ottimo.
Per la BB cream che uso da tempo, sono più meravigliata perché è un prodotto di farmacia per pelli un po' intolleranti e credevo fosse un buon prodotto.

Valuterò sicuramente Purobio!!
Grazie!!
I prodotti da farmacia non sono una garanzia.
La maggior parte, se non tutti, ha pessimi inci, io non ci spenderei un centesimo.
Preferisco spendere ed investire in cosmetici di buona od anche ottima qualità ma con inci verdi. Negli e-commerce ne trovi finché vuoi.
Attualmente sto usando il primer opacizzante di purobio, lo adoro.
Abbinato al fondotinta purobio. Quest'ultimo non è amato da tutte perché ha una texture più densa e qualcuna sostiene che abbia l'effetto "mascherone". Lo stendo con la spugnetta ed ho iniziato ad apprezzarlo proprio perché meno liquido rispetto ad altri fondotinta.
È anche molto coprente