Pagina 1 di 1

diluire lo shampoo

Inviato: lun ott 09, 2017 3:21 pm
da francy71
Buongiorno a tutti

ho il seguente dubbio:

mi è stato insegnato, da che ne ho ricordo, di diluire sempre lo shampoo e di non usarlo quindi puro durante il lavaggio.
E' una pratica usuale, lo faccio solo io o è buona norma farlo?

Uso sempre prodotti ecobio, attualmente sto usando Ekos per capelli grassi (ahimè, li ho molto grassi), l'inci è il seguente:
aqua,ammonium lauryl sulfate,olivamidopropyl betaine,caprylyl/capryl glucoside,achillea millefolium extract,parfum,lactic acid,coco-glucoside,glycerin oleate,glycerin, sodium benzoate,disodium capryloyl glutamate,sodium chloride,potassium sorbate,panthenol.


Ovviamente diluisco solo la quantità di shampoo che mi serve ad ogni lavaggio, tengo in doccia una minisize (flaconcino vuoto) sempre di ekos e preparo la dose al momento (ad occhio, circa 1 parte di shampoo e 2 di acqua)
La stessa cosa faccio fare a mia figlia di 13 anni, anche lei ha la cute grassa penso anche a causa dei cambiamenti della preadolescenza.
Dopo 2 giorni i nostri capelli sono sporchi e già da lavare, è perchè diluendo lo shampoo andiamo ad alterare la capacità lavante?

Usiamo poi il balsamo sempre di Ekos

grazie e chi mi risponderà

Re: diluire lo shampoo

Inviato: lun ott 09, 2017 3:53 pm
da Erica Congiu
E' una buona pratica che adotto anch'io...non con tutti gli shampoo però! Questo della Ekos effettivamente è leggerino in termini di tensioattivi, ha di buono che contiene anche estratti seboriequilibranti, ma quelli agiranno sul lungo periodo, al momento conviene che utilizzi la formulazione così com'è, senza diluire. In generale ho notato che gli shampoo ecobio "low cost" difficilmente necessitano di una diluizione, mentre quelli più di nicchia praticamente sempre.

Re: diluire lo shampoo

Inviato: lun ott 09, 2017 9:36 pm
da francy71
È che mi fa strano usare lo shampoo puro.
Sarà una mia fissa, se lo diluisco poco poco?
Ha comunque potere lavante giusto?
In questo periodo sto testando diversi shampoo sempre rigorosamente con buoni inci, finora il mio preferito è Ekos

Re: diluire lo shampoo

Inviato: mar ott 10, 2017 6:10 pm
da Erica Congiu
Il potere lavante rimane in proporzione inversamente proporzionale alla tua diluizione. Generalmente la quantità minima è un cucchiaino di prodotto in 100 ml di acqua. Se questa diluizione non è sufficientemente lavante, si aumenta progressivamente. Puoi fare delle prove, finchè non sarai soddisfatta. Generalmente lo vedi ad occhio se uno shampoo si presta più o meno alla diluizione, io la prima cosa che ho notato degli shampoo Ekos è proprio che sembrano più liquidi rispetto ad altri shampoo ecobio, infatti personalmente ho scelto di non diluirlo :wink:

Re: diluire lo shampoo

Inviato: lun ott 16, 2017 5:17 pm
da .:Rei:.
Ekos povero di tensioattivi? :shock:
Io ricordo invece una scala di "aggressività" postata dal vecchio moderatore:
- sodium laureth sulfate: poco aggressivo
- ammonium lauryl sulfate: mediamente aggressivo
- sodium lauryl sulfate: molto aggressivo.

Ovviamente non voglio assolutamente dire che ekos sia aggressivo, l'als potrebbe essere benissimo addolcito da betaine e glucoside..

Re: diluire lo shampoo

Inviato: lun ott 16, 2017 7:50 pm
da .:Rei:.
*leggero

Re: diluire lo shampoo

Inviato: mar ott 17, 2017 9:16 am
da Erica Congiu
Ovviamente parlavo in termini relativi e non assoluti, gli shampoo per capelli grassi che mi passano sottomano di solito hanno una sfilza di tensioattivi che non finisce più insieme all'onnipresente alcool, questo in confronto è una coccola! Comunque grazie per averci ricordato la "scala di aggressività", fa sempre comodo tenerla sottomano, anche se bisogna sempre, come hai ben detto tu, valutare la presenza di addolcenti che ne mitigano l'aggressività.