Crema alla bardana e propoli di Hierba Buena

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
castagnetta
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 05, 2017 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Crema alla bardana e propoli di Hierba Buena

Messaggio da castagnetta » gio ott 05, 2017 2:22 pm

Carissimi
sono nuova del forum, mi sto muovendo da ormai un annetto in questo mondo.
Vorrei un parere sulla crema che ho riportato in oggetto.

INGREDIENTI:
aqua, propanediol, cetyl alcohol, Sesamum indicum seed oil, potassium cetyl phosphate, Rosa moschata oil, Arctium lappa root extract, Propolis extract, polyglyceryl-10 almond oil ester, Rosmarinus officinalis leaf oil, glyceryl caprylate, pentylene glycol, xanthan gum, polyglyceryl-4 punicate, Magnolia officinalis bark extract, limonene, linalool, C.I. 75810 (clorofilla) Non contiene conservanti

Ho già controllato l'INCI di tutti gli ingredienti e risultano quasi tutti a doppio pallino verde, ad eccezione di:
Limonene [allergene del profumo] - 1 pallino giallo
Linalool [allergene del profumo] - 1 pallino giallo
C.I. 75810 (clorofilla) [colorante cosmetico] - 1 pallino rosso

Inoltre non ho trovato i seguenti ingredienti nel biodizionario:
Propolis extract
polyglyceryl-10 almond oil ester
pentylene glycol
polyglyceryl-4 punicate
Magnolia officinalis bark extract

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema alla bardana e propoli di Hierba Buena

Messaggio da Erica Congiu » ven ott 06, 2017 11:01 am

Ciao Castagnetta! Benvenuta!
Ti confermo che l'INCI è buono, quasi totalmente naturale, ricco di attivi vegetali utili a purificare la pelle. Purtroppo non la posso promuovere per la presenza di propoli, un ingrediente di origine animale.

Riguardo agli ingredienti a bollino giallo, si tratta di sostanze allergizzanti, ma non della peggior specie, pertanto se non hai particolari problemi di allergie e pelle reattiva, puoi stare tranquilla.
Riguardo il colorante a pallino rosso, la clorofilla, francamente non mi preoccuperei, non so perchè Zago l'abbia classificata così, ho provato a cercare le sue vecchie risposte ma ho trovato solo questo: "La parte botanica del biodizionario è stata supervisionata da Marco Valussi. Dovresti chiedere a lui: www.infoerbe.it".
Riguardo agli ingredienti che non hai trovato (grazie per la segnalazione, provvederò subito a inserirli :wink: )

Propolis extract: E' appunto l'estratto di propoli, una resina che riveste le gemme di alcuni alberi, che le api raccolgono e modificano con le loro secrezioni salivari e con l’aggiunta di cera. Nei cosmetici è apprezzata per le sue proprietà emollienti, antiossidanti, equilibranti, purificanti. Detto ciò esistono svariati ingredienti vegetali che possono assolvere lo stesso compito senza andare a disturbare (anzi, direi torturare :cry: ) le povere api.
polyglyceryl-10 almond oil ester: E' semplicemente una forma esterificata dell'olio di mandorle, la possiamo "bollinare" come verde.
pentylene glycol: ahimè questo è sintetico, lo bollerei come rosso, ma almeno, essendo un battericida, quindi un conservante che si può usare per poter scrivere "senza conservanti" :roll: , ci consente di risparmiarci parabeni e cessori di formaldeide, che sarebbero molto peggio. Inibisce la crescita batterica ma non ammazza i batteri che ci potrebbero finire dentro...quindi miraccomando, se la crema non ha un dispenser, assicurati di pucciarci le ditine molto pulite :lol: (io trasferirei la crema in una confezione con il dispenser, comunque)
polyglyceryl-4 punicate: Ci troviamo di nuovo di fronte a una reazione di esterificazione di una materia prima vegetale, il poliglicerolo. Possiamo stare tranquilli.
Magnolia officinalis bark extract: Estratto di magnolia, nei cosmetici viene utilizzato per le sue proprietà disarrossanti e lenitive.

Spero di esserti stata d'aiuto!

castagnetta
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 05, 2017 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema alla bardana e propoli di Hierba Buena

Messaggio da castagnetta » ven ott 06, 2017 11:51 am

Grazie mille per la risposta assolutamente esaustiva!
A presto
Chiara

Rispondi