Pagina 1 di 1

inci detersivo

Inviato: mar ott 03, 2017 11:35 pm
da francy71
Buonasera,

gentilmente m potete dire com'è questo detersivo:

sodium sulfate,sodium carbonate peroxide,sodium carbonate,sodium bicarbonate,sodium silicate,,sodium chloride,,sodium lauryl sulfate,sodium citrate,sodium cocoate,deceth-6,sodium polyaspartate,carboxymethylcellulose,sodium salt,polysiloxane,hydrated silica,,cellulase,alfa-amylase,tetrasodium etidronate,profumo

Grazie infinite :)

Re: inci detersivo

Inviato: mer ott 04, 2017 11:22 am
da Erica Congiu
Se non sbaglio si tratta del detersivo in polvere Amacabio, quindi non posso che dirne bene! Tutti ingredienti ecologici, biodegradabili e tensioattivi di origine vegetale. Ci sono anche gli enzimi e un attivo sbiancante, quindi anche la performance non dovrebbe essere male. Per me è un bel sì :wink:

Re: inci detersivo

Inviato: mer ott 04, 2017 11:21 pm
da francy71
Grazie Erica per la risposta.
Non so sinceramente che detersivo sia, è stato postato in un gruppo facebook inerente a cosmetici bio.
Ma il deceth-6 e sodium polyaspartate non sono da bollino rosso?

Che sostante sono:
CARBOXYMETHYL CELLULOSE
polysiloxane
alfa-amylase

Quali sono gli enzimi?

Grazie mille per tutte le risposte

Re: inci detersivo

Inviato: gio ott 05, 2017 1:25 pm
da Erica Congiu
Il Deceth-6 francamente non so perchè zago l'abbia messo rosso, penso che l'abbia accorpato agli altri deceth-(numero) che sono di origine petrolchimica. Questo è un tensioattivo di origine vegetale.
Il sodium polyaspartate invece non mi pare ci sia nel biodizionario, cmq è un polimero biodegradabile dell'acido aspartico, un amminoacido. E' un chelante, quindi aiuta a non far ingrigire i capi e a far funzionare meglio i tensioattivi.

Carboxymethilcellulose: E' un antiridepositante, ammorbidente (fa in modo che lo sporco e il detersivo non ritornino sui capi). E' vegetale, ma lentamente biodegradabile quindi sarebbe da bollino giallo
polysiloxane: Effettivamente è un silicone e mi sembra strano vederlo qui, non dovrebbe essere biodegradabile :| chiederò spiegazioni alla ditta, visto che è certificata e ho i contatti.
l'alfa-amylase sì, è l'enzima che si pappa lo sporco :D

Re: inci detersivo

Inviato: gio ott 05, 2017 11:37 pm
da francy71
Gentilissima Erica.

Quindi proprio un buon detersivo, a parte quel dubbio silicone che infatti non ha senso in un detersivo.

grazie ancora :)

Re: inci detersivo

Inviato: sab ott 07, 2017 7:53 pm
da florianna
Il silicone dovrebbe impedire la formazione di troppa schiuma

Re: inci detersivo

Inviato: lun ott 09, 2017 9:37 pm
da violadaprile
Buonasera,pur non essendo vegana mi interesso col massimo rispetto di questo stile di vita etico e pensavo che gli enzimi non fossero compatibili con esso....mi sono finora sbagliata?

Re: inci detersivo

Inviato: mar ott 10, 2017 5:49 pm
da Erica Congiu
Ciao violadaprile, gli enzimi che vengono utilizzati in questi prodotti sono per lo più di origine biotecnologica, ovvero vengono prodotti da batteri in laboratorio, quindi la maggior parte delle volte si può stare tranquilli, ma sempre meglio affidarsi a prodotti certificati, che garantiscano l'assenza di derivati animali.