"Ingredienti sconosciuti"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "Ingredienti sconosciuti"

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 02, 2017 1:31 pm

Un conservante c'è è lo iodopropynyl butylcarbamate ed è un conservante piuttosto bruttino, non è ancora stato inserito nel biodizionario (ma provvederò). Ma in altri database è bollato in rosso come sostanza potenzialmente tossica e allergizzante. Gli altri ingredienti che hai postato sono amminoacidi e attivi anti age (il DMAE bitrate è piuttosto blasonato come antiossidante/antirughe).
E' sicuramente una crema pensata per il viso, dovrei vedere l'intero INCI per dare un giudizio, se il conservante è l'unico problema ed è in fondo all'inci, ma soprattutto se non hai di tuo una pelle reattiva/delicata, non la boccerei sinceramente

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "Ingredienti sconosciuti"

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 02, 2017 1:31 pm

Un conservante c'è è lo iodopropynyl butylcarbamate ed è un conservante piuttosto bruttino, non è ancora stato inserito nel biodizionario (ma provvederò). Ma in altri database è bollato in rosso come sostanza potenzialmente tossica e allergizzante. Gli altri ingredienti che hai postato sono amminoacidi e attivi anti age (il DMAE bitrate è piuttosto blasonato come antiossidante/antirughe).
E' sicuramente una crema pensata per il viso, dovrei vedere l'intero INCI per dare un giudizio, se il conservante è l'unico problema ed è in fondo all'inci, ma soprattutto se non hai di tuo una pelle reattiva/delicata, non la boccerei sinceramente

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "Ingredienti sconosciuti"

Messaggio da Erica Congiu » mar ott 03, 2017 3:33 pm

In tal caso io eviterei, oppure puoi provare a spalmare la crema in una piccola zona della dimensione di una moneta, magari sul braccio, e vedere che succede, prima di provarla direttamente sul viso

josef330
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: "Ingredienti sconosciuti"

Messaggio da josef330 » gio ott 05, 2017 5:59 am

Avevo postato l'inci per intero ma non è apparso. Avrò sbagliato qualcosa? Per caso è stato cancellato perchè non è consentito dalla legge?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "Ingredienti sconosciuti"

Messaggio da Erica Congiu » gio ott 05, 2017 10:56 am

Strano, no non c'è nessun problema a postare l'INCI per intero e neanche a citare il nome della crema. Riprova, può essere stato un problema del forum.

josef330
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: "Ingredienti sconosciuti"

Messaggio da josef330 » gio ott 05, 2017 8:11 pm

purified water, isopropyl miristate, caprylic-capric tryglicerides, niacinamide, glycerin, cetearyl olivate, sorbitan olivate, cetyl palmitate, sorbitan palmitate, sorbitan olivate, stearil alcool, grapeseed oil, evening primerose oil, panthenol, goji berry extract, sodium magnesium silicate, dimethicone, tocopherol, diazolidinil urea, iodopropinadil butilcarbamate, xanthan gum, dmae bitartrate, bisabolol, retynil palmitate, aloe vera barbadensis leaf juice, disodium edta, glicosamine hci, sodium hyaluronate, citric acid, camelia sinensis extract.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "Ingredienti sconosciuti"

Messaggio da Erica Congiu » sab ott 07, 2017 1:12 pm

Ahi ahi vedo anche un'altro conservante davvero ma davvero brutto, il diazolidinil urea, un cessore di formaldeide (il peggiore di tutti). Il fatto che tu mi dicessi (in un post che è sparito :? )che non hai particolari problemi con i parabeni, mentre ti danno reazioni creme bio mi ha fatto alzare le antenne, probabilmente è proprio la formaldeide a darti problemi (Alcune aziende """"bio"""" usano spesso il barbatrucco di usare questi conservanti per poter scrivere "senza parabeni" :roll: )
C'è anche diemthicone quindi la possiamo bollare ufficialmente come crema bruttina, percarità, non della peggior specie, ma sicuramente non un qualcosa da spalmare sul viso tutti i giorni.

josef330
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: "Ingredienti sconosciuti"

Messaggio da josef330 » sab ott 07, 2017 1:48 pm

In effetti lo avevo detto che non mi pareva una gran crema, e tu me ne hai dato la conferma. Teniamo conto che è un prodotto made in China e forse hanno fatto fin troppo! siccome a mia madre questa nostra parente ne ha regalate ben 5 confezioni, non la butto: la adopero per le mani, per i piedi e poi se capita , qualche volta anche in faccia. Devo dire la verità che, dovendo escludere i conservanti ritenuti accettabili (benzyl alcol, acid benzoic, benzil benzoate, potassio sorbato ecc), devo escludere a priori le creme dove è scritto sopra "senza parabeni", poichè di solito almeno uno di qeusti conservanti è presente. Credimi, non mi rimane una gran scelta, gira rigira, sono sempre i soliti marchi della gran distribuzione. Gli olii e i burri li escludo perchè mi fanno venire la pelle lucida ed onestamente non mi piace, specie se è quella del viso e nel corpo mi sento unto che pare non mi sia fatto nemmeno la doccia! E' una sensazione che davvero non sopporto. Quindi se c'è un cessore di formaldeide, lo so che non si dovrebbe, ma non sarà un'inieizione di formaldeide in vena! Cerco di stare un po' attento,ma se le creme migliori le devo escludere proprio a causa dei conservanti , non mi resta un granchè. Pertanto cerco, come dire, di dare "un colpo al cerchio e uno alla botte". Mi accontento della crema meno orribile. Sono riuscito ad identificarne due o tre di accettabili, ma sono stanco di darmi sempre le stesse, penso sia stanca anche la mia pelle.

Rispondi