Pasta all'acqua fatta in casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Pasta all'acqua fatta in casa

Messaggio da Anna Maria » mar mar 08, 2005 7:43 pm

Ciao a tutti,

mi interessava molto l'argomento pasta all'acqua per il mio cucciolo e così ho letto diversi dei vecchi messaggi. Non so se ho capito male, ma mi sembra che qualcuno di voi si prepara la pasa all'acqua in casa. E così? Se sì mi spiegate come si fa? Mi sono segnata gli ingrediente ma non ho trovato il procedimento.

Grazie !

Lo sapete che il vostro forum è fantastico? Per questo sto cercando di farvi un po' di pubblicità...

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » mer mar 09, 2005 3:39 pm

beh,..sono curiosa acnhe io..il farmacista me la fa pagare be 8 euro..

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer mar 09, 2005 4:09 pm

No, non si fa in casa...mi pare che nessuno l'abbia mai fatta, in realtà!! In genere si scrivono gli ingredienti per evitare che qualcuno incappi in roba tipo pasta di Fissan.
Io la pago 4,5euro per un etto.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven mar 11, 2005 4:45 pm

Perchè non si può fare in casa? Ha quattro ingredienti, non sarà poi così difficile...

... esperti spignattatori???

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven mar 11, 2005 6:32 pm

Non ho mai provato ma anche a me non sembra difficle mischiare in parti uguali acqua. ossido di zinco talco e glicerina come suggerito in un post vecchio.
+ conservanti immagino.

Mi chiedo solo se la solfa cambia se uso caolino al posto di talco e magari karitè o forse meglio ... insaponificabile olivo .. o altro ancora al posto di glicerina.
In più metterei anche d-pantenolo, che ne dite?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven mar 11, 2005 6:50 pm

Dico che non sarebbe più pasta all'acqua! ;-)))

Supponiamo di procedere così: con tanta pazienza incorporo le polveri nella glicerina, mescolando finchè mi sembra tutto ben amalgamato, poi poco a poco l'acqua sempre mescolando... secondo me viene. E non ci dovrebbe essere bisogno di conservanti, vista la quantità di glicerina rispetto all'acqua.

Ho parlato bene oppure ho detto una cavolata? ;-)))

Ospite

Messaggio da Ospite » ven mar 11, 2005 7:00 pm

Salute a tutte,

io vi consiglio di mescolare acqua e glicerina e versare il tutto sul talco, indi aggiungere lo zinco ossido e mescolare vigorosamente fino a completa uniformità.

Ciao.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven mar 11, 2005 7:02 pm

Ecco la vera differenza tra lo spignattatore uomo e la spignattatrice donna... dove lei usa tanta calma e pazienza incorporando i nuovi ingredienti a poco a poco lui mette tutto insieme e mescola vigorosamente!!! Chi avrà ragione???

;-)))

Ospite

Messaggio da Ospite » ven mar 11, 2005 7:04 pm

Salute Lola,

l'ultima parola riserviamola all'esperienza nuda e cruda! Con le parole del saggio moderatore 'provare provare e ancora (NdA) provare!'. Non ci resta che provare!

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 12, 2005 7:07 pm

Caro Vittorio,
grazie per il "saggio moderatore". Magari fossi veramente saggio!
In tutti i casi hai ragione tu "mescolare vigorosamente".
Per la ricetta confermo " mischiare in parti uguali acqua. ossido di zinco talco e glicerina" qualsiasi variazione alla ricetta ne farà un cosmetico che nulla ha a che fare con le note proprietà di questo preparato.
Di conservanti non ce n'è affatto bisogno perchè non c'è acqua e quindi non c'è supporto alla crescita batterica. Basta...mescolare vigorosamente!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab mar 12, 2005 7:28 pm

vedo un problema, anzi un paio, nel fare proprio la pasta all'acqua in casa. Il primo è legato all'indicazione stessa della pasta all'acqua: spesso infatti si applica su pelle lesa, e il prodotto deve essere il più "pulito" (non diciamo sterile!) possibile. Non contenendo conservanti di alcun genere (perchè la pasta H2O non deve contenerne) si può infatti contaminare facilmente. Il secondo è dovuto al fatto che i vari componenti devono essere amalgamati proprio molto, ma molto bene, e le polveri devono essere super-micronizzate (spesso infatti anche i farmacisti meno "abituati" a fare galenici, la preparano coi granulini- e non va bene!)
Vedo molto difficile riuscire a preparare con strumenti più o meno sterili una pasta all'acqua senza granulini, utilizzando solo il vigore... (infatti è molto, molto densa).
Ma fate sapere dei vostri risultati!
Riky

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » sab mar 12, 2005 8:46 pm

riky io ho acquistato la pasta all acqua prodotta dalla mia farmacia..ma ho notato le componenti separate...se non agito il barattolone rischio di prelevare solo acqua...ma è normale?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 12, 2005 11:39 pm

Cara marylunaz,
quello che si separa non può essere acqua perché non ne contiene. Quindi è la glicerina. E' assolutamente normale che si separi e normale che una buona agiatata la rimetta in sesto.
Per quant origuarda le osservazioni di Riky, a cui mi associo, direi che la sterilità non dipende tanto dal momento della preparazione (non si devono usare strumenti sporchi è ovvio) ma dalle materie prime. Se sono di buona qualità non vedo proprio problemi, e non credo che neppure la preparazione estemporanea di un farmacista sia potenzialmente priva di rischi (che sono bassissimi in tutti i casi).
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » dom mar 13, 2005 11:31 am

Mia carissima Riky, salute,

visto che è un pò di tempo che mi disturba la funzionalità del mio unico neurone maschile... che cosa ne dici di una variante della pasta all'acqua:

glicerina ed estratto glicerico di liquerizia
silice micronizzata

anadosi.

Ciao.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom mar 13, 2005 11:33 am

Scusate se sono così rintronata...ma perché a me risulta che la pasta all'acqua di acqua ne contenga eccome, e il 25%???

Non era acqua talco zinco glicerina anagrammi?

Rispondi