Mi dite come vi sembra questo detergente viso ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lunetta12
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 02, 2017 1:54 pm
Controllo antispam: Diciotto

Mi dite come vi sembra questo detergente viso ?

Messaggio da Lunetta12 » lun set 04, 2017 10:29 pm

Ciao a tutti,ciao Fabrizio,sono una nuova iscritta :) il blog è davvero molto interessante. La mia domanda è questa. Sto usando da circa un mese un nuovo detergente viso purificante perché ho la pelle grassa con varie imperfezioni,ma non riesco a capire se mi pulisca bene la pelle o no. Forse è perché è molto liquido e devo massaggiarlo un po' per fargli fare un po' di schiuma. Vi posto L'INCI,mi dite come vi sembra? Secondo voi pulisce bene la pelle? Grazie.

Urtica Dioica* and Rosmarinus Officinalis* and Salvia Hispanica* and Mentha Piperita Leaf Water*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside, Mentha Piperita Oil*, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil*, Salvia Officinalis Oil*, Citrus Medica Limonum Oil*, Ascorbic Acid, Niacinamide, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Curcuma Longa Root Extract*, Limonene**, Citral**, Linalool**, Geraniol**.
Gli ingredienti segnati con * provengono da agricoltura biologica

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Mi dite come vi sembra questo detergente viso ?

Messaggio da Sauro Martella » mar set 05, 2017 12:15 am

Ciao lunetta,
La moderazione del BioDizionario è adesso affidata alle amorevoli cure della Dott.ssa Erica Congiu.
Ti risponderá lei a breve.
Benvenuta tra noi.
:-)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mi dite come vi sembra questo detergente viso ?

Messaggio da Erica Congiu » mar set 05, 2017 2:19 pm

Ciao Lunetta! Gli attivi purificanti ci sono e sono anche ben in alto nell'INCI. Sinceramente mi sembra un buon prodotto e come tutti i prodotti naturali è normale che faccia poca schiuma. La differenza tra questo e un prodotto "purificante" che troveresti al supermercato è che quest'ultimo viene riempito di "sgrassatori" aggressivi, quindi appena lo usi ti sembra che la pelle sia migliorata, ma sul lungo periodo diventerà sempre peggio, perchè la pelle più la aggredisci, più cerca di difendersi producendo sebo. Questo prodotto così ricco di estratti naturali è un più un curativo e agirà nel corso del tempo, utilizzandolo con costanza. Non ti andrà ad aggredire la pelle sgrassandola completamente ma insegnerà pian pianino alla pelle a regolare la sua produzione di sebo. Per le imperfezioni il rosmarino e il tea tree faranno un ottimo lavoro, vedrai.
Abbi fede e vedrai che i risultati arriveranno :wink:

Lunetta12
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 02, 2017 1:54 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Mi dite come vi sembra questo detergente viso ?

Messaggio da Lunetta12 » mar set 05, 2017 2:42 pm

Erica Congiu ha scritto:Ciao Lunetta! Gli attivi purificanti ci sono e sono anche ben in alto nell'INCI. Sinceramente mi sembra un buon prodotto e come tutti i prodotti naturali è normale che faccia poca schiuma. La differenza tra questo e un prodotto "purificante" che troveresti al supermercato è che quest'ultimo viene riempito di "sgrassatori" aggressivi, quindi appena lo usi ti sembra che la pelle sia migliorata, ma sul lungo periodo diventerà sempre peggio, perchè la pelle più la aggredisci, più cerca di difendersi producendo sebo. Questo prodotto così ricco di estratti naturali è un più un curativo e agirà nel corso del tempo, utilizzandolo con costanza. Non ti andrà ad aggredire la pelle sgrassandola completamente ma insegnerà pian pianino alla pelle a regolare la sua produzione di sebo. Per le imperfezioni il rosmarino e il tea tree faranno un ottimo lavoro, vedrai.
Abbi fede e vedrai che i risultati arriveranno :wink:
Grazie per il chiarimento! Quindi, più che altro era questo il mio dubbio, i tensioattivi presenti sono abbastanza per pulire il viso in profondità?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mi dite come vi sembra questo detergente viso ?

Messaggio da Erica Congiu » mar set 05, 2017 2:58 pm

Sono tensioattivi delicati, l'azione lavante c'è, ma inizialmente se sei abituata a prodotti più aggressivi, potrebbe sembrarti insufficiente. Il fatto è che sul viso non abbiamo da rimuovere chissà quale sporco e se hai molto sebo, questo va regolato, non portato via aggressivamente. Il mio consiglio, se continui a vederti lucida, è quello di utilizzare all'inizio delle salviettine assorbisebo durante il giorno e se ti trucchi di utilizzare makeup minerale e una buona cipria opacizzante minerale. Poi pian piano che gli attivi faranno il loro lavoro avrai meno sebo da rimuovere, quindi l'azione lavante ti soddisferà di più.

Lunetta12
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 02, 2017 1:54 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Mi dite come vi sembra questo detergente viso ?

Messaggio da Lunetta12 » mar set 05, 2017 3:10 pm

Erica Congiu ha scritto:Sono tensioattivi delicati, l'azione lavante c'è, ma inizialmente se sei abituata a prodotti più aggressivi, potrebbe sembrarti insufficiente. Il fatto è che sul viso non abbiamo da rimuovere chissà quale sporco e se hai molto sebo, questo va regolato, non portato via aggressivamente. Il mio consiglio, se continui a vederti lucida, è quello di utilizzare all'inizio delle salviettine assorbisebo durante il giorno e se ti trucchi di utilizzare makeup minerale e una buona cipria opacizzante minerale. Poi pian piano che gli attivi faranno il loro lavoro avrai meno sebo da rimuovere, quindi l'azione lavante ti soddisferà di più.
Grazie! Veramente molto gentile e disponibile ☺

Lunetta12
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 02, 2017 1:54 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Mi dite come vi sembra questo detergente viso ?

Messaggio da Lunetta12 » mar set 05, 2017 10:18 pm

Lunetta12 ha scritto:Ciao a tutti,ciao Fabrizio,sono una nuova iscritta :) il blog è davvero molto interessante. La mia domanda è questa. Sto usando da circa un mese un nuovo detergente viso purificante perché ho la pelle grassa con varie imperfezioni,ma non riesco a capire se mi pulisca bene la pelle o no. Forse è perché è molto liquido e devo massaggiarlo un po' per fargli fare un po' di schiuma. Vi posto L'INCI,mi dite come vi sembra? Secondo voi pulisce bene la pelle? Grazie.

Urtica Dioica* and Rosmarinus Officinalis* and Salvia Hispanica* and Mentha Piperita Leaf Water*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside, Mentha Piperita Oil*, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil*, Salvia Officinalis Oil*, Citrus Medica Limonum Oil*, Ascorbic Acid, Niacinamide, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Curcuma Longa Root Extract*, Limonene**, Citral**, Linalool**, Geraniol**.
Gli ingredienti segnati con * provengono da agricoltura biologica
Scusami se ti disturbo di nuovo Erica ma sono una principiante in questo campo e sono un po' confusa. Ho usato anche questo detergente viso purificante e mi è sembrato l'opposto di quello sopra, cioè pulisce più a fondo ma mi sembra anche più aggressivo. Ti posto L'INCI.
Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxyethyl ethylcellulose, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Melissa officinalis leaf extract (*), Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflower seed amphoacetate, Tocopherol, Decyl glucoside, Benzyl alcohol, Lactic acid, Limonene, Parfum [Fragrance], Tetrasodium glutamate diacetate, Glycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide, Linalool, Citral.
È giusta la mia impressione? É migliore il primo o il secondo?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mi dite come vi sembra questo detergente viso ?

Messaggio da Erica Congiu » mer set 06, 2017 4:27 pm

Sì come vedi il tensioattivo, che è il Sodium cocoyl sarcosinate, è più in alto nell'INCI, quindi presente in quantità maggiore. E' comunque un tensioattivo abbastanza delicato e la sua azione è rinforzata dall'olio di limone. Anche questo è un buon prodotto, rispetto all'altro la sua azione è più focalizzata sulla pulizia sulla seboregolazione, è un po' meno purificante. Diciamo che questo è più "funzionale" e meno "curativo". E' comunque un buon prodotto, se ti eri trovata meglio con quello riprendilo pure tranquillamente.

Ethernenk
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 30, 2018 9:25 am
Controllo antispam: diciotto

Melissa Officinalis

Messaggio da Ethernenk » mer giu 20, 2018 10:41 am

Erica buongiorno, mi ricollego a questo post solo per la presenza negli inci della Melissa Officinalis: come mai sul Biodizionario ha un pallino rosso?
E' un caso simile al Cardamomo?
Credevo che la melissa fosse innocua sotto tutti gli aspetti, essendo anche così diffusa sia in ambito cosmetico che alimentare...
Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mi dite come vi sembra questo detergente viso ?

Messaggio da Erica Congiu » gio giu 21, 2018 11:41 am

Sì deve essere una situazione simile al cardamomo, le sostanze vegetali nel Biodizionario sono state inserite da un botanico e per il momento non sono ancora state tutte rielaborate, Zago in passato rimandava sempre a lui per chiedere informazioni, ma vedo che da qualche tempo non è più reperibile. Farò un po' di ricerche e ti farò sapere ;)

Rispondi