Pagina 1 di 1

Acido Lattico

Inviato: mer ago 30, 2017 3:09 pm
da tagliavinimarco
Nonostante il nome, mi sembra di capire da chi commercializza questo additivo che, non si tratta di un derivato del latte vaccino o comunque di un derivato di origine animale, è vero? ...si possono trovare diverse tipologie variamente conformi vegan indicate in etichetta con lo stesso nome di acido lattico? ...come viene prodotto? Grazie anticipatamente per la risposta

Re: Acido Lattico

Inviato: mer ago 30, 2017 3:47 pm
da Erica Congiu
Ciao Marco, esatto, come dici tu non è un derivato diretto del latte, ma deriva dalla fermentazione (lattica) ad opera di un batterio, di uno zucchero. In pratica si da da mangiare a un batterio dello zucchero e lui, in assenza di ossigeno, produce acido lattico come prodotto di rifiuto.
Comunemente si usa la melassa, che è un prodotto di scarto di molte produzioni industriali (quindi a basso costo) ma non può essere escluso che alcune ditte utilizzino come substrato il lattosio, anch'esso presente nei prodotti di scarto dell'industria casearia (che a quanto pare sono tantissimi, per questo li infilano un po' dappertutto ahimè :roll: ). Per questo motivo nel Biodizionario ho deciso di segnalarlo come ingrediente dubbio.
Non vorrei creare allarmismo perchè l'acido lattico è presente in un'infinità di prodotti e nella stragrande maggioranza dei casi deriva da melassa, tantè che molte fonti lo indicano come ingrediente certamente vegan, però ahimè anche in questo caso la sicurezza al 100% si può avere solo per i prodotti certificati o contattando direttamente l'azienda.

Erica
Biologa Nutrizionista Assovegan
Responsabile controllo etichette VEGANOK
Responsabile progetto Biodizionario Alimentare

Re: Acido Lattico

Inviato: ven set 01, 2017 2:32 pm
da tagliavinimarco
Grazie Erica

Re: Acido Lattico

Inviato: ven set 01, 2017 7:43 pm
da Sauro Martella
Grazie Erica delle esaurienti spiegazioni :-)

Re: Acido Lattico

Inviato: sab set 02, 2017 8:33 am
da RENATA BALDUCCI
Se non ricordo male è un ingrediente spesso utilizzato in prodotti sottaceto.