consigli prodotti neonati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ambrosina
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 24, 2016 3:34 pm
Controllo antispam: diciotto

consigli prodotti neonati

Messaggio da ambrosina » ven ago 25, 2017 5:19 pm

Ciao Fabrizio,
volevo chiederti un consiglio sui prodotti per lavare un neonato.
1)Nel caso di cambio pannolino (solo pipì) va bene se lo sciacquo solo con l’acqua?
2)Nel caso di cambio pannolino (cacca) posso utilizzare del cotone imbevuto di olio e acqua? Se sì, è più indicato quello di mandorle o di vinaccioli?
3)Nel caso del bagnetto, ho letto che hai approvato l’amido di riso sciolto nell’acqua ma in che quantità?
Infine volevo chiederti un parere su queste tre creme (da applicare sempre su un neonato) che utilizzerei al cambio pannolino solo in caso di arrossamenti o desquamazione della pelle:
a) INCI:Helianthus annuus seed oil*- Zinc oxide (CI 77947) - Polyglyceryl-3-Beeswax - Silica - Glycyrrhetinic acid – Tocopherol
b) INCI: aqua, caprylic/capric triglyceride, glycerin, olus oil, urea, butyrospermum parkii butter, cetearyl alcohol, sodium lactate, cetearyl olivate, tocopheryl acetate, sorbitan olivate, aloe barbadensis gel, sodium PCA, bisabolol, stearyl glycyrrhetinate, anthemis nobilis oil*, citrus aurantium dulcis oil*, phytic acid, xanthan gum, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, benzyl alcohol, potassium sorbate *(limonene, geraniol, linalool).
c) Inci : Aqua - Glycyrrhiza glabra root extract*- Squalane - Borago officinalis seed oil - Butyrospermum parkii butter *- Polyglyceroyl-3 Ricinoleate - Glycerin *- Coco caprylate - Cera alba *- Panthenol - Zinc stearate - Brassica campestris sterols - Glycyrrethinic acid - Ammonium glycyrrhizate - Magnesium sulfate - Capryloyl glycine - Ceramide 3 - Sodium dehydroacetate - Sodium phytate - Allantoin - Profumo**.
*da agricoltura biologica**da oli essenziali naturali
Grazie, Ambrosina.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli prodotti neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 28, 2017 1:04 pm

1)Nel caso di cambio pannolino (solo pipì) va bene se lo sciacquo solo con l’acqua? Sì!
2)Nel caso di cambio pannolino (cacca) posso utilizzare del cotone imbevuto di olio e acqua? Se sì, è più indicato quello di mandorle o di vinaccioli? Meglio l'olio di mandorle dolci da solo, senz'acqua.
3)Nel caso del bagnetto, ho letto che hai approvato l’amido di riso sciolto nell’acqua ma in che quantità? I produttori forniscono sempre delle ottime tabelle con i dosaggi.
Infine volevo chiederti un parere su queste tre creme (da applicare sempre su un neonato) che utilizzerei al cambio pannolino solo in caso di arrossamenti o desquamazione della pelle:
a) INCI:Helianthus annuus seed oil*- Zinc oxide (CI 77947) - Polyglyceryl-3-Beeswax - Silica - Glycyrrhetinic acid – Tocopherol
b) INCI: aqua, caprylic/capric triglyceride, glycerin, olus oil, urea, butyrospermum parkii butter, cetearyl alcohol, sodium lactate, cetearyl olivate, tocopheryl acetate, sorbitan olivate, aloe barbadensis gel, sodium PCA, bisabolol, stearyl glycyrrhetinate, anthemis nobilis oil*, citrus aurantium dulcis oil*, phytic acid, xanthan gum, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, benzyl alcohol, potassium sorbate *(limonene, geraniol, linalool).
c) Inci : Aqua - Glycyrrhiza glabra root extract*- Squalane - Borago officinalis seed oil - Butyrospermum parkii butter *- Polyglyceroyl-3 Ricinoleate - Glycerin *- Coco caprylate - Cera alba *- Panthenol - Zinc stearate - Brassica campestris sterols - Glycyrrethinic acid - Ammonium glycyrrhizate - Magnesium sulfate - Capryloyl glycine - Ceramide 3 - Sodium dehydroacetate - Sodium phytate - Allantoin - Profumo**.
*da agricoltura biologica**da oli essenziali naturali

Mi piace molto la soluzione b) perché NON contiene metalli (titanio, zinco ecc) e NON contiene profumo, veramente molto bene.
Ciao
Fabrizio

....

Re: consigli prodotti neonati

Messaggio da .... » lun ago 28, 2017 1:19 pm

2)Nel caso di cambio pannolino (cacca) posso utilizzare del cotone imbevuto di olio e acqua? Se sì, è più indicato quello di mandorle o di vinaccioli? Meglio l'olio di mandorle dolci da solo, senz'acqua.
Scusate se mi intrometto ma... Non è meglio lavarlo seppur con un detergente delicato????? E' cacca! Cavolo!!

ambrosina
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 24, 2016 3:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli prodotti neonati

Messaggio da ambrosina » lun ago 28, 2017 4:02 pm

Grazie mille Fabrizio!
Ambrosina

Gwen
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 11, 2017 3:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli prodotti neonati

Messaggio da Gwen » lun set 11, 2017 4:26 pm

Ciao,mi sono appema iscritta e non ho mai scritto su un forum, quindi spero di inserire il messaggio nel posto e nel modo giusto!

Sto per diventare mamma e sto cercando di fare scelte consapevoli per la salute della mia bimba e del nostro pianeta.
Vorrei qualche consiglio su i prodotti per l'igiene. Ad un incontro a cui ho partecipato l'ostetrica ha detto che va benissimo usare solo olio di mandorle per idratare e massaggiare il piccolo, sapone di marsiglia o all'olio di oliva per cambio pannolino e bagnetto e amido di riso (anche direttamente l'acqua di cottura del riso) come emoliente. Le mie domande in merito sono :
-Nel caso di arrossamenti più o meno severi, è bene continuare ad utilizzare solo questi prodotti naturali? o è necessario arrendersi a prodotti più complessi ( creme, paste ecc..)?
-Il sapone di marsiglia può non essere ben tollerato da una pelle particolarmente sensibile? (e quindi eventuali arrossamenti possono essere causati proprio dal suo utilizzo?).
-Sapone di Marsiglia o all'olio di oliva si trovano in commercio a prezzi a volte molto diversi...ci sono reali differenze qualitative?
-Nel caso di acquisto di pasta protettiva/crema cambio pannolino, su cosa orientare la scelta? quasi tutte le marche in commercio vantano presenza di pantenolo e ossido di zinco....quali effetti possono avere tali sostanze a contatto con la pelle e con i genitali del neonato?

Grazie
Gwen

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli prodotti neonati

Messaggio da Erica Congiu » mar set 12, 2017 1:18 pm

Ciao Gwen! Benvenuta! Sono una neomamma anch'io quindi sono felicissima di poter condividere la mia esperienza con te.
Nel caso di arrossamenti più o meno severi, è bene continuare ad utilizzare solo questi prodotti naturali? o è necessario arrendersi a prodotti più complessi ( creme, paste ecc..)
Sicuramente la cosa migliore è prevenire gli arrossamenti, se metterai in pratica tutti gli accorgimenti necessari non dovresti avere grossi problemi. Detto ciò, soprattutto all'inizio, quando la cacchina è molto vischiosa e i bimbi si "scaricano" praticamente dopo ogni poppata, è bene munirsi di una buona crema all'ossido di zinco. L'ossido di zinco in sè non è un problema, non è allergizzante e se la crema è formulata bene non dovrebbe seccare la pelle e/o alterare il film idrolipidico. Ma è comunque un metallo pesante che viene assorbito, con tutte le conseguenze del caso. Detto ciò, in tutta sincerità ho provato svariate creme "lenitive" senza ossido di zinco e sul sedere del mio bimbo hanno fatto l'effetto dell'acqua fresca. Quindi piuttosto che lasciare il sederino irritato e dolente ho accettato il compromesso, perchè è semplicemente la cosa che funziona meglio. La cosa che sicuramente puoi fare è acquistare una buona pasta all'ossido di zinco, perchè di certo non sono tutte uguali, purtroppo, e sottolineo purtroppo perchè la cosa mi fa molto arrabbiare, le formulazioni più semplici e naturali contengono quasi sempre ingredienti di origine animale come lanolina e cera d'api. Io personalmente mi sono affidata a Bjobj che come puoi notare ha un INCI lungo come la quaresima, ma nulla di particolarmente preoccupante. Considera che l'avrò usato 3 volte in tutto, solo il primo mese, quello che consiglio di fare è di usare queste creme solo al bisogno, non come prevenzione. Ls prevenzione si fa non usando detergenti aggressivi, cambiando il pannolino tempestivamente ma soprattutto ASCIUGANDO BENE IL SEDERINO AD OGNI CAMBIO. Mai strofinare con l'asciugamano, non ringrazierò mai abbastanza il mio pediatra per avermi consigliato di asciugarlo con il phon! Non ci avrei mai pensato :lol:
E ovviamente occhio alle salviette umidificate, da usare solo in caso di emergenza, anche se con buoni ingredienti (e anche qui ci sarebbe da parlarne per ore)
Immagine AQUA (WATER) (non trovato)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (non trovato)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente )
Immagine ORYZA SATIVA BRAN OIL (non trovato)
Immagine CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante )
Immagine ZINC OXIDE (Additivo)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante )
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante )
Immagine CALENDULA OFFICINALIS (emolliente )
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine RETINYL PALMITATE (additivo )
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine ORYZANOL (non trovato)
Immagine STEARIC ACID (non trovato)
Immagine SODIUM LAUROYL GLUTAMATE (antistatico / tensioattivo )
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente )
Immagine BENZYL ALCOHOL (Alleegene del profumo / conservante / solvente )
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine ASCORBIC ACID (antiossidante / agente tampone )
Il sapone di marsiglia può non essere ben tollerato da una pelle particolarmente sensibile? (e quindi eventuali arrossamenti possono essere causati proprio dal suo utilizzo?)
Il sapone di marsiglia semmai usalo per lavare i suoi vestitini, ti sconsiglio di utilizzarlo sulla pelle del neonato, va benissimo acqua e amido di riso per il bagnetto e come hanno consigliato più su, per il cambio pannolino puoi usare anche semplicemente un cotoncino imbevuto di olio o solo acqua. Io personalmente ho scelto un detergente delicato della linea provenzali bio per bambini, che uso molto diluito.
Sapone di Marsiglia o all'olio di oliva si trovano in commercio a prezzi a volte molto diversi...ci sono reali differenze qualitative
Ci possono essere sicuramente differenze di formulazione e qualità delle materie prime, rimane il fatto che non userei un sapone sulla pelle di un neonato, che comunque non ha mai bisogno di una pulizia così profonda visto che non va in giro a sporcarsi :P
Nel caso di acquisto di pasta protettiva/crema cambio pannolino, su cosa orientare la scelta? quasi tutte le marche in commercio vantano presenza di pantenolo e ossido di zinco....quali effetti possono avere tali sostanze a contatto con la pelle e con i genitali del neonato
Per l'ossido di zinco ti ho risposto su, anche il pantenolo è un ingrediente da non temere. Ciò da cui devi stare alla larga piuttosto sono sicuramente gli allergeni del profumo, parabeni e conservanti cessori di formaldeide, l'alcool e i derivati petrolchimici (di cui sono ricche le creme all'ossido di zinco più "blasonate").

Per quanto riguarda i marchi, da neomamma di un bimbo di 4 mesi posso dirti che mi sono trovata molto bene con la linea bio dei provenzali per bimbi e come ti dicevo più su con la bjobj. Ti consiglio di fare una ricerca sul forum per farti un'idea di ciò che consigliano anche le altre biomamme :mrgreen:

Gwen
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 11, 2017 3:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli prodotti neonati

Messaggio da Gwen » mer set 13, 2017 4:45 pm

Grazie per gli utili consigli, ne farò tesoro!
Gwen

Rispondi