Cuticola o corteccia?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

Cuticola o corteccia?

Messaggioda Amalia Adelaide » gio ago 10, 2017 11:07 am

Buongiorno, non so se questo argomento possa essere interessante o meno ma mi è sorto un dubbio sulla struttura del capello più precisamente sulla parte esterna...la cuticola! ho cercato tra gli argomenti ma mi pare che non ci sia nulla a riguardo... il dubbio amletico :) riguarda la denominazione "squame", le squame sono la parte esterna della cuticola o è il nome "volgare" della cuticola?? Grazie anticipatamente :wink:
Amalia Adelaide
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:45 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cuticola o corteccia?

Messaggioda .... » gio ago 10, 2017 12:40 pm

Nel capello si distingue una parte libera, o fusto, ed è una radice situata in una cavità nel derma, chiamata follicolo pilifero. La radice è rigonfiata, alla sua estremità profonda formando il bulbo del pelo, che, alla base, è incavato per accogliere la papilla dermica. Nel fusto di molto capelli, specialmente dei più grossi, si distinguono tre parti: La cuticola, la corteccia, la midollare. La cuticola un sottile strato che riveste la superficie del capello. E’ formata da squame, che sono cellule corneificate (ossia cheratinizzate), senza nucleo, sottilissime, omogenee, trasparenti, disposte come tegole, di un tetto con il margine libero verso la punta del pelo. Le cellule della corteccia contengono pigmento, in parte in forma diffusa; il pigmento risiede pure negli interstizi fra cellule, in cui si ritrovano anche bollicine d’aria.

Tratto da: http://www.imieicapelli.com/conosci-i-t ... curiosita/

Poi è sempre bene verificare le info. Si sa mai... :)


Ciao!
....
 

Re: Cuticola o corteccia?

Messaggioda Fabrizio Zago » gio ago 10, 2017 4:51 pm

Nel link che hai segnalato non ho trovato stupidaggini, anzi magari si discutesse sempre così con cognizione di causa, saremmo tutti più felici (ed invece ci tocca occuparci degli ecofurbi).
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago
 
Messaggi: 16837
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cuticola o corteccia?

Messaggioda Animanoir » gio ago 10, 2017 8:12 pm

la CUTICOLA, ossia la porzione più esterna del capello, formata da 5-7 strati di cellule grandi ed appiattite (squame), disposte parzialmente sovrapposte le une alle altre e col margine libero rivolto verso l’alto. Le squame costituiscono una sorta di corazza protettiva per gli strati più interni e, di conseguenza, sono le prime a risultare danneggiate da interventi chimici o fisici. È infatti sufficiente che i loro margini si sollevino, anche solo parzialmente, per rendere difficoltosa la pettinabilità.
Avatar utente
Animanoir
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 17, 2017 10:19 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cuticola o corteccia?

Messaggioda Amalia Adelaide » dom ago 20, 2017 3:07 am

Dunque, sulla base di queste informazioni, il capello "poroso" si riferisce ad una "anomalia" della cuticola non alle squame esterne...o sbaglio? Comunque Come sempre siete stati gentilissimi e molto esaustivi nelle risposte vi ringrazio davvero tanto anticipatamente, scusate per le domande banali ma <3 ormai non posso più fare a meno di voi <3
Amalia Adelaide
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:45 pm
Controllo antispam: Diciotto


Torna a Nuovo BioDizionario: Cosmetico & Alimentare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 8 ospiti