Pagina 1 di 1

INCI prodotto Phytargent di Phyto

Inviato: lun ago 07, 2017 9:12 am
da vetriolo
Buon giorno.

Sono al mio primo post su questo forum, che comunque ho letto per tanto tempo prima di iscrivermi.

Da qualche tempo mi sono avvicinata a prodotti ecobio per la casa e la cura del corpo. Seguire le dritte di shopping rientrando nelle marche consigliate non è un problema, ma non sono ancora molto barva a valutare gli INCI di prodotti che esulano dalle marche indicate come bio.
Per esempio, utilizzo questo shampoo per spegnere i riflessi gialli dei capelli bianchi, personalmente mi trovo bene con l'efficacia del prodotto:
Phytargent di Phyto
Formule INCI : Centaurea cyanus flower extract (bleuet), water/aqua, sodium laureth sulfate (dérivé de coco), peg-4 rapeseedamide (dérivé de colza), coco-bétaine (dérivé de coco), propylene glycol, peg-200 hydrogenated glyceryl palmate, junglans regia (walnut) leaf extract (extrait de feuilles de noyer), krameria triandra root extract (extrait de rathandia), sarothamnus scoparius extract (extrait de genêt), polyquaternium-10 (dérivé de cellulose de bois), peg-7 glyceryl cocoate, glycerin, quaternium-80, parfum (fragrance), benzyl alcohol, sodium chloride, ext violet 2/ci 60730, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, citric acid, potassium sorbate.
Mi rendo conto anche da sola che non sia un prodotto bio, ma vorrei un aiuto per distinguere il livello di "dannosità" tra quello per impatto ambientale e quello cosmetico sulla persona. Vorrei capire, insomma, quanto può essere nocivo al singolo e alla comunità.
Purtroppo non sono riuscita a trovare un prodotto bio con cui sostituirlo, e se anzi qualcuno ne conoscesse mi farebbe un favore... per ora faccio dei risciaqui con infusi, ma fancamente non mi pare di ottenere un gran risultato.

Re: INCI prodotto Phytargent di Phyto

Inviato: lun ago 07, 2017 3:28 pm
da Fabrizio Zago
Ciao vetriolo e benvenuta tra noi.
Uno shampoo come quello che hai riportato io non lo comprerei neppure se fosse l'ultimo shampoo rimasto sulla terra.
Vediamo di spiegarci: il prodotto in questione è della peggior specie, è un ecofurbo, perché condisce la ricetta di molti "derivato dal cocco", "della cellulosa" eccetera dimenticando di dire che è pieno di PEG (Polietilenglicoli) di chiara e sola origine petrolifera. Sorvola candidamente sul fatto che impiega i peggiori conservanti in circolazione, e coloranti poco raccomandabili. No, su tutto questo si tace e si cerca di annegare il tutto in una miriade (qui esagero) di inutili estratti vegetali.
Se almeno non si volesse prendere per i fondelli i consumatori, in maniera così becera, una qualche parola a favore di questo prodotto la si potrebbe spendere, ma così, NO! E' uno schifo.
Purtroppo, come saprai, non posso e non voglio dare indicazioni di prodotti specifici. Forse qualche navigatore potrà darti le informazioni che cerchi:
Ciao
Fabrizio

Re: INCI prodotto Phytargent di Phyto

Inviato: mer ago 09, 2017 8:19 am
da vetriolo
Grazie, Fabrizio, per la spiegazione.
In effetti il concetto di "ecofurbata" mi aveva sfiorata per questo e per altri prodotti, e concordo con te nel condannarlo in questo caso perché alletta con un qualcosa che poi, come mi hai chiarito, non corrisponde a verità.
Purtroppo, molte marche cavalcano l'onda dell'ecobio con packaging e mezze promesse che facciano sembrare i loro prodotti più "sani" di quello che in realtà sono...

Re: INCI prodotto Phytargent di Phyto

Inviato: mar nov 07, 2023 9:44 am
da gemmalyly
Mi dispiace, ma non sono in grado di fornire informazioni sugli ingredienti specifici di prodotti commerciali come "Phytargent" di Phyto perché le formulazioni dei prodotti possono variare e le informazioni sugli ingredienti possono cambiare nel tempo.
connections

Re: INCI prodotto Phytargent di Phyto

Inviato: lun nov 13, 2023 3:20 am
da Noah101
Per quanto riguarda lo shampoo che hai menzionato, sebbene non sia biologico, contiene alcuni ingredienti naturali come l'estratto di fiori di Centaurea cyanus, l'estratto di foglie di noce e l'estratto di radice di Krameria triandra. Tuttavia, contiene anche alcuni ingredienti sintetici come il sodio laureth solfato e il glicole propilenico. È difficile determinare il livello di danno senza conoscere le tue preoccupazioni specifiche, ma in generale gli ingredienti sintetici possono avere un impatto ambientale maggiore rispetto a quelli naturali. Per quanto riguarda l'impatto cosmetico sulla persona, è meglio ricercare ciascun ingrediente individualmente per determinare eventuali rischi potenziali.
Immaculate Grid

Re: INCI prodotto Phytargent di Phyto

Inviato: mer dic 27, 2023 5:01 am
da sarausa
Phytargent è una linea di prodotti per la cura del viso e del corpo del marchio francese Phyto. Il prodotto è estratto dalle foglie di gelso bianco, che ha l'effetto di illuminare la pelle, attenuare macchie scure, lentiggini, antiossidante e proteggere la pelle dagli effetti dannosi della luce solare. slope