Spignatto rudimentale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
La Talebana del Bio
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 11, 2017 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto

Spignatto rudimentale

Messaggio da La Talebana del Bio » mer giu 14, 2017 3:59 pm

Salve,

Sto cercando prodotti cosmetici semplici, vegan, con pochi ingredienti, senza profumazioni, alcool e conservanti del tipo potassio sorbato o sodio benzoato...siccome non li trovo ho deciso di autoprodurmi qualcosa utilizzando gli ingredienti che la mia pelle gradisce maggiormente.
Premetto che so poco e niente di spignatto e non mi sono mai azzardata a far nulla da sola per paura di fare danni non essendo un'esperta...

Tipo di pelle: secca, asfittica, sensibile con macchie

Venendo al dunque, avevo pensato di sciogliere a bagno maria (per poi frullare il tutto) i seguenti ingredienti:

Burro di karite'
Burro di mango (mai usato ma mi ispira)
Olio di avocado
Olio di germe di grano
Tocoferolo

domande
1) qualcuno mi potrebbe consigliare le quantita' per ciascun ingrediente affinche' venga fuori qualcosa di morbido e facilmente spalmabile tipo mousse?
2) posso aggiungere anche del sodio ialuronato o a quel punto avrei bisogno di mettere conservanti?

ovviamente essendo un prodotto anidro lo andrei ad applicare su base inumidita da acqua termale o idrolato

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno :)

Thanks :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spignatto rudimentale

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 14, 2017 5:49 pm

Direi che dovresti provare tu a adottare delle diverse percentuali di questi grassi. Io posso dirti solo che l'acido jaluronico con riuscirai ad inserirlo perché è idrofilo e non lipofilo. L'altra cosa che potresti fare è di cercare, con la funzione cerca, le varie discussioni sul concetto di spreeding in questo modo avresti un parametro scientifico per scegliere i grassi che vuoi usare.
Ciao
Fabrizio

La Talebana del Bio
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 11, 2017 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spignatto rudimentale

Messaggio da La Talebana del Bio » mer giu 14, 2017 6:13 pm

Grazie Fabrizio, sempre gentile, vedro' di fare una ricerca :)

Rispondi