lotta al prurito

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

lotta al prurito

Messaggio da carla13 » mar giu 13, 2017 2:27 pm

Ciao Fabrizio, mia madre è anziana, afflitta da prurito con pelle problematica. Stiamo facendo delle prove, ha appena adottato il detergente intimo al posto del bagnoschiuma tradizionale e ora vorrei fare sparire un talco orribile pieno di allergeni che usa in gran quantità. Pensavo all'amido di mais che già ho, mi chiedevo se aggiungere anche del bicarbonato (come ho visto su ricetta di altro prodotto in farmacia) oppure é meglio evitare...mi illumini?
Grazie!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lotta al prurito

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 13, 2017 2:35 pm

Sulla pelle il bicarbonato non fa nulla di buono. Al contrario innalza oltre il valore fisiologico (5,5) il pH della pelle. Questo non va bene. Solo farina vegetale invece va benissimo. Io la passerei al macinino in modo da avere una granulometria finissima, altrimenti gratta.
Ciao
Fabrizio

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lotta al prurito

Messaggio da carla13 » mar giu 13, 2017 3:26 pm

sai, il dubbio mi era sorto per analogia col discorso deodorante...cioè che l'effetto salamoia potesse inibire una proliferazione batterica che magari in qualche modo avesse a che fare con il prurito......ma sicuramente il problema ph è prioritario! Per decenza ometto il prezzo del prodotto visto in farmacia........ :?

Rispondi