bloccare la perdita di colore al primo lavaggio di tessuto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

bloccare la perdita di colore al primo lavaggio di tessuto

Messaggio da mirella tosca » mar giu 06, 2017 2:49 pm

Ciao Fabrizio.
con la funzione cerca non sono riuscita a trovare l'argomento in cui si parla di come bloccare con acido citrico la perdita del colore di un tessuto nuovo, mi interessava sapere la % di citrico anidro da mettere in 4 litri di acqua.
Grazie
Ciao Mirella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bloccare la perdita di colore al primo lavaggio di tessu

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 06, 2017 6:46 pm

Io comincerei con due cucchiai da cucina ma la risposta non è facile. Non ho nessun dato sul tessuto, sul colore eccetera. Quando in laboratorio facciamo dei test sui colori usiamo decine di pezze colorate e alcuni tessuti che ricevono il colore. Quindi pensa alla complessità di un test di questo tipo e pensa poi se io riesco a risponderti precisamente su una questione così. Impossibile. Il dosaggio giusto quindi lo devi trovare tu :)*Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: bloccare la perdita di colore al primo lavaggio di tessu

Messaggio da mirella tosca » mar giu 06, 2017 8:35 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Io comincerei con due cucchiai da cucina ma la risposta non è facile. Non ho nessun dato sul tessuto, sul colore eccetera. Quando in laboratorio facciamo dei test sui colori usiamo decine di pezze colorate e alcuni tessuti che ricevono il colore. Quindi pensa alla complessità di un test di questo tipo e pensa poi se io riesco a risponderti precisamente su una questione così. Impossibile. Il dosaggio giusto quindi lo devi trovare tu :)*Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio.
Seguirò il tuo consiglio,
Ciao Mirella

Rispondi