brillantante e lavaggio a mano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Simo10
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 08, 2015 7:10 pm
Controllo antispam: Diciotto

brillantante e lavaggio a mano

Messaggio da Simo10 » dom giu 04, 2017 5:57 pm

Ciao Fabrizio, potrei avere un tuo parere su questi 3 brillantanti? Mi sembrano buoni, ma ce n'è qualcuno che si lascia preferire come formula?
Sonett: Aqua, Alcohol, Sulfated Castor Oil, Alkylpolyglucoside C8–10
EcoBlu: aqua, citric acid, ethanol, C10-16 alcohol, 6 and 7 EO, ≤3 PO.
Solara O.N.: Aqua, Citric Acid, Caprylyl/Capryl Glucoside, Alcohol, Tetrasodium Glutamate Diacetate.

E un parere su questi detergenti per stoviglie a mano?
Ekos: Aqua (Water), Sodium Coceth Sulfate, Lauryl Glucoside, Sodium Chloride, Cocamidopropyl Betaine, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil, Phenoxyethanol, Lactic Acid, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin, Limonene.
Viviverde coop: AQUA | Alchil etere solfato | C12-14 sale sodico | LAURYL POLYGLUCOSE |
COCAMIDOPROPYL BETAINE | SODIUM CHLORIDE | Magnesio solfato | Parfum | CITRIC ACID | Dipropilenglicole | DENATONIUM BENZOATE | ACID YELLOW 17 | FOOD BLUE 5 | LAURYLAMINE DIPROPYLENEDIAMINE | Methylisothiazolinone | Benzisothiazolinone
EcoBlu: aqua, sodium coceth sulphate, caprylyl/capryl glucoside, lauryl glucoside, disodium cocoamphodiacetate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride, phenoxyethanol, benzyl alcohol, *parfum
Biopuro: Aqua, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Sodium citrate, Decyl glucoside, Sodium lauryl sulfate, Hydrolyzed wheat protein, Glycerin, Lactic acid, Parfum, Citrus aurantium dulcis peel oil (biologico), Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Benzyl alcohol.

Grazie mille
ciao

Simone

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: brillantante e lavaggio a mano

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 06, 2017 6:36 pm

Ciao Simo10,
io i pareri te li do ma vorrei anche sottolineare che questo forum NON serve a me per ripassare la lezione ma serve ai consumatori per diventare più consapevoli e quindi uno sforzetto lo dovete fare pure voi. Giusto?

Sonett: non credo funzioni molto ma dal punto di vista ecologico è certamente ok.
EcoBlu: il tensioattivo prescelto è un pessimo etossipropossilato.
Solara O.N.: chissà se funziona (non l'ho mai testato) ma dal punto di vista ecologico è certamente ok.

E un parere su questi detergenti per stoviglie a mano?
Ekos: Bene
Viviverde coop: LAURYLAMINE DIPROPYLENEDIAMINE | Methylisothiazolinone | Benzisothiazolinone sono sostanze pessime.
EcoBlu: Niente da dire, molto buono.
Biopuro: Idem come sopra.

Ciao
Fabrizio

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: brillantante e lavaggio a mano

Messaggio da ...... » ven giu 23, 2017 8:36 pm

Ciao Fabrizio
uso come brillantante per la lavastoviglie la soluzione di acido citrico anidro, volevo provare ad aggiungere alla soluzione il sodio citrato;
è possibile determinare la quantità di sodio citrato necessaria a sequestrare gli ioni calcio e magnesio presenti in un litro di acqua?
la durezza della mia acqua di rete è di 24 °f
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: brillantante e lavaggio a mano

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 26, 2017 8:11 pm

Non c'è alcun bisogno di aggiungere sodio citrato all'acido citrico perché il citrato si forma da solo reagendo con il calcare. Quindi sarebbe uno spreco, senza contare che l'acido citrico è decisamente più efficace come anticalcare(su calcare depositato).
Ciao
Fabrizio

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: brillantante e lavaggio a mano

Messaggio da ...... » lun giu 26, 2017 9:15 pm

Per fare il sodio citrato, quanti grammi di acido citrico anidro servono per neutralizzare 1 grammo di bicarbonato di sodio?
l'acido citrico che uso io è quello ANIDRO.
Grazie

Rispondi