consiglio sull'inci di un deodorante naturale senza profumi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ali90
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 20, 2017 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

consiglio sull'inci di un deodorante naturale senza profumi

Messaggio da ali90 » sab mag 27, 2017 12:11 pm

Ciao a tutti,
sono nuova sul forum e lo sono anche per quanto riguarda lo stile di vita vegan. Ho scelto di diventare vegana da poco tempo e sto ancora cercando di orientarmi soprattutto per quanto riguarda la scelta dei prodotti per l'igiene personale e per la pulizia della casa.

In questo momento sto impazzendo particolarmente nella ricerca di un deodorante naturale che sia anche efficace a lungo, dato che i miei orari di lavoro mi richiedono di rimanere fuori casa anche per molte ore e, ovviamente, vorrei evitare situazioni imbarazzanti.

Credo di essere riuscita a trovare una buona soluzione e vorrei, se possibile, avere un vostro consiglio in proposito. L'inci del deodorante naturale che ho trovato è il seguente:

Zea Mays Starch (Zea Mays (Corn) Starch)
Butyrospermum Parkii Butter (Butyrospermum (Shea) Parkii Butter)
Sodium Bicarbonate
Theobroma Cacao Seed Butter (Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter)
Tocopheryl Acetate

Ho controllato sul biodizionario e mi sembra che tutti gli ingredienti elencati abbiano una buona valutazione (uno o due pallini verdi), inoltre la casa produttrice è certificata ICEA e non fa uso di ingredienti di origine animale :D :D :D (è la "Agronauti Cosmetics"), se si esclude il costo tutt'altro che basso quindi questo prodotto sembrerebbe un ottimo candidato... fra i commenti associati al deodorante ho trovato però delle lamentele su suoi presunti effetti allergici (gonfiori, bruciori ecc...).
Ho trovato traccia, per esempio, di possibili effetti allergici del Tocopheryl Acetate ma non mi pare che nei vecchi post questo prodotto venisse additato come problematico... che cosa ne pensate?
Credete che possa essere un prodotto efficace e "sicuro"?

Buona giornata e grazie in anticipo a tutti! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio sull'inci di un deodorante naturale senza prof

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 27, 2017 4:33 pm

Ciao ali90 e benvenuta tra noi.
Il deodorante che hai postato va benissimo dal punto di vista della sostenibilità. Anche da quello propriamente cosmetico credo che abbia qualche cosa, di positivo, da dire ma lo devi provare perché questi deodoranti eco-bio sono una manna dal cielo per la nostra pelle ma delle volte non risolvono completamente il problema. Si deve cioè controllare, provandolo, se fa al caso nostro o se si debba cercare dell'altro. Io sono fiducioso.
Ciao
Fabrizio

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: consiglio sull'inci di un deodorante naturale senza prof

Messaggio da alenia » sab mag 27, 2017 6:28 pm

Non so se sto dicendo una stupidata, caso mai bacchettatemi pure, ma i soli ingredienti funzionali che vedo sono il bicarbonato per combattere gli odori, e l'amido di mais per assorbire il sudore, se non ti disturba usare un deodorante in polvere perché non te lo fai da te mischiando i due ingredienti in parti uguali, di sicuro a casa li hai già... Se lo vuoi più efficace al posto dell'amido puoi usare l'argilla, meglio bianca per non lasciare poi aloni.
La sola cosa importante è usarlo sulla pelle appena umida, e non sfregare ma tamponare con un pennello o una spugnetta per cipria.
Se non è efficace non lo sarà neppure quello che hai indicato tu.

Ti indico come ultima cosa che anche il limone è efficace come deodorante, prova, magari non dopo la depilazione...

ali90
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 20, 2017 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio sull'inci di un deodorante naturale senza prof

Messaggio da ali90 » sab mag 27, 2017 8:34 pm

Ciao Fabrizio, ciao Alenia,
grazie mille ad entrambi! :D

Fabrizio, grazie per la valutazione e per il benvenuto!
Alenia, grazie per il consiglio, non avevo preso in considerazione l'idea di un deodorante "fatto in casa" perché, non avendo mai fatto nulla di simile, temevo di combinare disastri. Dalla tua spiegazione però non sembra complesso... credo che farò un tentativo :D

Donag
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 26, 2016 11:05 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: consiglio sull'inci di un deodorante naturale senza prof

Messaggio da Donag » mer mag 31, 2017 5:46 pm

Ne approfitto per dire che da qualche tempo sto usando anch'io il bicarbonato e funziona davvero!! Niente odore!!!
Provo subito ad aggiungere l'amido di mais però..perché ieri per la prima volta con il sudore il bicarbonato mi ha sporcato la maglia, davvero tantissimo!! Da arancione, in zona ascelle è diventata grigiastra!!
Potrei risiede questa cosa aggiungendo l'amido?
Grazie!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio sull'inci di un deodorante naturale senza prof

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 06, 2017 5:53 pm

Ognuno di noi è diverso da un altro e quindi la risposta è che non ti rimane che provare ...
Ciao
Fabrizio

Donag
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 26, 2016 11:05 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: consiglio sull'inci di un deodorante naturale senza prof

Messaggio da Donag » mer giu 07, 2017 9:48 pm

Grazie mille Fabrizio!! Provo e poi vi aggiorno! ;-)

Rispondi