Pagina 1 di 1

Produzione acqua ossigenata

Inviato: dom mag 21, 2017 12:02 pm
da MaraMara
Caro Fabrizio,

ho letto un po' su Wikipedia sulla produzione dell'acqua ossigenata, c'è scritto:

"L'acqua ossigenata è preparata in laboratorio facendo reagire perossido di bario e acido solforico:[3]"

Visto che l'acqua ossigenata è innocua per l'ambiente e si decompone in acqua e ossigeno, sono curiosa di capire come sono le due sostanze che si usano per produrla in termini di pericolosità e dannosità sia per l'uomo che per l'ambiente?

Re: Produzione acqua ossigenata

Inviato: mar mag 23, 2017 5:12 pm
da Fabrizio Zago
Per dare una risposta completa si dovrebbe partire alla produzione dell'acido solforico. Una volta si usavano le camere di piombo e adesso dei sistemi più moderni. Il materiale di partenza è lo zolfo che viene bruciato in modo da ottenere l'anidride solforosa e poi, per catalisi, l'anidride solforica. Questa ultima viene addizionata di acqua e si ottiene l'acido solforico. Per ottenere l'idrato di bario serve avere una miniera da dove estrarre il minerale a base di bario e poi, dopo alcune lavorazioni si ottiene la sostanze desiderata. Infine si fa reagire l'idrossido con l'acido e si ottiene l'acqua ossigenata.
Ogni uno di questi passaggi ha le sue criticità ed anche il suo impatto ambientale, come è ovvio.
Ai giorni nostri ci sono metodologie più moderne e a base catalitica (in particolare si usano dei catalizzatori metallorganici) che danno buoni risultati.
In conclusione e come vedi, le possibilità sono molteplici e con impatti diversi. Una risposta singola, precisa e puntuale, non è possibile.
Ciao
Fabrizio

Re: Produzione acqua ossigenata

Inviato: mer mag 24, 2017 7:53 am
da MaraMara
Grazie Fabrizio, chiaro e preciso come sempre.