Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da infiore » ven mag 19, 2017 10:25 am

Ciao Fabrizio,
questa matita, NEVE COSMETICS DUEBACI - TREASURE, mi interessava perchè in un unico prodotto si può avere "una precisa matita labbra ed un morbido rossetto", dicono che sia:

√ senza parabeni, siliconi, petrolati nè componenti animali.
√ formulato per ridurre i rischi di allergia e senza profumo.
√ adatto anche a vegetariani e vegani.
√ rigorosamente Made in Italy.
√ cruelty free: testato sui makeup artists, non sugli animali!

ha però 3 coloranti segnati sul biodizionario con pallini rossi, inoltre non ho trovato la voce Oryzanol...

INCI: Cocos Nucifera Oil, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Hydrogenated Vegetable Oil, C10-18 Triglycerides, Copernicia Cerifera Cera, Mica, Candelilla Cera, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Oryzanol, Glyceryl Caprylate, Tocopherol. (+/-) CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77742, CI 16035, CI 15850, CI 19140, CI 45410.

.....in finale questo articolo come lo giudichi?
Grazie, ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 19, 2017 2:54 pm

Rispondo che chi mi vuole prendere per i fondelli con frasi come questa "cruelty free: testato sui makeup artists, non sugli animali!" non merita neppure un secondo della mia attenzione. Il fabbricante infatti sa perfettamente che TUTTE le sostanze impiegate sono state testate sugli animali altrimenti NON le potrebbe utilizzare!!! Perché ci considera dei decerebrati?
Confermo che alcuni coloranti sono effettivamente a bollino rosso.
Bah mi viene mal di pancia a vedere come si gioca con il marketing a scapito della verità.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da Cama » sab mag 20, 2017 7:53 pm

Ciao Fabrizio,
questo lipliner dr Hauschka come lo trovi ? L'ho passato al biodizionario, i primi ingredienti sono verdi, a seguire molti gialli, altri non hanno una valutazione, comunque pallini rossi non ne ho trovati, questo è 'inci :
Hydrogenated Palm Kernel Glycerides, Talc, Hydrogenated Palm Glycerides, Hydrogenated Vegetable Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Rhus Succedanea Fruit Wax, Diatomaceous Earth (Solum Diatomeae), Rosa Damascena Flower Wax, Beeswax (Cera Alba), Anthyllis Vulneraria Extract, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Bark/Leaf Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Fragrance (Parfum), Citronellol*, Geraniol*, Linalool*. [May contain (+/-): Mica, Carmine (CI 75470), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Manganese Violet (CI 77742), Titanium Dioxide (CI 77891)]
Sono interessata perchè questa ditta ha riformulato i suoi prodotti e quelli precedenti si vendono scontati.
Ti ringrazio e saluto Cama

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da chiaretta.k » dom mag 21, 2017 8:59 pm

Fabrizio come mai dici "Il fabbricante infatti sa perfettamente che TUTTE le sostanze impiegate sono state testate sugli animali altrimenti NON le potrebbe utilizzare!!! Perché ci considera dei decerebrati? "
Io credevo che i test sugli animali fossero vietati per legge, e interpretavo questa frase come un modo originale per non scrivere il solito "prodotto non testato sugli animali". Non è una cosa di poco conto...Ho sempre frainteso, allora? :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 23, 2017 5:21 pm

A Cama dico che il prodotto va benone. Non vedo nulla di strano.
A chiaretta.k dico invece che tu hai interpretato la cosa nella maniera più "buona" possibile. Ma ti sfido ad uscire per strada e chiedere a chi passa cosa voglia mai dire "cruelty free" e tutti ti diranno che significa che il prodotto NON è stato testato sugli animali. Ma, come dici tu, i test sugli animali sono proibiti per legge e quindi lasciar passare il messaggio fuorviante è un atteggiamento colposo che non riesco a sopportare.
E poi che sia un modo carino o no di presentare la cosa, sempre una presa in giro è! E' come se io dicessi che in centro città non posso andare 120 km orari. Ma se è proibito farlo non può essere un titolo di merito, giusto? Oppure vuol dire che siamo considerati come dei decerebrati, appunto!
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da Cama » gio mag 25, 2017 3:19 pm

Ciao Fabrizio,
grazie per il giudizio, ti posto l'inci di un lipstick dr Hauschka sempre in offerta
inci : Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Lanolin, Beeswax (Cera Alba), Argania Spinosa Kernel Oil, Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Rosa Damascena Flower Extract, Anthyllis Vulneraria Extract, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil, Hydrogenated Jojoba Oil, Mica, Rosa Canina Fruit Extract, Daucus Carota Sativa (Carrot) Root Extract, Rosa Damascena Flower Wax, Fragrance (Parfum), Linalool*, Benzyl Benzoate*, Farnesol*, Limonene*, Geraniol*, Benzyl Salicylate*, Eugenol*, Citronellol*, Benzyl Alcohol*, Lecithin, Calcium Aluminum Borosilicate, Silica, Tin Oxide, Carmine (CI 75470), Iron Oxides (CI 77491), Titanium Dioxide (CI 77891)

e di un lip gloss dr Hauschka anche in offerta
inci:Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Lanolin, Hydrogenated Castor Oil, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil, Anthyllis Vulneraria Extract, Cetyl Alcohol, Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Fragrance (Parfum)*, Linalool*, Benzyl Benzoate*, Farnesol*, Limonene*, Geraniol*, Eugenol*, Benzyl Salicylate*, Benzyl Alcohol*, Citronellol*, Beeswax (Cera Alba), Hippophae Rhamnoides Fruit Oil, Mica, Lecithin, Carmine (CI 75470), Iron Oxides (CI 77491).
Ho passato entrambi al Biodizionario, l'unico ingrediente rosso è la Lanolin, il resto verdi, molti gialli e molti non valutati, mi interessa il tuo giudizio soprattutto per aver avuto il rossore e la pelle screpolata ai lati della bocca e sotto il labbro inferiore, al momento rientrati.
Grazie come sempre, saluti Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 25, 2017 6:05 pm

Ciao Cama,
confermo che va tutto bene e che il giudizio sulla lanolina è dovuto al fatto che le lanoline nostrane sono pessime perché piene zeppe di pesticidi ed anticrittogamici che le pecorelle si prendono passeggiando per i prati. Solo la lanolina proveniente da luoghi lontanissimi, ad esempio la Nuova Zelanda, sono privi di queste schifezze ma siccome io non sono a conoscenza del tipo e della provenienza della lanolina devo metterci un bel bollino rosso. Se il produttore mi fornisce della documentazione che dimostra una provenienza "sicura" allora il pallino diventa magicamente verdissimo.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da Cama » gio mag 25, 2017 7:23 pm

Grazie Fabrizio, provo a chiedere, se ottengo risposta riferisco. Un saluto Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da Cama » ven mag 26, 2017 11:14 am

Ciao Fabrizio,
ho appena parlato con l'azienda e mi hanno confermato la bontà della loro lanolina in quanto proveniente da pecore che pascolano solo su aree protette, che trovasi in Germania, e quindi prive di ogni contaminazione . Saluti Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 27, 2017 4:21 pm

Ottima notizia ma non è che in Germania non si usano pesticidi, anzi. Quindi a me le loro rassicurazioni verbali non soddisfano appieno. Mi sentirei ben più cautelato se mi facessero vedere l'analisi dei pesticidi che certamente fanno nella merce in entrata. Se non analizzano la lanolina, allora è meglio escludere questa ditta tra quelle frequentabili.
Ci sono delle norme precise (GMP) che devono essere rispettate.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da Cama » sab mag 27, 2017 6:27 pm

Ciao Fabrizio,
sono d' accordo, proverò a chiedere a riguardo di queste analisi, grazie per le tue preziose e avvedute informazioni e considerazioni .Un saluto Cama

Adry.teti
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 02, 2019 12:43 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da Adry.teti » sab mar 02, 2019 1:04 am

Anch io ho trovato un altro rossetto, con questo inci... peccato perche sembra molto pulito... pero poi gli ultimi 2 ingredienti CI sono bollini rossi. :cry: Perche??? Grazie infinite...
ricinus communis seed oil*, candelilla cera, prunus armeniaca kernel extract, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, silica, octyldodecanol, crambe abyssinica seed oil phytosterol esters, tocopherol, butyrospermum parkii butter*, parfum, prunus armeniaca kernel oil,* butyrospermum parkii extract, crambe abyssinica seed oil.
può contenere / may contain: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77019 (mica), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides), CI 77510 (ferric ferrocyanide), CI 77007 (ultramarine), CI 77742 (manganese violet), CI 15850 (red7), CI 19140 (yellow 5), CI 45410 (red27).

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Matita labbra-Lipliner + Lipstick

Messaggio da Erica Congiu » lun mar 04, 2019 3:56 pm

Adry quali ingredienti ti risultano rossi? Perchè per quanto mi riguarda è un inci verde, alcuni ingredienti mancano nel database, ma sono olii vegetali non problematici. L'unico problema è il red 7 che potrebbe essere derivati dalla cocciniglia (e dare fenomeni di sensibilità).

Rispondi