Cipria compatta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Cipria compatta

Messaggio da chiaretta.k » ven mag 19, 2017 6:24 am

Ciao Fabrizio, per favore volevo chiederti un parere riguardo alcune ciprie compatte:

Cipria Invisible velvet powder
mica, zea mays starch (zea mays (corn) starch)*, silica, squalane, zinc stearate, tocopherol, glyceryl caprylate, parfum (fragrance), pongamia glabra seed oil, persea gratissima oil (persea gratissima (avocado) oil)*, prunus armeniaca kernel oil (prunus armeniaca (apricot) kernel oil)*, macadamia ternifolia seed oil*, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter)*. Può contenere: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides).

Cipria Indissolubile
INCI: mica, zea mays starch, silica, ci 77891, squalane, zinc stearate, ci 77492, tocopherol, glyceryl caprylate, ci 77491, parfum, oryza sativa powder, ci 77499, butyrospermum parkii butter, macadamia ternifolia seed oil, prunus armeniaca kernel oil, persea gratissima oil, pongamia glabra seed oil, limonene, citronellol

Cipria Alabaster
INCI: Mica, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Magnesium Stearate, Caprylyl Glycol, Tocopheryl Acetate, Lauroyl Lysine, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid. (+/-) May Contain: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides).

Cipria Cotta
mica, zea mays*, decyl olive esters, zinc stearate, helianthus annuus seed oil*, magnesium aluminum silicate, macadamia ternifolia seed oil*, oenothera biennis oil*, zinc oxide, potassium sorbate, squalene, chamomilla recutita extract, vitis vinifera, yeast polysaccharide.
Può contenere: alumina, sodium riboflavin phosphate, CI 77891, CI 77491, CI 77492,
CI 77499, CI 77019, CI 77007

C'è una cipria migliore dell' altra oppure sono tutte equivalenti? Si possono usare anche per il contorno occhi?
La prima e la seconda contengono olio di pongamia, garantiscono realmente come afferma il produttore un minimo di protezione solare oppure devo proprio iniziare a mettere il solare anche sul viso (in città)?
Nell' ultima il produttore afferma " la presenza nella composizione di betaglucano ne fa un prodotto doppiamente efficace, poiché si rivela un vero e proprio trattamento di bellezza ad effetto antiage; Il betaglucano agisce in sinergia con l'olio di macadamia, l'olio di enotera (entrambi ottenuti con i metodi dell'agricoltura biologica) e l'olio di vinaccioli, preziosi ingredienti per una bellezza tutta naturale" : è vero?
Grazie mille, buona giornata
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cipria compatta

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 19, 2017 9:47 am

Non saprei dire se una cipria sia migliore di un'altra. Vanno bene tutte. Poi la loro funzionalità e qualità la deve valutare l'utilizzatore. Io, sulla carta, non riesco a stabilire questa cosa.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cipria compatta

Messaggio da chiaretta.k » ven mag 19, 2017 11:17 am

Quindi l' unica è provarle. Invece riguardo la protezione solare e l' effetto antiage dichiarato ci si può fidare?
Grazie mille,
chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cipria compatta

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 19, 2017 3:03 pm

Fino a prova contraria direi che ci si deve fidare, sì.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cipria compatta

Messaggio da chiaretta.k » ven mag 19, 2017 3:46 pm

Che bella notizia, allora davvero c'è l' imbarazzo della scelta stavolta :D Ma secondo te le due ciprie con olio di pongamia possono andare bene per proteggere la pelle in città, in questo periodo e diciamo fino a metà giugno, oppure devo comunque iniziare a mettere il solare anche sul viso?
Il produttore non ha dichiarato nulla, la protezione solare di una cipria di questo tipo più o meno a quale spf può corrispondere?
Ancora grazie mille!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Cipria compatta

Messaggio da Laura12 » ven mag 19, 2017 5:32 pm

Se il produttore non dichiara un fattore di protezione probabilmente non l'ha misurato, quindi mi pare azzardato dica che il prodotto protegga dagli UV.
Non farei molto conto della presunta protezione dal sole applicando tale cosmetico.
L'olio di enotera irrancidisce molto facilmente, non mi sembra una buona idea inserirlo in un cosmetico come una cipria, che dura abbastanza tempo.

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cipria compatta

Messaggio da chiaretta.k » dom mag 21, 2017 11:44 am

Scusami Fabrizio ma ora sto andando in confusione, anche perchè ho già ordinato sia la cipria con olio di pongamia (la prima) sia quella con effetto antiage.
Mi confermi che contenendo questo olio garantisce al viso una minima protezione solare? Riguardo quella antiage secondo te entro quanto tempo dall' apertura bisognerebbe utilizzarla?
Di nuovo grazie e scusa l' infinità di domande :oops: Buona domenica,
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cipria compatta

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 23, 2017 5:06 pm

Che questo prodotto abbia una sua, non misurata ma non per questo inesistente, protezione verso i raggi UV è fuori discussione. Mi dispiace solo che non sia quantificata.
Il tempo di conservazione dopo apertura è il PAO e tutti i prodotti cosmetici hanno questa indicazione nella confezione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cipria compatta

Messaggio da chiaretta.k » mar mag 23, 2017 6:11 pm

Grazie mille per i chiarimenti! Ti disturbo con un' ultima (spero) domanda: secondo te in città è necessario iniziare a mettere sul viso una crema con spf 15-20 oppure posso usare solamente la cipria con olio di pongamia (anche se ha una protezione non precisata) ancora per qualche tempo?
Fosse per me userei anche in piena estate solamente questa cipria ma credo non sia sufficiente per la mia pelle medio-chiara...purtroppo devo ancora trovare una crema solare per il viso adatta come base per il trucco che non mi faccia "sudare" la pelle, e siamo quasi a giugno :roll:
Ancora grazie, ciao
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cipria compatta

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 23, 2017 6:19 pm

Non saprei rispondere. secondo me dovresti "sentire" il calore della tua pelle sia con l'una che con l'altra delle soluzioni proposte e scegliere quella più fredda.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cipria compatta

Messaggio da chiaretta.k » mar mag 23, 2017 6:43 pm

Grazie mille del consiglio (e della pazienza)!
Buona serata,
chiara

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cipria compatta

Messaggio da antonia59 » mar ago 01, 2017 3:54 pm

ciao chiaretta.k, piacerebbe anche a me usare una cipria con un minimo di protezione (io uso solo crema o solare e un po' di fard - senza fondo tinta) oppure vorrei provare un fondo minerale (anche questi possono avere la protezione? - non mi intendo di questi cosmetici). Mi piacerebbe sapere se ti trovi bene con la cipria e se hai qualche consiglio sia per questa che per il fondo minerale che magari userei anche solo come fard, non so. Inoltre ti chiedo se lo hai preso su internet e su quale sito. Ti ringrazio molto, ciao Antonia.

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cipria compatta

Messaggio da chiaretta.k » ven ago 11, 2017 11:04 am

Ciao Antonia, scusa per il ritardo. La cipria mi piace e mi trovo bene, anche applicandola senza crema solare non mi sono mai arrossata o scottata. Riguardo il fondo minerale, in polvere e con protezione solare io non ne conosco. Però se sei interessata al fard, quelli di Alkemilla contengono olio di pongamia quindi una seppur minima protezione solare dovrebbero averla. Stessa cosa le varie ciprie, io ho preso quella trasparente ma hanno ciprie di diverse tonalità che magari, se non hai particolari esigenze, potresti usare come fondo giusto per ravvivare un po' il colore della pelle.
I prodotti li avevo ordinati in negozio, ma se sei interessata e non hai una bioprofumeria vicino puoi acquistare direttamente dal loro sito.
Buone vacanze, ciao!
Chiara

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cipria compatta

Messaggio da antonia59 » ven ago 11, 2017 7:32 pm

ciao Chiaretta.k , ti ringrazio molto per le informazioni che mi hai dato, auguro anche a te buone vacanze. A presto, ciao Antonia

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cipria compatta

Messaggio da chiaretta.k » sab ago 12, 2017 3:51 am

Figurati! Anzi scusa ancora per il ritardo. A presto, Chiara

Rispondi