Sapone bio e mani secche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rosa Firenze
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 14, 2014 2:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Sapone bio e mani secche

Messaggio da Rosa Firenze » mer mag 17, 2017 1:32 pm

Salve a tutti, e salve Fabrizio.
Avrei una domanda... ma possibile che qualsiasi tipo di sapone Bio e senza parabeni che uso, mi secchi tanto le mani??
Non ho inci perché ne ho cambiati un'infinità. .considerando anche i prodotti da bambini che uso prevalentemente. .. sempre naturali, Bio e senza parabeni. .
Grazie mille.
Rosa

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Laura12 » gio mag 18, 2017 10:42 am

Nel caso non sarebbero certo i parabeni a seccare la pelle, forse le tue mani hanno bisogno di un detergente surgrassato; quindi potresti provare ad acquistare un olio detergente oppure ad aggiungere un po' di olio al detergente che hai già, se ce l'hai fai 2/3 detergente+1/3 olio di riso, agiti bene ogni volta prima di usarlo.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Cama » gio mag 18, 2017 3:26 pm

Ciao Rosa Firenze,
anch'io ho avuto i tuoi stessi problemi alle mani sia usando detergenti eco che non, l'unico sapone che per tanti anni ho usato senza fastidi era il Triderm, che ho abbandonato, a seguito una discussione su questo forum dal titolo Glicerina Vegetale, e sostituito con l'antico sapone di marsiglia Tea Natura con aggiunta di glicerina vegetale, su 500 ml di sapone 200 di glicerina. E' già un anno che procedo in questo modo, non ho più problemi e nemmeno la necessità di usare creme idratanti, neanche in inverno come mi succedeva prima con l'uso del Triderm. Saluti Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 18, 2017 6:43 pm

Ciao Rosa Firenze,
beh Cama ti ha già dato delle idee. Io posso solo aggiungere che io di prodotti eco-bio perfettamente surgrassanti e che lasciano le mani idratate e lisce molto più di un sapone tradizionale.
Il problema è che non posso fare pubblicità.....
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da infiore » dom mag 21, 2017 1:38 pm

Io ne ho provati centinia di saponi naturali per le mani tutti con ottimi INCI, davvero moltissimi, ho perso il conto, eppure dopo 1 o massimo 2-3 lavaggi la pelle che si screpola, secca e arrossata da non riuscire a piegare le dita, microtagli...un disastro!
I detergenti per il viso o intimo per esempio, buoni, eco, che non mi danno nessun problema, se li uso le mani mi seccano moltissimo.
C'è un unica saponetta che non mi crea assolutamente problemi da più di 10 anni, che ho provato a sostituire tante volte visto che non è ecologica senza mai riuscirci, vi farò inorridire, è la saponetta DOVE - Beauty Cream Bar Dove® Original

INCI
Sodium Lauroyl Isethionate, Stearic Acid, Sodium Palmitate, Aqua, Lauric Acid, Sodium Isethionate, Sodium Stearate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Palm Kernelatem, Parfum, Glycerin, Sodium Chloride, Zinc Oxide, Tetrasodium Edta, Tetrasodium Etidronate, alumina, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Alcohol, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, Ci 77891

Comunque proverò anche il sapone che hai indicato tu Cama, mi puoi conferma l'INCI?
aqua, potassium cocoate, potassium oleate, glycerin, elaeis guineensis, sesamum indicum, citrus bergamia oil, d-limonene, linalool, citral.

Fabrizio, mi daresti il tuo giudizio sulla saponetta di sui sopra?
Grazie, ciao a tutti

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Cama » dom mag 21, 2017 4:14 pm

Ciao Infiore,
l'inci riportato sulla confezione è questo : Aqua, Potassium Cocoate, Potassium Oleate, Elaeis Guineensis OIl, Sesamum Indicum Seed OIl, Citrus Arantium Bergamia Fruit Oil, d-Limonene, Linalool, Citral. A me sembrano uguali, nel tuo c'è la glicerina in più, ma non dovrebbe essere un problema visto che va aggiunta.
Comunque anche questi oli detergenti dovrebbero servire allo scopo, io non li conosco però ci si può mettere alla ricerca e provare. Ciao Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 23, 2017 5:14 pm

Il mio giudizio sulla saponetta indicata da infiore è il medesimo che sostengo da sempre e cioè pessima! I saponi solidi vanno benissimo per profumare i cassetti con la biancheria, per arredare la sala da bagno, al limite per lavarsi le mani e stop. Perché ha un pH troppo elevato per essere compatibile con quello della pelle del corpo e non parliamo delle zone intime per carità.
Ciao
Fabrizio

Rosa Firenze
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 14, 2014 2:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Rosa Firenze » gio giu 22, 2017 11:59 am

Grazie mille a tutti!!!

Rosa Firenze
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 14, 2014 2:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Rosa Firenze » gio giu 22, 2017 12:01 pm

E scusate il ritardo, ma per qualche problema non mi faceva più accedere al sito

Rosa Firenze
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 14, 2014 2:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Rosa Firenze » gio giu 22, 2017 12:07 pm

Scusate il ritardo ma per qua che motivo non mi faceva più accedere al sito. ..

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Cama » gio giu 22, 2017 1:41 pm

Ciao Fabrizio,
ti posto l'inci del sapone mani viso Ecosì, si tratta della nuova versione, certificato AIAB, ha tutti pallini verdi tranne il limonene giallo, ma è in fondo alla lista,
Aqua (Water), Sorbitol, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Lauroyl Glutamate, Hordeum Vulgare (Barley) Stem Water*, Lauryl Glucoside, Lactic Acid, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Chloride, Coco-Glucoside, Glycerin Oleate, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil*, Limonene.
Vedo il Glycerin Oleate,quindi non manca il surgrassante anche se poco, vista la posizione.
Gentilmente ti chiedo il parere, se positivo vorrei provare ad usarlo, nel caso mi dia problemi così com'è, potrei aggiungerci 200 ml di glicerina vegetale ?
Grazie anticipate, un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 22, 2017 6:22 pm

A me piace ma proprio non vedo a cosa dovrebbe servire la glicerina. Viene risciacquata subito, non servirà a nulla.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Cama » ven giu 23, 2017 3:48 pm

Ciao Fabrrizio,
chiedevo dell'aggiunta di glicerina in questo detergente, così come sono solita fare con il detergente mani Tea Natura, perchè solo così facendo non ho problemi alle mani, comunque ora provo questo detergente viso-mani Ecosì senza aggiunta di glicerina, e vediamo cosa succede. Grazie come sempre Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Cama » dom lug 02, 2017 11:08 am

Sto usando questo sapone mani viso Ecosì da circa una settimana per lavarmi le mani con la frequenza di sempre e così come è formulato senza aggiunta di glicerina, ed io stessa con stupore constato che non mi crea alcun problema. Spero di trovarmi bene anche a lungo termine. Saluti Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone bio e mani secche

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 03, 2017 12:53 pm

Che ti dicevo io?
Ciao
Fabrizio

Rispondi