Scadenze/PAO cosmetici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Saraluna
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 07, 2017 3:07 pm
Controllo antispam: diciotto

Scadenze/PAO cosmetici

Messaggio da Saraluna » ven mag 12, 2017 7:37 pm

Per la prima volta ho acquistato due creme (viso e contorno occhi) che al posto del PAO riportano la data di scadenza. E' normale? E, comunque, la data riportata non si dovrebbe riferire al prodotto integro, perfettamente conservato? O in questo caso si prende in considerazione la stessa anche una volta aperto il prodotto? La scadenza direi che è abbastanza lunga: 07/2018 per la crema viso e 06/2019 per il contorno occhi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scadenze/PAO cosmetici

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 13, 2017 5:40 pm

La regola è semplice: se una crema rimane stabile (confezione chiusa e ben conservata) oltre 30 mesi NON c'è nessuna scadenza ma solo il PAO cioè la data, a partire dall'apertura, in cui viene garantita la qualità del cosmetico. Se la stabilità del prodotto sigillato è inferiore a 30 mesi la scadenza è OBBLIGATORIA altrimenti non lo è.
Ciao
Fabrizio

Saraluna
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 07, 2017 3:07 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scadenze/PAO cosmetici

Messaggio da Saraluna » dom mag 14, 2017 4:38 pm

Dunque, nel mio caso, essendo specificata la data di scadenza, la stabilità del prodotto sigillato é inferiore a 30 mesi, giusto?
Ma una volta aperte le confezioni, come mi regolo in assenza di PAO?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scadenze/PAO cosmetici

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 15, 2017 11:13 am

Non ti regoli!
So che è una stupidaggine assoluta ma "No PAO, No scadenza" se non quella naturale entro i 30 mesi.
La questione posta è molto interessante e dovrebbe essere dibattuta a livello dell'Autorità competente. Forse solo una associazione (seria) di consumatori potrebbe gestire una cosa di questo tipo.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scadenze/PAO cosmetici

Messaggio da Cama » mar mag 16, 2017 3:39 pm

Scusa Fabrizio se mi intrometto in questa discussione, ma non trovo quella in cui dicevi che anche i detergenti per la persona hanno un pao che va rispettato, altrimenti si rischia di usare un detergente pieno di batteri, vorrei meglio capire, visto che per le mani compero la tanica di 5 litri, quali attenzioni avere onde evitare i batteri, osservanza pao, no luce solare ecc, ho sempre ritenuto sbagliando che nei detergenti i batteri non si formassero, inoltre il dispenser sapone in cui travaso, dopo la miscelazione con la glicerina, lo riempio senza risciacquarlo e ha ora all'interno delle incrostazioni forse dovute alla glicerina, gentilmente ti chiedo anche la procedura corretta per l'uso del dispenser ? Grazie mille Cama

Saraluna
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 07, 2017 3:07 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scadenze/PAO cosmetici

Messaggio da Saraluna » mer mag 17, 2017 10:49 am

come sempre, grazie Fabrizio!

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scadenze/PAO cosmetici

Messaggio da Cama » mer mag 17, 2017 7:50 pm

Ciao Fabrizio,
magari ti è sfuggita la mia domanda, ti chiedevo per evitare batteri nel detergente mani oltre all'osservanza del pao, ci sono ulteriori attenzioni, nello specifico compro una tanica da 5 litri e la tengo in veranda ,i raggi solari possono creare problemi, poi il dispenser ogni volta che lo riempio va risciacquato o non serve ?
Ho notato che i detergenti liquidi per il lavaggio delle stoviglie e i detergenti liquidi per il bucato non riportano nè data di scadenza, nè pao, per la scadenza si considerano 30 mesi dall'apertura e anche questo tipo di detergenti è soggetto ad alterarsi e riempirsi di batteri ? E per i detergenti in polvere ? Grazie infinite Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scadenze/PAO cosmetici

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 18, 2017 6:30 pm

La legge impone o un PAO o una data di scadenza per qualsiasi cosmetico in qualsiasi forma.
Dei i detergenti domestici o industriali che siano, non serve alcuna scadenza, non è prevista. C'è un solo paese europeo in cui viene richiesta ed è l'Ungheria (chissà come mai?).
Chi fabbrica i saponi mani sa benissimo che c'è il problema del dispenser e quindi introduce un po' più di conservante del solito per non avere problemi di sorta. Quindi non serve che tu pulisca il beccuccio.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scadenze/PAO cosmetici

Messaggio da Cama » ven mag 19, 2017 3:41 pm

Ciao Fabrizio,
scusami ma la questione dei batteri nei detergenti è reale, per evitarli sbagliamo quindi a farne scorta ? Meglio acquistarli al bisogno, ma tanto succede anche per le polveri? Grazie infinite Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scadenze/PAO cosmetici

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 22, 2017 6:47 pm

Chi dice che è reale? Io penso che i detergenti, che non hanno regole strette come i cosmetici, contengano la quantità di conservante assolutamente corretta per preservarli nel tempo.
Oppure non ho capito la domanda.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scadenze/PAO cosmetici

Messaggio da Cama » lun mag 22, 2017 8:11 pm

Grazie Fabrizio, buna serata Cama

Rispondi