Prodotti capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 15, 2017 2:57 pm

Non posso che confermare il giudizio del biodizionario. Le sostanze inaccettabili sono: VA/Crotonates copolymer e Aminomethyl propanol. Come si possa definire ecologica una cosa simile è un mistero. Di certo, almeno, questa qui NON contiene siliconi.
Quindi l'accumulo si interrompe, per fortuna.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti capelli

Messaggio da chiaretta.k » lun mag 15, 2017 9:34 pm

Per fortuna è senza siliconi...qualcosa di positivo c'è :D
Volevo chiederti, ma spazzolare bene i capelli e lavarli ogni sera con uno shampoo bio e magari aggiungere una maschera o un balsamo sempre bio aiuta a togliere i siliconi presenti nella lacca oppure è inutile? E, cosa che preoccupa particolarmente mia sorella, l' uso di queste lacche con siliconi può favorire la caduta dei capelli visto che il prodotto va anche sulla cute?
Facendo uno sforzo credo che potrà alternare i vari prodotti ma qualche volta la classica lacca da supermercato che ti avevo indicato prima, mia sorella se non vuole fare un mutuo dovrà usarla per forza.
Ancora grazie, buona serata
chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 17, 2017 11:40 am

Non credo che si possa stabilire un legame certo tra uso di siliconi e caduta dei capelli o perlomeno nessuno è mai riuscito a dimostrarla. Però i siliconi sono molto difficili da togliere perché non reagiscono con nulla e quindi ti puoi lavare i capelli quanto vuoi ma ne rimarranno sempre delle tracce. Infatti i primi lavaggi con shampoo eco-bio sono deludenti e solo dopo 3 - 4 lavaggi consecutivi si può apprezzare appieno dei benefici del lavaggio etico.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti capelli

Messaggio da chiaretta.k » mer mag 17, 2017 4:23 pm

Usare ormai da anni prodotti bio e contemporaneamente una lacca tradizionale sembra un controsenso, ma in attesa di eliminarla definitivamente (che prima o poi abbassino i prezzi delle lacche "naturali" e le rendano un poco più accessibili a tutti io ci spero sempre) per limitare i danni dei siliconi e toglierli dal capello cosa si potrebbe fare se nemmeno lo shampoo basta?
Ancora grazie, buona serata
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 18, 2017 6:16 pm

Non so proprio cosa dirti. Ma posso solo confermare che per togliere il silicone ci vuole molto tempo, molto detergente e molta pazienza.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti capelli

Messaggio da chiaretta.k » gio mag 18, 2017 10:38 pm

Fabrizio ma quando dici "molto tempo" cosa intendi? E riguardo il detergente c'è uno shampoo magari con qualche ingrediente particolare che aiuta a liberare il capello dai siliconi?
Ancora grazie mille per l' aiuto!
chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 19, 2017 9:43 am

Ogni capello ha la sua storia e quindi "molto tempo" non è quantificabile. Diciamo che, come già detto, servono almeno 3-4 lavaggi consecutivi.
Non ci sono sostanze che siano in grado di togliere i siliconi se non dei solventi particolari ma ancora più pericolosi dei siliconi. L'unico modo per non avere i capelli intrisi di siliconi è non usarli.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti capelli

Messaggio da chiaretta.k » ven mag 19, 2017 11:19 am

Grazie mille per l' aiuto!
Buona giornata
chiara

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti capelli

Messaggio da Uilla » dom giu 04, 2017 9:09 am

Buongiorno,

mi inserisco con due domande.

Una per Fabrizio: il fatto che il gel spray abbia come primo ingrediente l'alcohol non lo porta a seccare il capello?
Una per Cama: potresti dirci il nome del prodotto?

Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 06, 2017 6:22 pm

Sì, è possibile che l'etanolo depauperi il capello, dipende dalla quantità. Ma quella non la conosciamo e quindi occorre testare il prodotto. Il rischio comunque c'è.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti capelli

Messaggio da chiaretta.k » gio giu 08, 2017 7:58 am

Ciao Uilla e scusami se ti rispondo solo ora, mi era proprio sfuggito il tuo messaggio. E' il gel spray della K pour karitè.
Buona giornata! Chiara

Rispondi