Pagina 1 di 2

Prodotti capelli

Inviato: gio mag 04, 2017 7:09 pm
da chiaretta.k
Ciao Fabrizio, hanno regalato a mia sorella due prodotti per capelli, uno spray volumizzante e un gel spray (non l' ha ancora provato ma dovrebbe essere una specie di lacca). Volevo chiederti per favore se pensi siano prodotti validi, lei ha i capelli particolarmente stressati e fini.

Inci spray volumizzante: aqua [water], maris sal, sorbitol, alcohol denat.*, camelia sinensis leaf extract*, coffea arabica bean extract* [coffea arabica (coffee) seed extract*], achillea millefolium extract*, glycerin, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, tetrasodium glutamate diacetate, parfum [fragrance], guar hydroxypropyltrimonium chloride, lactic acid, linalool.
* da agricoltura biologica

Inci gel spray: alcohol denat.**, aqua (eau/water), shellac, glycerin, butyrospermum parkii (beurre de karite/shea butter) oil, citrus aurantium dulcis ( huile essentielle d'orange douce/orange) oil*, lavandula angustifolia (huile essentielle de lavande/lavander)oil*, limonene, linalool, citral.
* ingredienti da agricoltura biologica
** ottenuto da agricoltura biologica

In particolare mi incuriosiva lo spray volumizzante. Sulla confezione è indicato che oltre a dare corpo ai capelli li rinforza grazie alla caffeina e al the verde: è davvero così oppure sono le solite "frasi ad effetto"?
Avevo invece alcune perplessità riguardo il gel spray visto che contiene oli essenziali di arancio e lavanda. Si può usare tranquillamente oppure questi oli possono dare problemi ai capelli ed è meglio cercare una lacca che non li contenga?
Grazie mille, buona serata
chiara

Re: Prodotti capelli

Inviato: ven mag 05, 2017 11:57 am
da Fabrizio Zago
"oltre a dare corpo ai capelli li rinforza grazie alla caffeina e al the verde: è davvero così oppure sono le solite "frasi ad effetto"?
La normativa europea sui cosmetici dice che i Claim devono essere confermati da test reali e ufficiali. Siccome io non credo affatto a queste performance, direi che dovresti chiedere al produttore di farti avere copia di questi test. O almeno un estratto. Se te li manda bene, altrimenti dovresti fare una bella pubblicità negativa perché siamo stanchi di essere presi in giro.
Ciao
Fabrizio

Re: Prodotti capelli

Inviato: ven mag 05, 2017 6:42 pm
da chiaretta.k
Per lo spray volumizzante proviamo a scrivere all' azienda, spero rispondano e non facciano finta di nulla. Però male ai capelli non fa, giusto?
Invece il gel spray secondo te può andare bene come "lacca" da usare quasi giornalmente?
Ancora grazie mille, buona serata
Chiara

Re: Prodotti capelli

Inviato: sab mag 06, 2017 4:12 pm
da Fabrizio Zago
Male non fa ma li appesantisce e cioè otterrai esattamente l'effetto contrario di quello che volevi.
Anche il secondo prodotto "effetto lacca" secondo me li appesantisce ma se impari ad usarlo bene, questo prodotto potrebbe veramente essere molto interessante. Ma ne devi usare poco poco.
Ciao
Fabrizio

Re: Prodotti capelli

Inviato: sab mag 06, 2017 5:42 pm
da chiaretta.k
Grazie mille per l' aiuto e la pazienza :D
Ciao e buona serata,
Chiara

Re: Prodotti capelli

Inviato: dom mag 07, 2017 11:43 am
da Cama
Ciao Chiaretta,
a proposito di questo gel spray quando l'avrai provato, gentilmente ci diresti il tuo grado di soddisfazione. Grazie Cama

Re: Prodotti capelli

Inviato: dom mag 07, 2017 1:19 pm
da chiaretta.k
Ciao Cama, lo spray l' hanno regalato a mia sorella ma quando l' avrà "testato" ti faccio sapere come si trova.
Ciao, buona domenica
Chiara

Re: Prodotti capelli

Inviato: dom mag 07, 2017 1:44 pm
da Cama
Grazie, buona domenica anche a te Cama

Re: Prodotti capelli

Inviato: mar mag 09, 2017 4:07 pm
da chiaretta.k
Ciao Fabrizio, sempre a proposito del gel spray volevo chiederti se vista la presenza di oli essenziali utilizzarlo giornalmente può dare problemi ed è meglio evitare. Sia perchè spruzzandolo si respirano e comunque si tratta sempre della zona viso/occhi, sia per i capelli stessi. Mia sorella ha i capelli indomabili e ora con questo spray si trova bene, ma visto che non "incolla" come le classiche lacche che usava prima deve vaporizzarlo ben più di un paio di volte :lol: per avere i capelli in ordine quasi tutto il giorno.
Cama, riguardo lo spray come dicevo mia sorella non l' ha trovato forte come le classiche lacche, ma è senza dubbio un prodotto valido.
Grazie mille, buona serata
Chiara

Re: Prodotti capelli

Inviato: mer mag 10, 2017 1:07 pm
da Fabrizio Zago
Sì, di allergeni ce ne sono un bel po' ma se tua sorella non è particolarmente sensibile allora non vedo nessun problema. Se è soggetta ad allergie o a intolleranze varie allora effettivamente è meglio starci attenti.
Ciao
Fabrizio

Re: Prodotti capelli

Inviato: mer mag 10, 2017 4:10 pm
da Cama
Scusa Fabrizio, un gel spray per capelli come questo postato, può provocare allergie cutanee o allergie respiratorie ? Grazie Cama

Re: Prodotti capelli

Inviato: gio mag 11, 2017 3:22 pm
da Fabrizio Zago
Non si può dire con certezza nulla. Le allergie vanno e vengono come le nuvole. E poi bisogna anche chiarire definitivamente una cosa: la presenza di allergeni NON significa affatto che se usi dei prodotti che ne contengono, certamente ci si sensibilizza. La necessità di indicare in etichetta la presenza di allergeni ha il solo scopo di avvertire i consumatori CERTI di essere allergici a quella sostanza per evitarla. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio

Re: Prodotti capelli

Inviato: dom mag 14, 2017 6:02 pm
da chiaretta.k
Ciao Fabrizio, ti disturbo per un consiglio per favore. Con il gel spray mia sorella si trova davvero bene e lo usa con parsimonia per farlo durare il più possibile ma purtroppo visto il costo esorbitante (almeno per lei) non potrà ricomprarlo spesso.
Usandolo ogni giorno finito il flacone si ripresenterà di nuovo il problema di quale prodotto acquistare. Per questo ti chiedo quale sia la meno peggio per l' ambiente e per la salute dei capelli tra queste lacche da supermercato, che purtroppo sono tutto tranne che eco-bio (almeno non hanno i parabeni, credo sia l' unico lato positivo).

Alcohol Denat, Butane, Isobutane, Propane, Octylacrylamide/Acrylates/Butylaminoethyl Methacrylate Copolymer, Aqua, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Bambusa Vulgaris Shoot Extract, Panthenol, Niacinamide, Benzophenone-4, PEG-12 Dimethicone, Propylene Glycol, Glycerin, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Aminomethyl Propanol, Linalool, Citronellol, Geraniol, Benzyl Alcohol, Butylphenyl Methylpropional, Limonene, Amyl Cinnamal, Alpha-Isomethyl Ionone, Parfum

Alcohol Denat, Butane, Isobutane, Propane, Octylacrylamide/Acrylates/Butylaminoethyl Methacrylate Copolymer, Aqua, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Panthenol, Niacinamide, Benzophenone-4, Oryzanol, PEG/PPG-17/18 Dimethicone, PEG-12 Dimethicone, Glycerin, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Aminomethyl Propanol, Linalool, Citronellol, Geraniol, Benzyl Alcohol, Butylphenyl Methylpropional, Limonene, Amyl Cinnamal, Alpha-Isomethyl Ionone, Parfum

Alcohol Denat, Butane, Isobutane, Propane, Octylacrylamide/Acrylates/Butylaminoethyl Methacrylate Copolymer, Aqua, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Panthenol, Niacinamide, Benzophenone-4, PEG/PPG-17/18 Dimethicone, PEG-12 Dimethicone, Glycerin, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Aminomethyl Propanol, Linalool, Citronellol, Geraniol, Benzyl Alcohol, Butylphenyl Methylpropional, Limonene, Amyl Cinnamal, Alpha-Isomethyl Ionone, Parfum

Da anni mia sorella (e anche suo marito) ha abbandonato shampoo e balsamo con siliconi ecc, ma usare per la cura dei capelli prodotti ecobio e poi utilizzare una lacca "classica" vanifica tutti i benefici e può danneggiare la cute/il capello o favorirne la caduta?
Purtroppo a questo problema non sappiamo trovare soluzione, so bene che non puoi fare nomi di marche o prodotti, ma possibile che non esista una lacca con un buon inci che non costi una fortuna? Certi prodotti bio sono davvero un lusso :roll:
Grazie mille come sempre. Buona domenica,
Chiara

Re: Prodotti capelli

Inviato: lun mag 15, 2017 11:17 am
da Fabrizio Zago
TUTTE queste ricette sono assolutamente tradizionali e piene di schifezze. Non ha alcun senso eliminare gli shampoo con siliconi e poi ritrovarseli nella lacca. Proprio nessuno.
Capisco e spesso mi indigno, nel vedere che per seguire una cosmesi sana si debba fare un mutuo in banca. Questo è totalmente non condivisibile perché non democratico. Solo i ricchi possono trattarsi bene?
Ma dico anche che in termini di abbassamento dei prezzi dell'eco-bio è stato fatto molto ma ancora non basta. Dobbiamo gridare più forte.
Ciao
Fabrizio

Re: Prodotti capelli

Inviato: lun mag 15, 2017 12:00 pm
da chiaretta.k
Ciao Fabrizio, peggior notizia non potevi darmi.
Quindi anni di shampoo, balsamo ecc eco-bio vanificati dall' uso della lacca? Lavare i capelli ogni sera per togliere meglio i siliconi contenuti nella lacca può servire oppure è comunque inutile per la salute del capello?
Il gel spray che mia sorella sta usando ora costa ben 15 € e il flacone è di solo 150 ml. Credo che chiamarlo furto sia un complimento.
Per favore puoi darmi un parere riguardo quest' altra lacca che dovrebbe essere ecologica, nutritiva e protettiva (anche se passandola al Biodizionario ho trovato alcuni pallini rossi), che comunque costa sempre uno sproposito (circa 11 €)?
Inci: Alcohol denat. (SD alcohol 40-C), Methylal, VA/Crotonates copolymer, Aminomethyl propanol, Parfum (fragrance), Isopropyl myristate, Isopropyl palmitate, Argania spinosa kernel oil, Tocopheryl acetate.
Grazie mille, buona giornata
Chiara