Antizanzare bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da Laura12 » gio giu 15, 2017 11:19 am

Anch'io sto optando per l'acquisto di repellente con icaridina per la mia piccola di 4 anni, lo preferirei perchè pare non permei la cute ed è compatibile con gli schermi solari, nel senso che non ne riduce l'efficacia.
Appunto cercando più informazioni mi sono imbattuta in un documento dell'Istituto Superiore di Sanità che fa una disamina del ventaglio di repellenti, loro uso e sicurezza, e per l'icaridina è sconsigliato l'uso in gravidanza e allattamento, anche se per principio precauzionale per assenza di studi. Questo il lik http://www.iss.it/binary/publ/cont/11_24_web.pdf

Yukinon82
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 15, 2012 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da Yukinon82 » gio giu 15, 2017 7:56 pm

Grazie Fabrizio e anche Laura per il link, molto interessante.
Credo allora che opterò per il Deet e solo quando strettamente necessario :)

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da mila77 » ven giu 16, 2017 3:27 pm

Ciao Fabrizio
ho letto sul sito della mia regione, nell'area tematica sanità, che il DEET testualmente "Si trova in commercio con formulazioni dal 7% al 35% di concentrazione.Alla concentrazione più bassa può essere applicato a soggetti con più di 12 anni di età.".
E' vero? E per i bambini più piccoli, no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 16, 2017 4:58 pm

Io penso che si possa tranquillamente usare anche per bimbi di età inferiore ai 12 anni. Ma la discussione è forzatamente più larga. Ovvio, ad esempio, che una maglietta è un ottimo antizanzare e che fare della prevenzione è la strada migliore (ne abbiamo parlato molte volte, anche su rai tre). Si possono costruire delle trappole antizanzare molto efficaci. Ma se mi trovo con un bimbo piccolo, anche molto piccolo, in una zona a rischio di malaria, dengue, zica e mi fermo qui, io il DEET lo uso senza alcun dubbio, quello a concentrazione più bassa, ok, ma lo uso!
Ciao
Fabrizio

Rispondi