ammorbidente profumato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
izzio78
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 14, 2015 12:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Algua(Bergamo)

ammorbidente profumato

Messaggio da izzio78 » mar mag 02, 2017 7:13 pm

Ciao a tutti.
Vi scrivo per sapere, anche se già stato detto di non utilizzarli se possibile, come fare a profumare l'ammorbidente con OE visto che la mia cara mogliettina non si abitua al non profumo e spesso ricorre ad una piccola dose di ammorbidente classico per dare un leggero tocco di profumo.So che inserirli nella miscela di acqua e acido citrico non serve a nulla ma ho trovato questi 2 solubilizzanti che non mi sembrano male:
-Caprylyl/Capryl Glycosides; Aqua; Sodium Cocoyl Glutamate;Polyglyceryl-5 Oleate; Glyceryl Caprylate; Citric Acid
-Polyglyceryl-10-laurate, acqua, citric acid.
Potrei miscelare uno di questi 2 con OE e poi metterli nella soluzione di acqua e acido citrico?Si scomporrebbero ancora?


Altra domanda da profano:ho trovato su ebay un'offerta con descrizione "acqua ossigenata 130 volumi".Non esistono varie forme vero?lo chiedo perchè costa 25 euro per 25kg e mi sembra un pò strano.

Grazie a tutti e buona serata!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ammorbidente profumato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 03, 2017 5:50 pm

Gli OE sono così volatili che se anche ne aggiungi all'ammorbidente non rimarranno fissati sui tessuti.
Come abbiamo detto molte volte la cosa migliore da fare è di farsi un profumatore per cassetti. Si ripone la biancheria e ci si mette il deodorante. Così un po' di profumo rimane. Ma questo è proprio il massimo che si possa fare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
izzio78
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 14, 2015 12:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Algua(Bergamo)

Re: ammorbidente profumato

Messaggio da izzio78 » mer mag 03, 2017 7:40 pm

Grazie Fabrizio pensavo che con dei solubilizzanti sarei riuscito a mantenerli.
Ultima cosa. Che ne dici del perossido citato sopra. Come riconosco che ha 130 volumi? Il prezzo è allettante

biscotto
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 26, 2014 10:28 am
Controllo antispam: diciotto

Re: ammorbidente profumato

Messaggio da biscotto » gio mag 04, 2017 8:41 am

Ciao Izzio, non so se ci sia un metodo casalingo per verificare la concentrazione di perossido di idrogeno ma ci sono un paio di cose che vorrei porre alla tua attenzione:

1) su ebay si può vendere perossido di idrogeno fino al 12%, quindi 40 volumi; questo non significa che quella in vendita non sia 130 ma che, almeno, la stanno vendendo fuori dalle regole ebay e quanto prima gli chiuderanno l'inserzione

2) non so quanta ne usi tu ma anche usandone 1 litro al mese (che credo sia parecchio se non la usi anche per la falegnameria) ti durerebbe 2 anni e, tra 2 anni, per quanto possa essere stabilizzata, certamente non sarà più 130 volumi :mrgreen:

ciao

Avatar utente
izzio78
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 14, 2015 12:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Algua(Bergamo)

Re: ammorbidente profumato

Messaggio da izzio78 » gio mag 04, 2017 8:41 pm

Ciao biscotto e grazie per la risposta. Io ti posso dire che ne ho ordinati 6kg il 30 gennaio e ora sono a secco. La uso come igienizzante direttamente nella vaschetta quando chiama acqua all'inizio.
Non avevo considerato il fatto della conservazione anche se magari tenendola bene... Magari ci sa dire qualcosa in più fabrizio.
Il venditore su ebay è sadel-chimiq nel caso ti voglia sbirciare.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ammorbidente profumato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 05, 2017 12:00 pm

Il prezzo è buono (finalmente!) ma il tema della durata è vero.
Se tenuta al fresco ed al riparo dalla luce, la soluzione concentrata di acqua ossigenata può durare alcuni anni senza perdere molto delle sue proprietà chimiche.
Quindi o ti accolli questo onere, oppure dividi il prodotto con qualche amico/conoscente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
izzio78
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 14, 2015 12:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Algua(Bergamo)

Re: ammorbidente profumato

Messaggio da izzio78 » sab mag 06, 2017 5:14 pm

Grazie Fabrizio. Ultima cosa vorrei provare uno di quei due solubilizzanti con gli OE anche se magari sarà un fallimento . Quale dei due è meglio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ammorbidente profumato

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 07, 2017 8:45 am

Secondo me non riuscirai a solubilizzare nulla con nessuno dei due ma se proprio vuoi provare usa il secondo che almeno è semplice.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
izzio78
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 14, 2015 12:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Algua(Bergamo)

Re: ammorbidente profumato

Messaggio da izzio78 » dom mag 07, 2017 9:42 am

ti informerò sull'esito. grazie

Rispondi