A parità di Inci, può cambiare la qualità degli ingredienti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
while1
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 18, 2017 5:10 pm
Controllo antispam: diciotto

A parità di Inci, può cambiare la qualità degli ingredienti?

Messaggio da while1 » lun mag 01, 2017 2:46 pm

Ho letto più volte sul forum che la qualità di ingredienti di origine vegetale può cambiare, e che dipende da tutta la filiera a cui vengono sottoposti.
Sugli altri ingredienti ci può essere differenza di qualità o di purezza?

La domanda mi sorge poiché ho "sotto mano" due inci di prodotti di diversa marca ma inci identico. Dato che i due brand sono uno cinese e l'altro (mi pare) italiano, immagino che ci sarà qualche differenza.

L'inci riporta:
Urethane acrylate oligomer, Hydroxethyl methacrylate, Hydroxycicloexyl phenyl ketone, phenylbis(2,4,6-trimethyl ibenzoyl)phosphine oxide
Poi c'è la sfilza di (credo) coloranti, tipo CI77891, CI7491, eccetera

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A parità di Inci, può cambiare la qualità degli ingredie

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 01, 2017 6:59 pm

Ogni singola molecola, ogni sostanza può contenere degli inquinanti, anche pericolosi. In Europa c'è un Regolamento che impone di seguire anche queste tracce, in Cina no ma l'importatore si deve comunque allineare a questo Regolamento.
Io lo faccio di mestiere e ti assicuro che non è affatto scontato che i prodotti esteri siano effettivamente seguiti come i nostri. Delle volte io ed i miei collaboratori dobbiamo ingaggiare delle vere battaglie. Alla fine vinciamo noi perché abbiamo la Legge dalla nostra parte, ma che fatica.
Insomma certamente il fatto che ci si trovi in presenza di due INCI identici significa o può significare solo una cosa e cioè che anche il produttore supporto italiano, è andato in Cina a farsi fare i suoi prodotti.....
Ciao
Fabrizio

while1
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 18, 2017 5:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A parità di Inci, può cambiare la qualità degli ingredie

Messaggio da while1 » mar mag 02, 2017 7:58 am

Grazie!

Rispondi