Sapone artigianale con latte asina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Sapone artigianale con latte asina

Messaggio da Akira » mer apr 26, 2017 8:22 am

Buongiorno,
in una rivista ho trovato una saponetta con il seguente INCI:
cocos nucifera oil, acqua, sodium hydroxide, donkey milk, parfum, potassium hydroxide, citric acid, citronellol.

Saluti e buona giornata!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Sapone artigianale con latte asina

Messaggio da Sauro Martella » mer apr 26, 2017 10:18 am

Ciao Akira,
non entro nel merito della formulazione, Fabrizio saprà darti ogni sapiente indicazione in merito, sottolineo invece come sia sempre sconsigliabile sfruttare animali per produrre ingredienti per i nostri cosmetici che possiamo benissimo produrre senza far del male a nessuno...
Ne avevamo già parlato proprio sul forum del BioDizionario in passato:
viewtopic.php?f=2&t=37016
Un abbraccio.
:-)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Sapone artigianale con latte asina

Messaggio da Akira » mer apr 26, 2017 10:22 am

Si, si ne sono consapevole.
Ma l'ho trovato in una rivista, non l'ho acquistato.

Saluti e buona giornata.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Sapone artigianale con latte asina

Messaggio da Sauro Martella » mer apr 26, 2017 10:26 am

Ah, va bene, allora vige il principio di non spreco...
:-)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Sapone artigianale con latte asina

Messaggio da Akira » gio apr 27, 2017 8:43 am

Attendo Fabrizio per il suo responso....

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Sapone artigianale con latte asina

Messaggio da Sauro Martella » gio apr 27, 2017 12:10 pm

:-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone artigianale con latte asina

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 27, 2017 1:06 pm

Il sapone proposto è un normalissimo sapone né meglio né peggio di moltissimi altri prodotti simili.
L'utilizzo del latte d'asina non mi sembra possa causare sofferenza all'asina stessa e comunque nessuno è mai riuscito a convincermi del contrario. In tutti i casi questo è un forum dove si parla di cosmesi e di detergenza, non di veganesimo.
Quindi per me il latte, è noto, ha un bel pallino verde.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Sapone artigianale con latte asina

Messaggio da Sauro Martella » gio apr 27, 2017 3:58 pm

Ciao Fabrizio, da sempre il forum del BioDizionario è rispettoso delle regole etiche di questo luogo. Tu stesso in una precedente discussione proprio sul latte d'asina, raccomandavi di non usare il latte di asina e di lasciarlo invece all'asinello che ne ha certo più bisogno e diritto di noi.
Come si può vedere da questo link:
viewtopic.php?f=2&t=41107&p=339906&hilit=Asina#p339906

Comunque sia hai tutto il diritto di cambiare la tua opinione personale al riguardo, nessun problema, non è certo obbligatorio essere vegani per frequentare questo forum, tanto meno per moderarlo.

Ovviamente resta a me il dovere di far invece presente questi aspetti etici visto che in prima persona come editore, mi ritrovo addosso le responsabilitá etiche e legali di ciò che qui viene affermato o suggerito.

Quindi che ogni lettore faccia liberamente le sue valutazioni se usare o non usare ingredienti che provengono da sfruttamento animale...
Io mi auguro ovviamente che la libera scelta di ognuno tenga sempre conto del diritto alla libertá di ogni essere vivente che su queste pagine abbiamo sempre difeso.
:-)

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Sapone artigianale con latte asina

Messaggio da adriano » gio apr 27, 2017 4:42 pm

Caro Sauro,
premetto la mia ignoranza in materia ma credo che il latte venga "prodotto" dall'animale in quanto è in allattamento, sottrarre una parte del latte prodotto ( totalmente non credo che sia possibile in quanto l'animale smetterebbe di produrlo) sia indice di sofferenza o sfruttamento dello stesso...si potrebbe discutere la validità di inserire un prodotto del genere in un sapone
adriano

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Sapone artigianale con latte asina

Messaggio da Sauro Martella » gio apr 27, 2017 5:04 pm

Ciao Adriano,
Il fatto è che un animale non è in allattamento per caso, ma perchè è stato ingravidato proprio per fargkinprodurre del latte destinato agli usi di noi umani...
Come disse Fabrizio Zago giustamente... lasciamo il latte all'asinello.... ne ha certamente più bisogno (e diritto) di noi
:-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone artigianale con latte asina

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 27, 2017 5:05 pm

Ecco, io sono molto in linea con adriano. E quindi si ripropone il tema di fondo e cioè che nessuno mi ha ancora convinto che usare parte del latte prodotto dalla mamma asina, sia una tale fonte di sofferenza. Certo che è meglio se il latte se lo mangia l'asinello ma con le mie affermazioni voglio solo dire che "a condizione di non far soffrire nessuno, il componente cosmetico - latte d'asina - non ha nessuna controindicazione".
La questione delle responsabilità editoriale mi è chiara ma continuo, anche in questo caso, a dire che questo forum non deve per forza adeguarsi a qualsiasi ambiente trovi, e quindi non c'è nessun rischio per l'Editore. Il rischio ci sarebbe se qui si dicesse che il latte d'asina è tossico o mortale. In questo caso sì che l'Editore potrebbe avere dei problemi. Non se sostiene che non ha nessuna controindicazione. In tutti i casi la prima responsabilità è mia visto che i concetti espressi sono di mia proprietà intellettuale ed da me espressi in maniera da non coinvolgere nessun altro al di fuori di me stesso.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Sapone artigianale con latte asina

Messaggio da Akira » mer mag 03, 2017 8:51 am

Ok, grazie della risposta!

Rispondi