Pagina 1 di 1

Bagno schiuma che cambia colore

Inviato: ven apr 21, 2017 2:05 pm
da infiore
Ciao Fabrizio, mi puoi dire se nell'INCI di questo bagno schiuma c'è qualche componente che può provocare l'alterazione del colore del prodotto a metà dell'utilizzo? Inizialmente è quasi trasparente e poi diventa giallino, per poi diventare oca senza però cambiare consistenza o profumo.
Eppure il flacone non è stato al sole, nè lasciato aperto o diluito con altro...
Finchè era solo un pò scuro ho continuato ad usarlo senza avere problemi di reazioni, ma quando si è scurito molto non l'ho più usato.
Grazie, ciao, buon pomeriggio.

Bagno schiuma all'olio di Argan OMIA da agricoltura biologica certificata, estratto a freddo, senza solventi chimici.
Particolarmente indicato per persone con pelli aride e facilmente irritabili.
Formulazione senza Sodium Laureth Solfato, SLES free
0% di parabeni (paraben free), glicole propilenico, coloranti sintetici.
PRODOTTO TESTATO AL NICHEL COBALTO E CROMO
Test Animali: Cruelty free garantito da LAV n° 040.
Non contiene ingredienti di derivazione animale, adatto ai vegetariani e ai vegani.

INCI: il 97% degli ingredienti sono di origine naturale.
Ingredients: Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin, Cocoglucoside, Glyceryl Oleate, Argania Spinosa Kernel Oil*, PCA, Propanediol, Phenoxyethanol, Magnesium Sulfate, Tocopherol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Benzoate, Citric Acid, Butylphenyl Methylpropional, Linalool, Parfum.

Re: Bagno schiuma che cambia colore

Inviato: lun mag 08, 2017 10:54 am
da infiore
Ciao Fabrizio,
anche uno shampoo sempre della stessa marca sta divenanto scuro dopo l'apertura, ti farò vedere l'INCI in un altro post, intanto mi dici di questo bagno schiuma che ingiallisce cosa ne pensi?
Grazie ciao, buona giornata

Re: Bagno schiuma che cambia colore

Inviato: mer mag 10, 2017 12:37 pm
da Fabrizio Zago
L'unica sostanza che può dare un colore giallognolo è il sodio benzoato ma se il produttore lo tiene entro i limiti stabiliti non dovrebbe dare problemi così evidenti come quelli che segnali tu.
A me questo prodotto qui non piace per niente ma non per il colore bensì per alcuni ingredienti o dichiarazioni marchettare. Ad esempio la certificazione LAV (senza senso) la presenza di Propanediol, cioè del glicole propilenico con un nome più accattivante. Ed infine per la presenza di uno dei peggiori allergeni che ci siano in circolazione: Butylphenyl Methylpropional.
Detto questo rimane il mistero della colorazione.
Ciao
Fabrizio

Re: Bagno schiuma che cambia colore

Inviato: mer mag 10, 2017 4:59 pm
da infiore
...il mistero/problema del colore era il minimo allora, grazie, cercherò di meglio!
Ciao :)

Re: Bagno schiuma che cambia colore

Inviato: mer mag 17, 2017 5:10 pm
da chiccolove
io sui prodotti omia ho notato che spesso li si trova già giallognoli scuri ancora dal negozio, e non uno solo, ma quasi tutti e quasi sempre, inoltre quello all'aloe prende un odore che è davvero sgradevole all'olfatto, quindi giallo + odore più accentuato... e non solo il dermo bagno (che non è quello dell'inci del post ma un altra linea più decente) ma anche il sapone per mani e shampoo [possano essere le luci del locale ? la plastica trasparente ? il caldo ? tenuti male ?] specie quell all aloe ma anche gli altri della omia, a memoria ricordo che lo stesso problema lo trovai in un argan e jojoba se non erro

Re: Bagno schiuma che cambia colore

Inviato: gio mag 18, 2017 6:19 pm
da Fabrizio Zago
I fenomeni che hai descritto portano a pensare che ci troviamo in presenza di una ossidazione importante e che quindi il prodotto sia mal protetto. Questo però solleva un'altra riflessione: per Legge i prodotti cosmetici devono essere testati per conoscerne la stabilità nel tempo. Evidentemente questi prodotti qui o non sono stati testati (ed allora non sono conformi alle prescrizioni di Legge) oppure devono riportare una data di scadenza. Se non c'è neppure quella siamo messi male perché anche questa norma non verrebbe rispettata.
Cosa fanno le associazioni di consumatori oltre che chiederci il rinnovo dell'iscrizione? Queste cose le dovrebbero segnalare e seguire loro, mica noi (che oltretutto lo facciamo pure gratis, perdinci).
Ciao
Fabrizio

Re: Bagno schiuma che cambia colore

Inviato: sab ago 26, 2017 3:21 pm
da Sandra 67
Aiuto! L'ho appena acquistato e adesso cosa faccio?
Grazie

Re: Bagno schiuma che cambia colore

Inviato: sab ago 26, 2017 10:22 pm
da Animanoir
Se è ossidato non lo usare

Re: Bagno schiuma che cambia colore

Inviato: dom ago 27, 2017 9:26 am
da Sandra 67
Chiedo scusa non è questo che ho acquistato, è il dermo bagno ecologico; comunque sull'etichetta c'è scritto che può cambiare colore dovuta all'origine degli ingredienti naturali, sarà vero?
Grazie saluti a tutti
Sandra 67

Re: Bagno schiuma che cambia colore

Inviato: dom ago 27, 2017 1:32 pm
da Animanoir
Mah ho forti dubbi

Re: Bagno schiuma che cambia colore

Inviato: lun ago 28, 2017 1:08 pm
da Fabrizio Zago
E quali sarebbero i componenti naturali presenti? A me sembrano sostanze comunemente presenti in moltissimi shampoo commerciali. Non ritengo la risposta data dal produttore come esaustiva.
Ciao
Fabrizio