macchia di cloruro ferrico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
soleil74
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 30, 2017 4:41 pm
Controllo antispam: diciotto

macchia di cloruro ferrico

Messaggio da soleil74 » mer apr 19, 2017 5:06 pm

Buongiorno a tutti,
sono da anni fedele lettrice del vostro preziosissimo forum (del quale vi ringrazio di cuore!), avrei una domanda da rivolgervi, sperando di non sbagliare, perché non ho trovato aiuto nei post del passato ed ogni tentativo fatto non ha dato risultati: ho macchiato un lenzuolo con il cotone emostatico, la macchia è rosso scuro, credo che il responsabile sia il cloruro ferrico.
Ho provato con il sistema che uso per il sangue, quindi ammollo in acqua tiepida con candeggina autoprodotta e uno zic di soda solvay, quindi lavaggio a 40 gradi con detersivo liquido autoprodotto (ricetta di Svirty), ma nulla. Ho ritentato con lavaggio più tosto a 60 gradi con il Sonia e Sartana, che è sempre una certezza, ma ancora nulla.
Ho sperato nei lavaggi ripetuti, visto che è la biancheria che uso di più, ma la macchia è sempre lì :?
Spero davvero in un vostro aiuto.... Intanto vi ringrazio ancora, un saluto
Soleil

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: macchia di cloruro ferrico

Messaggio da alenia » mer apr 19, 2017 8:37 pm

Non so cosa sia il cloruro ferrico, per cui prendi ciò che dico con le molle... Io le macchie di ruggine sono riuscita ad eliminarle con successo fregando la macchia con limone e sale, facendo poi asciugare al sole, solo a questo punto si procede con un normale lavaggio. Magari funziona anche nel tuo caso

soleil74
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 30, 2017 4:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: macchia di cloruro ferrico

Messaggio da soleil74 » gio apr 20, 2017 4:10 pm

Grazie mille del consiglio! Provo subito :D
Soleil

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: macchia di cloruro ferrico

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 20, 2017 4:17 pm

Una sostanza acidula come il succo di limone aiuta moltissimo. Anche una soluzione di acido citrico è ancora più potente ed efficace. Forse il citrico è da preferire perché, anche in forma citrato, ha un potere sequestrante molto interessante per rimuovere i sali di ferro.
Ciao
Fabrizio

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: macchia di cloruro ferrico

Messaggio da alenia » ven apr 21, 2017 8:16 am

I vecchi rimedi di una volta hanno una base scientifica a volte... La prossima volta che mi servirà userò il citrico, e mi pare di capire che non serve fare una pappetta con il sale, per quanto riguarda invece il sole?? Quello svolge una sua funzione nell'eliminare la macchia??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: macchia di cloruro ferrico

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 21, 2017 8:22 am

Il sole è un ottimo sbiancante. Sempre.
Ciao
Fabrizio

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: macchia di cloruro ferrico

Messaggio da alenia » ven apr 21, 2017 9:09 am

Grazie :D

soleil74
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 30, 2017 4:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: macchia di cloruro ferrico

Messaggio da soleil74 » ven apr 21, 2017 3:47 pm

Grazie Fabrizio per le indicazioni, proverei allora a fare così: soluzione di citrico al 20%, ho acido citrico anidro quindi farei 20 gr.citrico e 80 gr. acqua distillata, tanta soluzione da bagnare bene il tessuto, quindi faccio asciugare al sole.
Se la macchia persiste posso rinnovare il trattamento anche più volte di seguito o è meglio aspettare, magari usare il lenzuolo, lavarlo come al solito e poi ripetere?
Grazie ancora
Soleil

Rispondi