Rimozione make-up con oli

Cosmetici e prodotti BiodegradabiliForum non Vegan del sito BioDizionario.it ma ospitato anche dalla struttura editoriale di Promiseland.it in virtù delle finalità ambientalmente etiche che si prefigge.
Fabrizio Zago: chimico industriale, consulente Ecolabel, Obiettore di coscienza (quando si rischiava la galera). Ex insegnante con scarse fortune poi orientato verso l'industria dei detergenti e dei cosmetici naturali. Consulente per catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all'ecologia.

Moderatore: Fabrizio Zago

Rimozione make-up con oli

Messaggioda Saraluna » sab apr 15, 2017 1:38 pm

Buongiorno,
sono anni che strucco viso, occhi e labbra con oli vegetali (olio di riso o Valsoia), che poi lavo via con saponi vegetali eco-bio liquidi o solidi e mi sono sempre trovata benissimo, ma su un gruppo fb, nel quale si parla principalmente della cura dei capelli ricci, utilizzando esclusivamente prodotti eco-bio, questa pratica viene sconsigliata, prendendo in considerazione articoli e video di una certa dott.ssa Riccarda Sarri. Si parla della necessità di utilizzare tensioattivi per rimuovere il make-up (e qui mi domando se bastino quelli presenti nei saponi), ma soprattutto della questione degli oli sugli occhi che ostruirebbero il condotto lacrimale , creerebbero un "effetto cataratta" e favorirebbero la formazione dei grani di miglio.
Vorrei chiedere a Al sig. Zago cosa pensa in merito.

Nb: in merito alla dott.ssa Sarri, ho solo letto un articolo postato nel gruppo su citato, nel quale veniva effettivamente sconsigliata tale pratica, ma veniva anche sottolineata l'esperienza soggettiva.
Saraluna

Controllo antispam: diciotto

Re: Rimozione make-up con oli

Messaggioda Fabrizio Zago » mar apr 18, 2017 4:04 pm

Ciao Saraluna,
purtroppo la dottoressa Riccarda Serri non è più tra noi da molti mesi e la sua assenza ci pesa moltissimo.
La mia risposta è molto più chimica rispetto a quella che sosteneva lei da dermatologa. E siccome lei non ci può più rispendere (ma veglia su di noi, ne sono certo) ti posso dire solo la mia.
Dipende dal tipo di trucco: se usi un trucco moto "grasso" ricco di sostanze adesi vanti lipofile, è chiaro che serve uno struccante con tensioattivi. Se invece usi un trucco meno pesante allora basta molto meno. Ma il mio struccante preferito era e rimane il latte di mucca, quello intero a lunga conservazione. Il latte è un miracolo tecnico che tiene assieme grassi, proteine, vitamine e sali. Nessun chimico al mondo riesce a fare una emulsione stabile con quella diluizione.
Prova a togliere il trucco, non troppo pesante, col latte e vedrai che oltre che un notevolissimo risparmio, avrai anche una pelle con i pori chiusi e liscia come non te la ricordavi più.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda Saraluna » mer apr 19, 2017 10:36 am

Non ero a conoscenza della perdita e mi scuso se sono stata inopportuna.
La ringrazio della risposta e dei consigli. Il latte lo proverò sicuramente e magari alternerò uno struccante vero e proprio per i momenti di trucco pesante.
Avrei solo altre 2 domandine: spulciando il forum ho letto 1) di oli più adatti di altri allo struccaggio (come quello di vinaccioli) e mi chiedevo quanto fossero adatti a questo scopo l'olio di riso ed il Valsoia; 2) mi è sembrato di capire che lei sconsiglia l'utilizzo di saponi per lavare il viso a causa del ph elevato. Con cosa potrebbero essere sostituiti? Detergente intimo?
Saraluna

Messaggioda Fabrizio Zago » mer apr 19, 2017 11:32 am

Gli oli citati vanno benissimo e l'uso di un detergente intimo si rivelerà un toccasana. Provare per credere.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda Saraluna » mer apr 19, 2017 1:35 pm

Grazie mille :)
Saraluna

Messaggioda MoniTopilla » gio apr 20, 2017 11:28 am

Mi inserisco per chiedere una precisazione a te Fabrizio, ma dopo essermi struccata con il latte, dovrei sciacquarmi il viso con l'acqua, con un detergente oppure lasciarla così com'è? Scusa, mi interessa molto e vorrei provarci, ma ho avuto questo dubbio.
MoniTopilla

Messaggioda Fabrizio Zago » gio apr 20, 2017 11:31 am

Dipende: se dopo lo strucco vai a letto, meglio risciacquare con semplice acqua e stop! Lasciamola respirare questa pelle ogni tanto. Se invece devi rifare il trucco per uscire, allora non fare nulla, lascia il latte residuo asciugarsi spontaneamente e vedrai l'effetto.Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda MoniTopilla » gio apr 20, 2017 11:48 am

Grazie mille, gentilissimo.
MoniTopilla

Messaggioda Cama » sab apr 22, 2017 2:37 pm

Ciao Fabrizio,
questa di detergersi il viso con latte vaccino mi incuriosisce, gentilmente ti chiedo info e cioè : può andar bene anche per chi non si trucca, dopo si può stendere la crema idratante, si può alternare al detergente intimo, magari di mattina l'uno e di sera l'altro ? Grazie Cama
Cama

Messaggioda Fabrizio Zago » sab apr 22, 2017 4:22 pm

Quello che fa il latte è semplice: si forma un velo, finissimo, di caseina che polimerizza e tende a ritirarsi. Il risultato è che la tua pelle sarà protetta dal film microscopico e più compatta a causa della contrazione. Insomma è un bel vedere e se come sospetto, :) :) :) non perdi occasione per andare in discoteca, ebbene l'effetto Flash sarà garantito. Si gireranno tutti a guardarti :) :) :)
Prova e vedrai.
Ciao e scusa le stupidaggini che ho detto. Conserva solo la parte buona. Ok?
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda Cama » sab apr 22, 2017 5:51 pm

Ciao Fabrizio,
ho appena letto la tua risposta e mi son subito passata un dischetto imbevuto di latte, sul viso, contorno occhi, labbra e collo. Non ho risciacquato, si è asciugato subito e pare che la mia pelle lo gradisca, però stasera risciacquo con acqua. Quindi è una buona alternativa al detergente intimo, forse usando il latte non serve nemmeno più la crema idratante. Grazie infinite Cama
Cama

Torna a BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili