Pagina 1 di 2

Rimozione make-up con oli

Inviato: sab apr 15, 2017 1:38 pm
da Saraluna
Buongiorno,
sono anni che strucco viso, occhi e labbra con oli vegetali (olio di riso o Valsoia), che poi lavo via con saponi vegetali eco-bio liquidi o solidi e mi sono sempre trovata benissimo, ma su un gruppo fb, nel quale si parla principalmente della cura dei capelli ricci, utilizzando esclusivamente prodotti eco-bio, questa pratica viene sconsigliata, prendendo in considerazione articoli e video di una certa dott.ssa Riccarda Sarri. Si parla della necessità di utilizzare tensioattivi per rimuovere il make-up (e qui mi domando se bastino quelli presenti nei saponi), ma soprattutto della questione degli oli sugli occhi che ostruirebbero il condotto lacrimale , creerebbero un "effetto cataratta" e favorirebbero la formazione dei grani di miglio.
Vorrei chiedere a Al sig. Zago cosa pensa in merito.

Nb: in merito alla dott.ssa Sarri, ho solo letto un articolo postato nel gruppo su citato, nel quale veniva effettivamente sconsigliata tale pratica, ma veniva anche sottolineata l'esperienza soggettiva.

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: mar apr 18, 2017 4:04 pm
da Fabrizio Zago
Ciao Saraluna,
purtroppo la dottoressa Riccarda Serri non è più tra noi da molti mesi e la sua assenza ci pesa moltissimo.
La mia risposta è molto più chimica rispetto a quella che sosteneva lei da dermatologa. E siccome lei non ci può più rispendere (ma veglia su di noi, ne sono certo) ti posso dire solo la mia.
Dipende dal tipo di trucco: se usi un trucco moto "grasso" ricco di sostanze adesi vanti lipofile, è chiaro che serve uno struccante con tensioattivi. Se invece usi un trucco meno pesante allora basta molto meno. Ma il mio struccante preferito era e rimane il latte di mucca, quello intero a lunga conservazione. Il latte è un miracolo tecnico che tiene assieme grassi, proteine, vitamine e sali. Nessun chimico al mondo riesce a fare una emulsione stabile con quella diluizione.
Prova a togliere il trucco, non troppo pesante, col latte e vedrai che oltre che un notevolissimo risparmio, avrai anche una pelle con i pori chiusi e liscia come non te la ricordavi più.
Ciao
Fabrizio

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: mer apr 19, 2017 10:36 am
da Saraluna
Non ero a conoscenza della perdita e mi scuso se sono stata inopportuna.
La ringrazio della risposta e dei consigli. Il latte lo proverò sicuramente e magari alternerò uno struccante vero e proprio per i momenti di trucco pesante.
Avrei solo altre 2 domandine: spulciando il forum ho letto 1) di oli più adatti di altri allo struccaggio (come quello di vinaccioli) e mi chiedevo quanto fossero adatti a questo scopo l'olio di riso ed il Valsoia; 2) mi è sembrato di capire che lei sconsiglia l'utilizzo di saponi per lavare il viso a causa del ph elevato. Con cosa potrebbero essere sostituiti? Detergente intimo?

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: mer apr 19, 2017 11:32 am
da Fabrizio Zago
Gli oli citati vanno benissimo e l'uso di un detergente intimo si rivelerà un toccasana. Provare per credere.
Ciao
Fabrizio

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: mer apr 19, 2017 1:35 pm
da Saraluna
Grazie mille :)

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: gio apr 20, 2017 11:28 am
da MoniTopilla
Mi inserisco per chiedere una precisazione a te Fabrizio, ma dopo essermi struccata con il latte, dovrei sciacquarmi il viso con l'acqua, con un detergente oppure lasciarla così com'è? Scusa, mi interessa molto e vorrei provarci, ma ho avuto questo dubbio.

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: gio apr 20, 2017 11:31 am
da Fabrizio Zago
Dipende: se dopo lo strucco vai a letto, meglio risciacquare con semplice acqua e stop! Lasciamola respirare questa pelle ogni tanto. Se invece devi rifare il trucco per uscire, allora non fare nulla, lascia il latte residuo asciugarsi spontaneamente e vedrai l'effetto.Ciao
Fabrizio

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: gio apr 20, 2017 11:48 am
da MoniTopilla
Grazie mille, gentilissimo.

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: sab apr 22, 2017 2:37 pm
da Cama
Ciao Fabrizio,
questa di detergersi il viso con latte vaccino mi incuriosisce, gentilmente ti chiedo info e cioè : può andar bene anche per chi non si trucca, dopo si può stendere la crema idratante, si può alternare al detergente intimo, magari di mattina l'uno e di sera l'altro ? Grazie Cama

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: sab apr 22, 2017 4:22 pm
da Fabrizio Zago
Quello che fa il latte è semplice: si forma un velo, finissimo, di caseina che polimerizza e tende a ritirarsi. Il risultato è che la tua pelle sarà protetta dal film microscopico e più compatta a causa della contrazione. Insomma è un bel vedere e se come sospetto, :) :) :) non perdi occasione per andare in discoteca, ebbene l'effetto Flash sarà garantito. Si gireranno tutti a guardarti :) :) :)
Prova e vedrai.
Ciao e scusa le stupidaggini che ho detto. Conserva solo la parte buona. Ok?
Ciao
Fabrizio

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: sab apr 22, 2017 5:51 pm
da Cama
Ciao Fabrizio,
ho appena letto la tua risposta e mi son subito passata un dischetto imbevuto di latte, sul viso, contorno occhi, labbra e collo. Non ho risciacquato, si è asciugato subito e pare che la mia pelle lo gradisca, però stasera risciacquo con acqua. Quindi è una buona alternativa al detergente intimo, forse usando il latte non serve nemmeno più la crema idratante. Grazie infinite Cama

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: mer apr 26, 2017 3:25 pm
da Cama
Ciao Fabrizio,
in questi giorni di mattina mi son passata il latte sul viso, e sembra che la pelle pur chiara mi diventi ancora più chiara e anche maggiormente tonica, come se mettessi un fondo trasparente, visti i buoni risultati ho provato anche di sera ma ho dimenticato di risciacquarmi e al mattino la pelle era un pò spenta tanto che son ricorsa al detergente intimo e al burro di karitè. Ti chiedo gentilmente, considerando che stanno per arrivarmi il siero e la crema idratante, se questa che ti indico sia la giusta procedura. Di sera latte, poi risciacquo, a seguire siero e crema idratante, al mattino solo latte senza risciacquo.
Può andar bene o bisogna correggere qualcosa ? Grazie Cama

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: mer apr 26, 2017 4:37 pm
da Fabrizio Zago
Ah Cama, solo tu ci puoi dire quale è la soluzione migliore. Io penso che la sequenza che hai proposto tu sia la migliore ma se poi la tua pelle non gradisce allora non va bene.
Ma so anche della tua precisione e sincerità, quindi noi aspettiamo i risultati delle tue applicazioni e ne faremo tesoro.
Ciao
Fabrizio

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: mer apr 26, 2017 5:27 pm
da Cama
Ciao Fabrizio,
certamente informerò. La mia pelle sta bene e non avverto la necessità di creme, però giusto per prevenire e per l'età provo questi nuovi prodotti. ti ringrazio e saluto Cama

Re: Rimozione make-up con oli

Inviato: mer mag 03, 2017 6:32 pm
da Cama
Ciao Fabrizio,
è già una settimana che seguo la procedura come riportata, di sera non ho alcun problema mentre al mattino, lasciando asciugare il latte sul viso, la pelle tira e un pò raggrinzisce, però dopo poco rientra nella norma. Durante il giorno non uso altro perchè la pelle sta bene anche nel colorito. A tuo avviso, quello che mi succede, mentre il latte si asciuga, ha una spiegazione, tu stesso dici che il latte tende a ritirarsi, è il caso di sospenderlo o no ? Grazie Cama