Per Fabrizio, opinione inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Per Fabrizio, opinione inci

Messaggio da KyrinShadow » mar apr 04, 2017 10:45 am

Ciao Fabrizio,
dopo alcuni tentativi con degli shampoo ecobio, che mi hanno continuato a dare un risultato stopposo come se non risciaquato bene (non ne capisco il motivo visto che succedeva solo a me), ho trovato questa linea che mi lava bene il capello ed è anche abbastanza economica, vorrei la tua opinione su questi inci:
Questo è lo shampoo antiforfora:
Aqua (Water), Alcohol denat.*, Coco-Glucoside, Glycerin, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium PCA, Glyceryl Oleate, Juniperus Oxycedrus Wood Oil*, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract*, Polyglyceryl-10 Laurate, Xanthan Gum, Betaine, Citric Acid, Populus Nigra Bud Extract, Betula Alba Leaf Extract*, Urtica Dioica (Nettle) Extract*, Salix Alba (Willow) Bark Extract, Phytic Acid *from certified organic agriculture ** from natural essential oils
Mi ha sorpreso molto la presenza di alcool denaturato come secondo ingrediente, e in effetti dall'odore si sente. Non so l'effetto che può avere sulla cute e sul capello.

Questa è la versione per cuti sensibili:
Aqua (Water), Coco-Glucoside, Lauryl Glucoside, Alcohol denat., Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Betaine, Arginine, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, PCA Glyceryl Oleate, Phytic Acid, Xanthan Gum, Citric Acid, Potassium Sorbate pereserved with potassium sorbate *from certified organic agriculture ** from natural essential oils
Anche qui ho notato la presenza di alcool denaturato.
Ti ringrazio in anticipo :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio, opinione inci

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 05, 2017 6:08 pm

Sì, si tratta di formulazioni di origine tedesca in cui l'alcol viene usato senza tanti scupoli. A me la soluzione non piace tantissimo e se ti fa i capelli stopposi c'è da chiedersi se non dipenda anche dal potere sgrassante dell'etanolo.
Le due formule, a parte questa discutibile scelta dell'alcol, vanno molto bene, sono formulate secondo i principi della eco-bio cosmesi, niente da dire. Ma se non funzionano .......
Ciao
Fabrizio

KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio, opinione inci

Messaggio da KyrinShadow » mer apr 05, 2017 6:15 pm

nono Fabrizio, è il contrario, queste sono le uniche che fin'ora hanno funzionato, con le precedenti avevo il capello stopposo, questi due shampi invece mi lavano molto bene.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio, opinione inci

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 05, 2017 6:20 pm

Ah, non avevo capito ma mi consola pensare che ci avevo visto giusto. Meglio così, giusto?
Ciao
Fabrizio

KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio, opinione inci

Messaggio da KyrinShadow » mer apr 05, 2017 6:23 pm

grazie mille, sempre gentile :D

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio, opinione inci

Messaggio da loreley » ven apr 07, 2017 5:17 pm

KyrinShadow, mi puoi dire la marca di questi prodotti? Grazie.

Rispondi