Saponine

Forum di supporto al sito Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Saponine

Messaggioda Paolita » mer mar 29, 2017 3:23 pm

Buongiorno a tutti,
mi è sorto un terribile dilemma. Ho letto che le saponine sono molto inquinanti per l'ambiente acquatico, quindi alcune erbe lavanti indiane ho deciso di non utilizzarle poichè le contengono. Ma lo stesso si può dire per l'argilla ghassoul, e la farina di ceci? Perchè anche loro contengono saponine. Dipende forse dalla percentuale contenuta nel prodotto?
Scusate ma ho un po' di confusione in testa.
Paolita

Controllo antispam: Diciotto

Re: Saponine

Messaggioda Fabrizio Zago » mer mar 29, 2017 6:01 pm

L'argilla ghassoul è una sostanza inorganica e quindi NON può contenere saponine di nessun genere.
La farina di ceci neppure e se ne ha sono in quantità omeopatica. Le saponine pericolose perché presenti in grande quantità sono quelle presenti nelle noci del sapone che dei commercianti senza scrupoli hanno distribuito in ogni dove.
Hanno chiuso l'attività? Sono scappati all'estero? No, adesso sono qui a venderci i microrganismi efficaci per lavare i panni e non lavano proprio nulla!!!
Sarebbe ora che ci svegliassimo, o no?
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Controllo antispam: diciotto

Re: Saponine

Messaggioda Paolita » gio mar 30, 2017 11:16 am

Grazie Fabrizio,
per aver fatto luce. Purtroppo sul web non è sempre facile scovare la verità.
E sì sarebbe proprio ora che ci svegliassimo tutti, magari ponendoci più perchè. I perchè ci fanno bene, ci fanno riflettere e cercare ed infine trovare.
Grazie ancora.
Paolita
Paolita

Controllo antispam: Diciotto

Torna a BioDizionario: Cosmetico & Alimentare