Gentile professor Zago

Cosmetici e prodotti BiodegradabiliForum non Vegan del sito BioDizionario.it ma ospitato anche dalla struttura editoriale di Promiseland.it in virtù delle finalità ambientalmente etiche che si prefigge.
Fabrizio Zago: chimico industriale, consulente Ecolabel, Obiettore di coscienza (quando si rischiava la galera). Ex insegnante con scarse fortune poi orientato verso l'industria dei detergenti e dei cosmetici naturali. Consulente per catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all'ecologia.

Moderatore: Fabrizio Zago

Gentile professor Zago

Messaggioda Cristina777 » mar mar 14, 2017 3:22 pm

Vorrei chiederle cortesemente due informazioni.
Sono un soggetto intollerante a quasi tutti i tipi di sapone per mani, shampoo e bagnoschiuma in circolazione..cerco sempre di scegliere il meglio in quanto a naturalezza e sicurezza per ciò che concerne l'inci..ma non sono un'esperta e vorrei tanto poterle chiederle alcune informazioni, o meglio, pareri. La ringrazio anticipatamente. Cristina

1) Il primo inci riguarda uno shampoo
Aqua, Olea Europaea Leaf Extract*, Coco-Glucoside, Lauryl Glucoside, Glycerin, Sodium Cocoyl Glutamate & Disodium Cocoyl Glutamate, Punica Granatum Extract*, Malva Sylvestris Extract*, Glyceryl Oleate, Maris Sal, Sodium PCA, Hydrolyzed Wheat Gluten & Hydrolyzed Wheat Protein, Betaine, Lactic Acid, Parfum, Limonene, Linalool, Citronellol

Vorrei chiederle come le sembra: è totalmente naturale? inoltre, potrebbe essere utilizzato anche come detergente per le mani? per quest'ultimo quesito, in caso affermativo, sarebbe sufficientemente igienizzate come lavamani?
Avrei tanti altri quesiti da porle per il mio problema...ma lo farò in seguito....
Cristina777

Controllo antispam: diciotto

Re: Gentile professor Zago

Messaggioda Fabrizio Zago » mer mar 15, 2017 12:50 am

Ciao Cristina777,
questa è l'ultima volta che ti rispondo! L'unica possibilità di continuare col dialogo è di rinunciare ai titoli. Qui siamo, più o meno in famiglia.
Questo prodotto non è e non può essere "totalmente naturale" basta vedere che contiene del Parfum cioè una sostanza di sintesi. Ma siamo sicuri che sia un vero problema? Io no, non ne sono affatto sicuro. L'equazione naturale=buono NON E' VERA! Il cianuro, l'asbesto e anche il curaro sono perfettamente "naturali" ma assolutamente tossici.
Oltre a ciò il tuo prodotto contiene troppi derivati vegetali che non servono a nulla perché ce ne saranno pochini di ognuno ma comportano eventuali reazioni indesiderate.
Non ci siamo proprio. Credo anche che una ricerca con la funzione cerca, ti possa essere utile.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda Cristina777 » mer mar 15, 2017 1:56 pm

Grazie...
che peccato...non so più quali prodotti scegliere! neppure questo è ok..

Vorrei, se possibile, fare un'altra domanda...che potrà sembrare un po' banale ( speriamo di no).
Dunque, mi capita spesso di frequentare negozi di prodotti per l'igiene della casa e di percepire, in maniera molto forte, i "profumi" dei detersivi, sebbene ben sigillati..Mi chiedo se per gli addetti alle vendite (che trascorrono le loro otto ore in tale ambiente) possa esserci in qualche modo un problema di accumulo di tali sostanze..
Avrei poi bisogno di un'atra informazione, che solo un esperto in chimica potrebbe fornirmi...esiste il reale rischio di inalare e quindi assorbire le sostanze chimiche che compongono la gomma ( in particolare la gomma destinata ai tacchi delle scarpe) rifilando delle lastre di gomma ( quindi già prodotto finito)? chiedo questa informazione poiché ho diversi problemi sia a livello cutaneo che respiratorio...di cui ancora non si comprende bene l'origine...

Spero di ricevere una Sua risposta..anch'io non amo i titoli...e comunque l'apprezzo molto per il Suo commento...anch'io sono laureata e non amo i titoli e mi adeguo a fare anche lavori diversi...come per l'appunto, lavorare nella gomma.
Grazie mille Signor Zago ( così può andar bene ) :) ?
Cristina777

Messaggioda Fabrizio Zago » mer mar 15, 2017 6:58 pm

Purtroppo le risposte ai tuoi dubbi sono tutte affermative. Cioè è vero che evidentemente sei iper sensibile ai profumi, vero che chi ci vive in mezzo 8 ore al giorno li accumula ed anche che i materiali gommosi possono liberare monomeri volatili che finiscono nei nostri polmoni.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda Cristina777 » ven mar 17, 2017 6:12 pm

Gentile Fabrizio..
grazie per la risposta...
chiedo solo un altro parere..perché sono veramente alla disperata ricerca di prodotti che non mi procurino allergia..guardo sempre sul biodizionario...ma ho bisogno di un tuo parere.
Proprio qualche giorno fa ho avuto uno sfogo sulla pelle..ma cosa ancora più grave sulle palpebre..mai avuta una cosa simile...solo rossori, secchezza...ma non gonfiore...e mi sono preoccupata.
Sulle palpebre io non metto nulla..ne correttore, né fondotinta, né ombretto, ecc ma solo la crema...passo poi il pennello per il trucco per opacizzare la crema...
Comunque una crema provata in questi giorni ( ma non sono sicura sia quella la responsabile) ha questo INCI:

Aqua, chamomilla recutita flower water, ethylhexyl stearate, caprylic/capric triglycerides, glycerin, olea europaea fruit oil, glyceryl caprylate, ceterayl alcohol, glyceryl stearate citrate, butyrospermum parkii butter, sodium pca, allantonoin, propanediol, phenethyl alcohol, tocopherol, bisabolol, xanthan gum, parfum, undecyl alcohol, sodium phytate, pca glyceryl oleate.
Mi sembrava un ottimo inci ed ero felice di averla acquistata, tra l'altro è un prodotto per bambini ( e solo quello potrei usare); cosa c'è che non va secondo te? Grazie mille
Cristina777

Messaggioda Cristina777 » ven mar 17, 2017 6:12 pm

Gentile Fabrizio..
grazie per la risposta...
chiedo solo un altro parere..perché sono veramente alla disperata ricerca di prodotti che non mi procurino allergia..guardo sempre sul biodizionario...ma ho bisogno di un tuo parere.
Proprio qualche giorno fa ho avuto uno sfogo sulla pelle..ma cosa ancora più grave sulle palpebre..mai avuta una cosa simile...solo rossori, secchezza...ma non gonfiore...e mi sono preoccupata.
Sulle palpebre io non metto nulla..ne correttore, né fondotinta, né ombretto, ecc ma solo la crema...passo poi il pennello per il trucco per opacizzare la crema...
Comunque una crema provata in questi giorni ( ma non sono sicura sia quella la responsabile) ha questo INCI:

Aqua, chamomilla recutita flower water, ethylhexyl stearate, caprylic/capric triglycerides, glycerin, olea europaea fruit oil, glyceryl caprylate, ceterayl alcohol, glyceryl stearate citrate, butyrospermum parkii butter, sodium pca, allantonoin, propanediol, phenethyl alcohol, tocopherol, bisabolol, xanthan gum, parfum, undecyl alcohol, sodium phytate, pca glyceryl oleate.
Mi sembrava un ottimo inci ed ero felice di averla acquistata, tra l'altro è un prodotto per bambini ( e solo quello potrei usare); cosa c'è che non va secondo te? Grazie mille
Cristina777

Messaggioda Fabrizio Zago » dom mar 19, 2017 9:09 am

Mah, neppure io so o posso sapere qual è la sostanza incriminata. Certo che fare un prodotto bimbi con un solvente come il propanediol e profumi sintetici (lasciamo perdere il resto) non mi sembra una grande idea. Proprio no.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda Cristina777 » dom mar 19, 2017 1:06 pm

Scusami Fabrizio...posso chiederti una cortesia? so che sul forum non si possono fare nomi di marche..potresti in privato consigliarmi qualche marca con buon inci..io davvero sto cercando all'infinito....consulto il biodizionario, ecc ecc...spendo anche tanti, troppi soldi e poi mi ritrovo con mille problemi...Per favore potresti scrivermi in privato? Grazie, Cristina
Cristina777

Messaggioda Cristina777 » dom mar 19, 2017 1:30 pm

Purtroppo, non so come cancellare questo messaggio di risposta..che le ho inviato prima di leggere l'altra risposta in cui criticava il mio atteggiamento...quindi, non lo tenga in considerazione...
Non sono qui per pretendere nulla, come potrà constatare leggendo i miei post...sono sempre stata molto gentile ed educata, se è imperdonabile il mio post precedente, veramente credo di non aver capito nulla dell'essere umano...
Un cordiale saluto e comunque molti auguri per il suo lavori
Cristina777

Messaggioda Cristina777 » dom mar 19, 2017 1:30 pm

Purtroppo, non so come cancellare questo messaggio di risposta..che le ho inviato prima di leggere l'altra risposta in cui criticava il mio atteggiamento...quindi, non lo tenga in considerazione...
Non sono qui per pretendere nulla, come potrà constatare leggendo i miei post...sono sempre stata molto gentile ed educata, se è imperdonabile il mio post precedente, veramente credo di non aver capito nulla dell'essere umano...
Un cordiale saluto e comunque molti auguri per il suo lavoro
Cristina777

Torna a BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili