INCI CREMA SOLARE

Cosmetici e prodotti BiodegradabiliForum non Vegan del sito BioDizionario.it ma ospitato anche dalla struttura editoriale di Promiseland.it in virt√Ļ delle finalit√† ambientalmente etiche che si prefigge.
Fabrizio Zago: chimico industriale, consulente Ecolabel, Obiettore di coscienza (quando si rischiava la galera). Ex insegnante con scarse fortune poi orientato verso l'industria dei detergenti e dei cosmetici naturali. Consulente per catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all'ecologia.

Moderatore: Fabrizio Zago

INCI CREMA SOLARE

Messaggioda sergia » gio feb 23, 2017 11:14 am

Ciao Fabrizio,
mi puoi per cortesia dire se questo solare con fattore di protezione 50 è un buon prodotto? Leggendo la composizione puoi anche capire se mi ritroverei con la pelle bianca effetto fantasma o chiedo l'impossibile?
Grazie.

Coconut Alkanes, Helianthus Annuus Seed Oil*, Titanium Dioxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Coco- Caprylate/Caprate, Polyhydroxystearic Acid, Gelidium Sesquipedale Extract, Maris Aqua, Stearic Acid, Potassium Olivoyl Pca, Tocopherol, Sodium Hydroxide, Alumina * da agricoltura biologica ** di origine naturale
sergia

Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggioda Fabrizio Zago » gio feb 23, 2017 11:25 am

La formulazione va bene. Ma dovrei proprio avere la sfera di cristallo per vedere se da il fantasmino o no. Così a occhio direi di si ma dovresti proprio provarla.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda adria67 » gio feb 23, 2017 3:25 pm

Se ci dici che crema è, possiamo vedere se qualcuno l'ha provata e dirti se lascia la scia o no.... :mrgreen:
adria67

Controllo antispam: cinque

Messaggioda sergia » ven feb 24, 2017 2:56 pm

E' questa:
Alga Maris - Spray Solare Bio SPF 50+ - Laboratoires de Biarritz
sergia

Messaggioda Calpurnia » ven feb 24, 2017 3:11 pm

Io l'anno scorso ho usato la 50 della stessa marca, il latte però, ma a ricordo l'inci mi pare molto simile.
Non lascia scia asciutta bianca, però è piuttosto pesante, un po' il mascherone lo fa. Infatti io l'ho usata solo facendo alpinismo, quando proprio mi serviva protezione forte e non mi importava l'aspetto. Anche toglierla non era agevolissimo se ne mettevo strati abbondanti.

Edit. come non detto, ho riguardato l'inci della mia e ha lo zinco in alta posizione, per cui probabilmente quello faceva la differenza e questo il mascherone non lo fa :wink:
Calpurnia

Messaggioda Fabrizio Zago » ven feb 24, 2017 6:28 pm

Ciao sergia,
quella che hai riportato non è di nessuna utilità, non è una composizione INCI e quindi non so cosa posso dire.
Non c'è null'altro su cui si possa ragionare?
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda sergia » lun feb 27, 2017 10:07 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao sergia,
quella che hai riportato non è di nessuna utilità, non è una composizione INCI e quindi non so cosa posso dire.
Non c'è null'altro su cui si possa ragionare?
Ciao
Fabrizio

L'INCI è nel primo messaggio del post, in seguito adria67 mi ha chiesto la marca del prodotto ed io l'ho indicata...dove ho sbagliato? :oops:
sergia

Messaggioda Fabrizio Zago » lun feb 27, 2017 1:37 pm

Non hai sbagliato nulla! Sono io che, in mezzo a centinaia di messaggi, non ho fatto attenzione al post con l'INCI. Ma, a dire la verità, a quello avevo già risposto, vero?
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda sergia » mar feb 28, 2017 8:35 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ma, a dire la verità, a quello avevo già risposto, vero?
Ciao
Fabrizio

Sì, certo, grazie! :wink:
sergia

Messaggioda adria67 » mer mar 01, 2017 11:21 am

quando arrivo a casa controllo se è la stessa. Alga maris ne ho usata quest'estate.....ma non ricordo bene i fattori di protezione e men che meno gli inci. se lo fosse, è ottima e senza scia.
adria67

Controllo antispam: cinque

Messaggioda sergia » gio apr 13, 2017 9:40 am

Sto valutando un fattore di protezione minore e cioè il 30 della stessa linea. L'INCI è questo:

Coconut Alkanes, Helianthus Annuus Seed Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Coco-Caprylate/Caprate, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Cocos Nucifera Oil*, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Polyglyceryl-6 Polyricinoleate, Fragrance, Alumina, Stearic Acid, Glyceryl Caprylate, Gelidium Sesquipedale Extract, Maris Aqua, Potassium Olivoyl Pca, Tocopherol, Sodium Hydroxide* da agricoltura biologica ** di origine naturale

E' anch'esso promosso?

Domanda: il fattore di protezione indica il tempo in cui possiamo esporci senza ustionarci, giusto? Se √® cos√¨ ha pi√Ļ senso usare un fattore molto alto o uno un po' pi√Ļ basso e magari ripetere l'applicazione con maggior frequenza?
Grazie.
sergia

Messaggioda Fabrizio Zago » gio apr 13, 2017 10:34 am

La ricetta va bene. Non vedo grossi problemi.
Il fattore di protezione non √® esattamente quello che dici tu. In realt√† il ragionamento deve essere legato al fototipo di ognuno di noi. Se sei di carnagione lattea √® chiaro che ti scotti subito anche con una spf 30 mentre se sei di carnagione scura puoi usare un spf pi√Ļ basso.
La logica è questa: spalmi la crema su un braccio e sull'altro non metti nulla. Dopo un tot di tempo il braccio senza protezione diventa rosso come un gambero. A questo punto lo togli dalla luce solare e continui invece a esporre il braccio con la crema.
Adesso supponiamo che il primo braccio sia diventato rosso dopo 10 minuti (perché sei norvegese), ebbene l'altro braccio trattato con una crema a sfp 30 diventerà rosso uguale ma dopo 30 volte il tempo x del primo braccio cioè dopo 5 ore.
Ma se sei scura di pelle ed il primo braccio diventa rosso fuoco dopo 30 minuti il tempo di esposizione diventa molto pi√Ļ lungo, 15 ore.
Infine credo che la tecnica migliore sia di usare, durante i primi giorni di esposizione, una crema ad elevato spf e spalmata con frequenza mentre sia il livello protettivo che la frequenza possono abbassarsi a mano a mano che passa il tempo e aumenta l'abbronzatura, cioè la protezione "naturale" ai raggi solari.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda mila77 » gio apr 13, 2017 11:18 am

Buongiorno a tutti e buongiorno Fabrizio
la stessa linea propone il seguente per la versione baby.... √® veramente pi√Ļ delicata a parit√† di efficacia (√® dichiarato SPF50+). Potrebbe andare bene per una bambina di 2 anni e mezzo? E' veramente indispensabile una formulazione diversa per i bambini o possono utilizzare anche le formulazioni per adulti?

Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Oxide, Cocos Nucifera Oil*, Coconut Alkanes, Titanium Dioxide, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Butyrospermum Parkii Butter*, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Hydrogenated Vegetable Oil, Coco-Caprylate/Caprate, Lauroyl Lysine, Alumina, Stearic Acid, Glyceryl Caprylate, Gelidium Sesquipedale Extract, Maris Aqua, Potassium Olivoyl Pca, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Sodium Hydroxide
mila77

Messaggioda Fabrizio Zago » gio apr 13, 2017 1:21 pm

In linea di principio per un bimbo/a si deve veramente usare una protezione elevata. Oppure una meno potente ma allora si deve tenere il pargolo/a all'ombra di tanto in tanto e controllare che non si scotti. Poi, il mio pensiero è noto: il miglior prodotto solare esistente al Mondo è la maglietta ed il cappellino.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda mila77 » gio apr 13, 2017 1:50 pm

Grazie Fabrizio :)
mila77

Prossimo

Torna a BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili