Coco-sulfate e ordine ingredienti nell'inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
while1
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 18, 2017 5:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Coco-sulfate e ordine ingredienti nell'inci

Messaggio da while1 » ven feb 10, 2017 1:00 pm

Aiutatemi a capire un concetto che per voi sarà banale, ma non lo è per me, per favore :D

Versione breve:
è una differenza determinante per la delicatezza di uno shampoo o bagnoschiuma, se l'ordine degli ingredienti è:
tensioattivo aggressivo, tensioattivo dolce, betaine
oppure se invece è:
tensioattivo aggressivo, betaine, tensioattivo dolce
?

Versione lunga:
C'è uno shampoo di Lavera che è stato "riconosciuto" come delicato, e che come tensioattivo principale ha il Sodium Coco Sulfate (che se fosse da solo, leggo sia qui che altrove che sarebbe aggressivo quanto l'SLS).
Il motivo per cui è leggero, diceva Zago che è per come viene addolcito.

Restando su questo esempio, gli ingredienti a seguire se non ricordo male sono:
Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine

Ora...io sono ignorante, ma mi pare di vedere che le betaine o tensioattive anfoteri "a contrasto" ci siano quasi sempre negli shampoo, quindi presumo che se pesco al supermercato uno shampoo con SLS, troverò:

aqua, SLS, betaine, ecc..

Allora la domanda che mi sono posto è: sarà forse determinante il fatto che in questo Lavera, prima ancora delle betaine, ci sia il Lauryl Glucoside?
Oppure sarebbe stato ugualmente delicato se la formulazione fosse invertita, e quindi se fosse:
Cocamidopropyl Betaine, Lauryl Glucoside
?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Coco-sulfate e ordine ingredienti nell'inci

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 13, 2017 10:56 am

Discorso difficilissimo. La risposta ai tuoi dubbi e del perché sono uscite quelle formule, risiede nella testa dei formulatori che le hanno pensate e sviluppate.
Il miglior sistema per ridurre il potenziale irritativo del SLS è l'aggiunta di betaine mentre gli APG influiscono meno.
Ciao
Fabrizio

while1
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 18, 2017 5:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Coco-sulfate e ordine ingredienti nell'inci

Messaggio da while1 » lun feb 13, 2017 2:48 pm

Intanto grazie!
Ri-posto l'INCI del Lavera preso come esempio:

Water (Aqua), Sodium Coco Sulfate, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Lauroyl Sarcosine, Coco Glucoside, Glycerin, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water*, Camelia Oleifera Leaf Extract*, Humulus Lupulus (Hops) Extract*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Panthenol, Panthenyl Ethyl Ether, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Hydrogenated Lecithin, Glycol Distearate, Alcohol*, Fragrance (Parfum)**, Citral**, Limonene**, Linalool**

È possibile soltanto dalla formulazione, capire che è delicato?
Perché io, che ribadisco di essere assolutamente a secco di nozioni, gli unici ragionamenti elementari che riesco a fare sono:
c'è il coco sulfate che è aggressivo, il lauryl glucoside che è delicato, e il Cocamidopropyl Betaine che "addolcisce" il coco sulfate, il Lauroyl Sarcosine idem, il coco glucoside che è delicato.
La mia conclusione sarebbe: presumo sia ben bilanciato, ma resta il fatto che il tensioattivo principale è molto aggressivo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Coco-sulfate e ordine ingredienti nell'inci

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 13, 2017 6:24 pm

Fantastico !!!!
La frase: "La mia conclusione sarebbe: presumo sia ben bilanciato, ma resta il fatto che il tensioattivo principale è molto aggressivo." è assolutamente perfetta, condivisibile, giusta e tutto quello che si vuole dire.
Ciao
Fabrizio

while1
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 18, 2017 5:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Coco-sulfate e ordine ingredienti nell'inci

Messaggio da while1 » mar feb 14, 2017 9:23 am

Ok grazie :D

Rispondi