crema corpo bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
carla150278
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 09, 2015 1:44 pm
Controllo antispam: diciotto

crema corpo bambini

Messaggio da carla150278 » lun feb 06, 2017 9:56 am

ciao a tutti!
mi date un vostro parere su questo inci?
E' una crema idratante per bambini. Grazie

Aqua, glycol stearate se, orbignya oleifera seed oil, olea europaea fruit oil, butyrospermum parkii butter, helianthus annuus seed oil, calendula officinalis flower extract, glycerin, glucose, sorbitol, sodium glutamate, sodium PCA, glycine, lactic acid, hydrolyzed wheat protein, panthenol, tocopheryl acetate, allantoin, hamamelis virginiana bark/leaf/twig extract, parfum, phenoxyethanol, ethylhexylglycerin.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: crema corpo bambini

Messaggio da gianluca » lun feb 06, 2017 11:53 am

La componente del profumo non la vedo molto indicata.

carla150278
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 09, 2015 1:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema corpo bambini

Messaggio da carla150278 » lun feb 06, 2017 1:49 pm

la profumazione è molto delicata, ed è priva di allergeni.
nel complesso mi piace, ho solo un dubbio riguardo il glicol stearate se, cosa ne pensi a riguardo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema corpo bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 06, 2017 4:05 pm

Aspettando Gianluca io dico che l'argomento è stato trattato moltissime volte. Puoi trovare tutte le discussioni inerenti usando la funzione cerca.
Ciao
Fabrizio

carla150278
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 09, 2015 1:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema corpo bambini

Messaggio da carla150278 » lun feb 20, 2017 12:11 pm

grazie mille !

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: crema corpo bambini

Messaggio da gianluca » lun feb 20, 2017 7:11 pm

Il SE significa auto emulsionante, Self Emulsifying, ma non si sa come lo rendano tale.
Male non è, peccato per i soliti conservanti un pò bruttini, il fenossietanolo se lo potevano risparmiare usando ad esempio Salvacosm CG.

carla150278
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 09, 2015 1:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema corpo bambini

Messaggio da carla150278 » gio mar 16, 2017 10:44 am

Ciao Gianluca!
riguardo il fenossietanolo ho letto che è stato rivalutato molto come conservante, perciò visto che è un prodotto per bambini, mi sento rassicurata sotto questo profilo. Inoltre non credo che sia presente in quantità tali da poter essere pericoloso per la pelle, no?

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: crema corpo bambini

Messaggio da gianluca » sab mar 18, 2017 2:41 pm

In confronto al kathon il fenossietanolo è una piuma ma dato che esistono conservanti migliori (cito a titolo di esempio Spectrastat G2N (Caprylhydroxamic Acid (and) Glyceryl Caprylate (and) Glycerin ), Leucidal SF Complete (Lactobacillus Ferment & Lactobacillus & Cocos Nucifera (Coconut) Fruit Extract), che si possono combinare con Vegecide (glyceryl caprylate e glyceryl monoundecylenate), Salvacosm CG (Glyceryl Caprylate (and) 1,3- Propanediol (and) Ethyl Lauroyl Arginate HCl (and) Glycerin) ammettendo che l'1,3 propanediol derivi dal mais +
potassio sorbato, se proprio vogliamo mettercelo per sicurezza, anche il sodio benzoato, se le case incominciassero a formulare meglio i prodotti, sarebbe carino.
Un prodotto per dermatite atopica, con molti attivi, calmilene dermatite atopica, è ahimè rovinato da un mare di esanediolo e caprylyl glycol. Basterebbe cambiare pochissimo, invece dell'accoppiata esanediolo + capr. glicole metterci Hydro K della Res Pharma (lecithin and galactosyl fructose) con qualche estere tipo CETIOL RLF, invece del dimethicone un coco caprylate e invece dell'isononyl isononanoate un CERAFLUID (olive glycerides and ceramide 3).

1,2-HEXANEDIOL, AHNFELTIOPSIS CONCINNA
EXTRACT, ALPHA-GLUCAN OLIGOSACCHARIDE,
AQUA, ASCORBYL PALMITATE, BISABOLOL,
CAPRYLYL GLYCOL, CERAMIDE NS, CETEARYL
ALCOHOL, CHOLESTEROL, CITRIC ACID,
DIMETHICONE, ETHYLHEXYLGLYCERIN,
GLYCERIN, GLYCEROPHOSPHOINOSITOL LYSINE,
HYDROGENATED LECITHIN, HYDROLYZED RICE
PROTEIN, HYDROXYACETOPHENONE, ISONONYL
ISONONANOATE, LACTOBACILLUS, LECITHIN,
MALTODEXTRIN, OCTYLDODECANOL, OLEYL
ALCOHOL, ORYZA SATIVA BRAN OIL, PANTHENOL,
POLYGLYCERYL-3 RICE BRANATE, POLYMNIA
SONCHIFOLIA ROOT JUICE, POTASSIUM PALMITOYL
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, PRUNUS
AMYGDALUS DULCIS OIL, SIMMONDSIA CHINENSIS
OIL, TOCOPHEROL, TOCOPHERYL ACETATE,
TREHALOSE, TRISODIUM ETHYLENEDIAMINE
DISUCCINATE, XANTHAN GUM, ZANTHOXYLUM
BUNGEANUM FRUIT EXTRACT.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema corpo bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 19, 2017 12:01 pm

Tutto giusto. D parte mia non mi piacciono derivati di fermentazione ed enzimi. Detto questo insisto a dire che magari tutti usassero fenossietanolo. Invece anche una recente trasmissione di RaiTre ha dimostrato che su 20 prodotti selezionati 18 contenevano formaldeide che è una sostanza cancerogena di tipo 1.
Il dato curiose è che i due prodotti con il più elevato livello della sostanza cancerogena erano due detergenti intimi di notissime case cosmetiche.
Io sono rimasto senza parole, invece i fabbricanti di cosmetici continuano a dire che va bene così.
Ci sveglieremo mai un giorno? Boh.
Ciao
Fabrizio

carla150278
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 09, 2015 1:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema corpo bambini

Messaggio da carla150278 » lun mar 20, 2017 2:04 pm

Grazie Gianluca per la risposta, seppur tecnica, ho capito che ci potrebbero essere alternative ugualmente valide.
Fabrizio, tu sei d'accordo con me riguardo " l'innocuità" del fenossietanolo nei cosmetici?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema corpo bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 20, 2017 6:54 pm

Ciao carla150278,
parlare di un termine assoluto come "innocuità" è molto difficile. Qualsiasi sostanza anche la più naturale, la più bella eccetera un certo impatto sull'ambiente, ambiente dove vive anche l'essere umano, ce l'ha.
Nel caso specifico stiamo parlando di un conservante cioè di una sostanza che deve "uccidere" dei microrganismi e quindi NON può essere acqua fresca (quella sì che è innocua).
Quello che i formulatori devono fare è di scegliere tra le sostanze meno pericolose, meno accumulabili, meno impattanti. Il fenossietanolo non è quindi un ricostituente ma è tra i meno peggio sul mercato, offre una buona protezione in un ampio spettro di pH ed è compatibile con la stragrande maggioranze delle materie prime cosmetiche.
Insomma non è innocuo ma accettabile certamente sì!
Ciao
Fabrizio

carla150278
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 09, 2015 1:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema corpo bambini

Messaggio da carla150278 » gio mar 23, 2017 11:13 am

grazie mille!

Rispondi