Deodorante che crea infiammazione

Cosmetici e prodotti BiodegradabiliForum non Vegan del sito BioDizionario.it ma ospitato anche dalla struttura editoriale di Promiseland.it in virtĂą delle finalitĂ  ambientalmente etiche che si prefigge.
Fabrizio Zago: chimico industriale, consulente Ecolabel, Obiettore di coscienza (quando si rischiava la galera). Ex insegnante con scarse fortune poi orientato verso l'industria dei detergenti e dei cosmetici naturali. Consulente per catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all'ecologia.

Moderatore: Fabrizio Zago

Deodorante che crea infiammazione

Messaggioda Cameli » mer gen 25, 2017 8:57 pm

Ciao Fabrizio,

vorrei chiederti un parere...ho acquistato un deodorante con questo INCI:
Aqua (Water), Potassium Alum, Sodium Lactate, Lactic Acid, Xanthan Gum, Cinnamic Acid, Silver

dopo poco tempo dall'applicazione mi provoca un prurito e rossore che dura diverse ore.
Pensavo che la causa fosse il Potassium Alum per la sua azione antitraspirante ma ho provato a utilizzare la pietra pura che avevo in casa e non mi da problemi.
Inoltre in passato ho utilizzato altri deodoranti bio contenenti tale sostanza e non mi hanno mai dato problemi.
Secondo te può essere un altro ingrediente presente oppure la formulazione del prodotto che mi causa tale infiammazione?

Grazie mille! :)
Cameli

Controllo antispam: cinque

Re: Deodorante che crea infiammazione

Messaggioda Fabrizio Zago » gio gen 26, 2017 1:53 pm

Difficilissimo rispondere a questa domanda, forse sei ipersensibile al Cinnamic Acid. Dovresti cercare di procurartene un po' e poi metterne un piccola quantitĂ  sul retro del lobo del padiglione dell'orecchio e se diventa rosso peperone allora sai che quella sostanza a te causa reazioni avverse.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Torna a BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili