INCI shampoo Artnaturals "Scalp18 coal tar shampoo"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
while1
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 18, 2017 5:10 pm
Controllo antispam: diciotto

INCI shampoo Artnaturals "Scalp18 coal tar shampoo"

Messaggio da while1 » gio gen 19, 2017 4:08 pm

Ciao a tutti.
Ho recentemente acquistato uno shampoo di ArtNaturals, marca di dubbia onestà che inonda il web con recensioni fasulle.
Ho comunque voluto provare perché il prezzo non era male (15€ per 473ml) e perché leggendo i suoi ingredienti e andandoli a vedere sul biodizionario (e sul web in generale), non mi pareva ci fosse qualcosa di particolarmente malevolo.
Dopo l'utilizzo di questo shampoo, un po' di prurito ce l'ho. Inoltre, sento leggermente tirare la pelle (forse mi secca troppo la cute?).
Credo di aver capito che più che il singolo ingrediente sia determinante la formulazione, e questo non sono proprio in grado di valutarlo.
Prima di elencarvi gli ingredienti, premetto alcune cose:
1-il mio cuoio capelluto tende ad arrossarsi, prudere e a rilasciare sebo. Il parrucchiere dice che la mia cute è grassa
2-per rimediare a questo, da qualche anno utilizzo shampoo Villa Borghini (alterno "bagno schiuma baby" e "shampoo per cuti grasse"), e sebbene vedo che neanche questa marca goda di ottima fama, mi ha fatto scomparire del tutto il rossore e diminuire quasi del tutto il prurito
3-Mi piacerebbe però trovare qualcosa di più economico

Ecco l'INCI dello shampoo ArtNaturals:

Water
Sodium cocoyl isethionate
Cocamidopropyl betaine
Sodium lauroamphoacetate
Sodium methyl cocoyl taurate
Sodium lauryl glucoside carboxylate
Lauryl glucoside
Sodium cocoyl glutamate
Acrylates copolymer
Coco-glucoside
Glyceryl oleate / glycerol
Simmondsia chinensis (jojoba) oil
Botanical keratin
Citrus limonum (lemon) oil
Callitris intratropica (cypress) oil
Argania spinosa (argan) oil
Rosmarinus officinalis (rosemary) oil
Ocimum basilicum L. (basil) oil

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI shampoo Artnaturals "Scalp18 coal tar shampoo"

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 19, 2017 6:38 pm

Ciao whlie1,
la presenza di Acrylates copolymer esclude il prodotto da qualsiasi certificazione ecologica o biologica che sia. La sostanza infatti non è biodegradabile. Il resto va bene anche se mi sembrano eccessivi i tensioattivi impiegati e forse sono proprio loro la causa della leggera irritazione.
Infine manca qualche cosa e cioè il conservante. Come fanno a garantire la salubrità microbiologica (pretesa per Legge) senza neppure l'ombra di un preservante? Cos'è gatta ci cova o ce lo possono spiegare?
Ciao
Fabrizio

while1
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 18, 2017 5:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI shampoo Artnaturals "Scalp18 coal tar shampoo"

Messaggio da while1 » ven gen 20, 2017 9:06 am

Grazie!
Quindi, se ho capito bene, 'sti tensioattivi singolarmente non sono eccessivamente aggressivi, ma sono presenti in quantità eccessiva. Perciò siamo punto e a capo.
E la questione conservante non credo abbia spiegazione, presumo siano fuori legge :shock:
Direi che provo a finire la bottiglia di shampoo, poi lascio perdere ArtNaturals :lol:

Ora se posso vorrei farti vedere l'INCI dello shampoo Villa Borghini (se è necessario apro un altro thread).
Questo dal punto di vista ecobio credo sia da brividi, è pieno di pallini rossi.
E come tensioattivo principale usa lo SLES, che se ho capito bene è parecchio più aggressivo del Sodium Cocoyl Isethionate.
Eppure mi irrita davvero pochissimo.

Shampoo Cute Grassa

ACQUA (AQUA)
SODIUM LAURETH SULFATE
SODIUM TRIDECETH-7 CARBOXYLATE
CAPRYLYL / CAPRYL GLUCOSIDE
LYSINE THIAZOLIDINE CARBOXYLATE
POLIQUATERNIUM-7
IMIDAZOLIDINYL UREA
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE
METHYLISOTHIAZOLINONE

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI shampoo Artnaturals "Scalp18 coal tar shampoo"

Messaggio da Calpurnia » ven gen 20, 2017 11:26 am

Ciao :)
io non sono esperta, ma personalmente non userei mai quest'ultimo shampoo che riporti, tra i tanti motivi per l'imidazolinyl urea.
avendo letto tante esperienze a proposito di capelli, mi sono resa conto che gli shampoo per capelli grassi in molti casi finiscono per fare del male agli stessi capelli per cui sono formulati, perché sono troppo lavanti e producono pruriti ed effetto paradosso.
io proverei per un po' con una formulazione molto delicata.
se cerchi l'economicità, io trovo buoni shampoo di verdesativa in boccioni da 1 lt a 23 euro. per esempio, anche Flora fa uno shampoo delicato in confezione risparmio (e meno rifiuti) da litro. anche alcuni detergenti delicati per il corpo, o intimi, vanno bene come shampoo, se non cerchi qualcosa di disciplinante e districante, ma solo la delicatezza sulla cute.
altra cosa che io farei è diluire un po' lo shampoo al momento dell'utilizzo, e usarne un paio a rotazione.

while1
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 18, 2017 5:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI shampoo Artnaturals "Scalp18 coal tar shampoo"

Messaggio da while1 » ven gen 20, 2017 11:39 am

Calpurnia ha scritto:Ciao :)
io non sono esperta, ma personalmente non userei mai quest'ultimo shampoo che riporti, tra i tanti motivi per l'imidazolinyl urea.
avendo letto tante esperienze a proposito di capelli, mi sono resa conto che gli shampoo per capelli grassi in molti casi finiscono per fare del male agli stessi capelli per cui sono formulati, perché sono troppo lavanti e producono pruriti ed effetto paradosso.
io proverei per un po' con una formulazione molto delicata.
se cerchi l'economicità, io trovo buoni shampoo di verdesativa in boccioni da 1 lt a 23 euro. per esempio, anche Flora fa uno shampoo delicato in confezione risparmio (e meno rifiuti) da litro. anche alcuni detergenti delicati per il corpo, o intimi, vanno bene come shampoo, se non cerchi qualcosa di disciplinante e districante, ma solo la delicatezza sulla cute.
altra cosa che io farei è diluire un po' lo shampoo al momento dell'utilizzo, e usarne un paio a rotazione.
Grazie, mi informo sulla reperibilità degli shampoo che mi hai indicato!
Per il momento vorrei partire con qualcosa di delicato sulla cute, poi se vedo che i capelli diventano paglia o ingestibili, allora in quel caso valuterei con cosa è il caso di aiutarsi o alternare.
Attualmente alterno lo shampoo per cute grassa allo shampoo baby (che dovrebbe essere delicato), entrambi di Villa Borghini.

Rispondi