Detersivi vari per pulizia della casa e bucato

Forum di supporto al sito Biodizionario.it

Moderatore: Fabrizio Zago

Detersivi vari per pulizia della casa e bucato

Messaggioda Ari » mar gen 17, 2017 4:51 pm

Ciao Fabrizio,
eccomi di nuovo a richiedere il tuo prezioso parere su svariati prodotti, questa volta in merito ai detersivi per la pulizia della casa e bucato. Oltre all'inci vorrei per cortesia un parere sull'efficacia. Considera inoltre che ho un bimbo di 2 anni soprattutto per il bucato.

1) Di questo per i PAVIMENTI sono scettica visto che, della stessa marca, per altri prodotti non ne hai parlato bene:

Aqua, Alcohol **, Citrus limonum** Extract, Lauro Nobilis* Extract, Sodium Lauryl sulfate, Cocamidopropyl betaine, Curcuma longa** Extract, Indigofera tinctoria Extract, Acetum**, Rosmarinus officinalis* Extract, Menta piperita*Extract, Thymus vulgaris* Extract, , O.E. Menta Piperita**, O.E Pinus silvestrys**

2) Di questo per i PAVIMENTI invece nutro maggiori speranze:

Aqua, AlcoholDenat.,Caprylyl/Capryl Glucoside, Olivamidopropyl Betaina*, PotassiumRapeseedate*, Sodium C8-C10 AlkylSulfate, TrisodimDicarboxymethylAlaninate, Cocamidopropyl Betaine, Potassium Olivate* *Tensioattivi a base di oli da Agricoltura Biologica

3) Prodotto per LAVAGGIO PIATTI A MANO:

Aqua (Water), AmmoniumLaurylSulfate, Lauryl Glucoside, Olivamidopropyl Betaine*, Caprylyl/Capryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Lactic Acid, SodiumBenzoate, Potassium Sorbate. *Tensioattivi a base di oli da Agricoltura Biologica

4) SGRASSATORE (lo userei per pulire superfici quali mobili, tavoli, etc):

Aqua (Water), AlcoholDenat.,Caprylyl/Capryl Glucoside, PotassiumRapeseedate*, TrisodiumDicarboxymethylAlaninate, Potassium Olivate*, Lactic Acid *Tensioattivi a base di oli da Agricoltura Biologica

5) SMACCHIATORE IGIENIZZANTE (che uso per il bucato)

Aqua, Hydrogen peroxide, Coco-Glucoside, Sodium Cocoyl Sulfate, Citric acid, Canolamidopropyl Betaine*, Etidronic Acid
*da olio di Brassica italiano

6) altro SMACCHIATORE BUCATO:

Aqua, Hydrogen peroxide, Sodium lauryl sulfate, Alcohol, Decyl glucoside, Xanthan gum, Citric acid, Citrus aurantium dulcis peel oil*

7) LAVAGGIO BUCATO (so cosa pensi del Linalool) :

Aqua, Potassium Cocoate, Sodium Cocoyl Sulfate, Coco-Glucoside, Alcohol, Cocamidopropyl Betaine, Lavandula Hybrida Oil, Sodium Diethylenetriamine Pentamethylene Phosphonate, Tetrapotassium Etidronate, Linalool

8 - LAVAGGIO BUCATO

Potassium rapeseedate*, Sodium Cocoyl Sulfate, Aqua, Caprylyl/Capryl Glucoside, Potassium olivate, Canolamidopropyl Betaine*, Hydrogen peroxide, Sodium Diethylenetriamine Pentamethylene Phosphonate, Alcohol, Tetrasodium iminodisuccinate, Lavandula Hybrida Oil**

9) AMMORBIDENTE (considera che principalmente uso una soluzione di acqua depurata e acido citrico con essenza pura di lavanda) considerando gli ultimi 3 ingredienti che non vanno tanto bene...:

Aqua, Esterquat, Citric Acid, Parfum, Citronellol, Geraniol

10) altro AMMORBIDENTE:

Aqua , Citric Acid, Xanthan Gum, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Coco-Glucoside, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Lavandula Hybrida Oil**

11) per BAGNI E SANITARI:

Aqua, Citric acid, Lactic acid, Decyl glucoside, Sodium lauryl sulfate, Xanthan gum, Lavandula hybrida oil*, Parfum.


Mi scuso per la lungaggine ed il gran quantitativo di prodotti ma preferisco mandarti un solo messaggio invece che troppi...e ormai non uso nulla che non abbia la tua approvazione!!!

Ciao e grazie in anticipo,
Ari
Ari
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 15, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi vari per pulizia della casa e bucato

Messaggioda Fabrizio Zago » mar gen 17, 2017 5:42 pm

Ciao Ari,
ti rispondo in maniera telegrafica ma se serve un approfondimento su un punto specifico ne parliamo.
1 No
2 Ok
3 (dipende dal grado di potenziale irritante)
4 Ok
5 No
6 Ok
7 No
8 Ok
9 No
10 Ok
11 Ok
Ciao
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Zago
 
Messaggi: 16691
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm

Re: Detersivi vari per pulizia della casa e bucato

Messaggioda Ari » mar gen 17, 2017 8:14 pm

Grazie Fabrizio in effetti avrei bisogno, gentilmente, di maggiori delucidazioni sul perché non vadano bene alcuni dei sopracitati prodotti.
Il no si riferisce al fatto che per la pelle di un bambino non vadano assolutamente bene, oppure che la loro formula non sia per nulla efficace o per la presenza di un ingrediente non tollerabile?
In particolare mi riferisco allo smacchiatore n.5 (SOLARA) che uso spesso poichè, al di là dell'alto potere smacchiante, è uno dei pochi ad avere lo spruzzino per vaporizzare sulla macchia per me molto più comodo che non quello liquido da versare e sfregare.
Stessa domanda per il detersivo da bucato n.7 e l'ammorbidente n.9 (OFFICINA NATURAE) che ho usato spesso.
Se non ti spiace vorrei approfondissi anche il detersivo piatti n.3 (VERDEVERO) in merito alla faccenda del potenziale irritante.

Già che ci sono vorrei chiederti un parere su questi altri due detersivi da bucato:

12) in polvere: Sodium Chloride, Sodium Carbonate, Sodium Carbonate Peroxide, Sodium Silicate, Sodium Lauryl Sulfate, Sodium Citrate, Sodium Olivate, Lavandula Hybrida Oil, Linalool, Aqua.

13) Aqua (Water), PotassiumRapeseedate*, Caprylyl/Capryl Glucoside, Lauryl/Myristyl Glucoside, SodiumLaurylSulfate, AlcoholDenat.,Potassium Olivate*, TrisodiumDicarboxymethylAlaninate, DisodiumEthylhexyliminodipropionate, , Olivamidopropyl Betaine*, Lactic Acid, Cocamidopropyl Betaine, Amylase, Protease.

Grazie ancora
Ari
Ari
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 15, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi vari per pulizia della casa e bucato

Messaggioda Ari » gio feb 02, 2017 2:12 pm

Ciao Fabrizio, perdonami se insisto.
Vorrei sapere, cortesemente, oltre alle risposte al mio precedente messaggio, cosa intendi con "dipende dal potenziale irritante" riferito al detersivo n.3 per il lavaggio a mano dei piatti.
Grazie mille in anticipo.
Ari
Ari
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 15, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi vari per pulizia della casa e bucato

Messaggioda Fabrizio Zago » gio feb 02, 2017 3:42 pm

In realtà i si ed i no della risposta precedente hanno varie motivazioni ed in questo momento non ho tempo per motivarle una per una anche perché l'avrò fatto cento volte.
La ricetta numero 3 è costruita con Ammonium Lauryl Sulfate cioè un tensioattivo molto aggressivo. Il potenziale irritante di questo ALS viene mitigata dalle betaine che ci sono in ricetta: Olivamidopropyl Betaine e Cocamidopropyl Betaine ma la domanda è "ce ne saranno a sufficienza?" io non posso saperlo perché non ho le percentuali e quindi ti rispondo con un logico "dipende dal potenziale irritante".
Ciao
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Zago
 
Messaggi: 16691
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm


Torna a BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti