burro di karitè come idratante mani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Silvvì
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 20, 2016 1:34 pm
Controllo antispam: diciotto

burro di karitè come idratante mani

Messaggio da Silvvì » mar gen 17, 2017 12:03 pm

per Dr. Zago
e Gianluca

Buongiorno. Ho una perplessità sul burro di karitè che ho provato come idratante per le mani, aggiungendo un po' di olio di cocco essendo piuttosto asciutto. Ma stranamente adesso ho le mani molto più secche e irritate. Possibile che sia proprio il karitè? Pensavo fosse tra le sostanze più nutrienti in assoluto.
Sulla composizione non ho dubbi, è una marca di eco-bio molto seria.
Ingredients (INCI): Butyrospermum Parkii Butter.

Ho provato allora un po' di gel con aloe vera, che mi sembrerebbe anch'essa di ottimo inci:
Ingredients (INCI): Aqua (Water), Aloe barbadensis (Organic Aloe Vera) leaf extract, Vegetable glycerine, Sclerotium Gum, Biosaccharide Gum-1, Xanthan gum, Coco-caprylate, Propandiol & Salix alba, Benzyl alcohol.
Può andar meglio?
Grazie mille per l'attenzione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè come idratante mani

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 17, 2017 5:30 pm

E' un argomento che abbiamo affrontato molte volte. La sintesi è che devi dare il burro sulle mani bagnate altrimenti 1', te le secca.
Ciao
Fabrizio

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè come idratante mani

Messaggio da Giovannella 50 » mar gen 24, 2017 11:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:E' un argomento che abbiamo affrontato molte volte. La sintesi è che devi dare il burro sulle mani bagnate altrimenti 1', te le secca.
Ciao
Fabrizio
E se invece di bagnare le mani ci si mette un po' di gel d'aloe?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè come idratante mani

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 25, 2017 7:01 pm

Provaci! Ma attenta che il gel di aloe o te lo fai tu oppure può contenere di conservanti ed allora bloccarli lì sulla pelle non è una buona idea. Ma la domanda di fondo è un'altra: cosa speri di ottenere in più dell'acqua usando aloe?
Ciao
Fabrizio

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè come idratante mani

Messaggio da Giovannella 50 » gio gen 26, 2017 6:13 pm

Ok, mi fido di te, ma allora anche sul viso posso usare il burro di karitè dopo l'acqua??

Io in genere mi faccio una crema per il viso (pelle secca) così: un po' di burro di karitè mischiato a gel d'aloe, un po' di proteine idrolizzate e un po' di olio di borragine. La uso solo d'inverno alternata a creme ecobio che compro in internet.
Da un po' di tempo ho lasciato perdere le profumerie e la mia pelle non è più stressata (la lavo con il metodo che tu hai consigliato dell'olio di vinaccioli prima di insaponarmi sia il viso che il corpo).

PS- L'aloe che uso è quello Zuccari.
L'inci è questo:
Aloe barbadensis leaf juice*; xanthan gum; citric acid; sodium benzoate; potassium sorbate.
*Aloe Barbadensis 2 volte concentrata.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè come idratante mani

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 26, 2017 7:33 pm

Ecco, vedi ecco proprio il prodotto che NON devi usare in combinazione con una sostanza filmante (il karité magari poco ma lo è) perché questo gel contiene non uno ma ben due conservanti: sodium benzoate e potassium sorbate.
Tenerli lì schiacciato contro la pelle non va bene, devono essere tolti semmai.

Non capisco assolutamente la frase: "ma allora anche sul viso posso usare il burro di karitè dopo l'acqua?" cosa vuol dire?

Ciao
Fabrizio

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè come idratante mani

Messaggio da Giovannella 50 » gio gen 26, 2017 8:40 pm

Volevo sapere se il procedimento per usare il burro di karitè sul viso è uguale a quello che hai consigliato per le mani, cioè bagnare il viso e passare il burro?

PS- Cercherò una marca di gel d'aloe senza quelle sostanze.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè come idratante mani

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 27, 2017 1:42 pm

Il principio di applicazione è il medesimo anche per i piedi o qualsiasi altra parte del corpo.
Ciao
Fabrizio

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: burro di karitè come idratante mani

Messaggio da Giovannella 50 » ven gen 27, 2017 3:28 pm

Grazie dell'informazione. Io l'ho usavo puro sulle mani e in effetti mi seccava la pelle.
Adesso farò la stessa cosa sul viso.

Rispondi