Pagina 1 di 2

Consiglio detersivo bio

Inviato: dom gen 15, 2017 3:20 pm
da chiaretta.k
Ciao Fabrizio, ieri ho trovato al Naturasì questo detersivo per lavatrice e visto il costo non proprio basso volevo chiederti prima di acquistarlo cosa ne pensi e se ha un buon potere lavante

Ingredienti: aqua, potassium cocoate, decyl glucoside, sodium citrate, sodium lauryl sulfate, sodium chloride, hydrolyzed wheat protein, glyerin, alchol, citric acid, parfum, lavandula hybrida oil*, amylasa, protease.
(*) Biologico/Organic
Lo userei per il bucato di tutta la famiglia in particolare dei bambini e cercavo un detersivo adatto a tutti i tessuti per evitare di avere diversi falconi. Sulla confezione però è indicato di non utilizzarlo per lana e seta, come mai? Rischia di infeltrire la lana?

Per evitare di aprire un' altra discussione ti chiedo anche consiglio per mia suocera. Ora utilizza da diverso tempo detergenti per casa e bucato eco-bio ma le è rimasto da finire mezzo flacone di detersivo tradizionale.

Composizione: AQUA- FATTY ALCOHOL ETHOXYLATE C12-18 7EO- SODIUM LAURETH SULFATE-ACIDO BENZENSOLFONICO, C10-13-ALCHIL DERIVATI, SALI DI SODIO- SODIUM CHLORIDE- METABORATO DI SODIO, ANIDRO- ACIDI GRASSI, C12-18, SALI DI SODIO- GLYCERIN- SODIUM CITRATE- SODIUM DIETHYLENETRIAMINE PENTAMETHYLENE PHOSPHONATE- UNSULPHATED MATTER- STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER- PARFUM- CP 1-VINYLIMIDAZOLE-1-VINYLPYRROLIDONE- SORBITOL- HEXYL CINNAMAL- PROPYLENE GLYCOL- LINALOOL- AMYL CINNAMAL- BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL- CITRONELLOL-METHYLISOTHIAZOLINONE- INACT. PROTEIN & FERMENTATION RESIDUES- BENZISOTHIAZOLINONE- POLYPROPYLENE GLYCOL- LIPASE- DIMETHICONE- CP ETHYLENE OXIDE-PROPYLENE OXIDE- CELLULASE- AMILASI, .ALPHA.- CELLULASE- CALCIUM CHLORIDE- 2-AMMINOPROPAN-1,3-DIOLO- MANNANASE

E' un detersivo specifico per capi scuri. Due domande:
-per finirlo prima è possibile lavare capi scuri e colorati insieme?
-visto che l' intenzione era di usarlo per abiti da lavoro e stracci utilizzati per pulire casa, pavimenti, ecc può aggiungere la candeggina gentile o ci sono reazioni/problemi?

Grazie mille e scusa la marea di domande. Buona domenica,
Chiara

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: dom gen 15, 2017 4:07 pm
da Fabrizio Zago
Il primo detersivo è alcalino e quindi infeltrirebbe la lana e la seta. Il prodotto tradizionale è tradizionale con tutti i difetti già detti in altre occasioni.
Certamente si possono mescolare neri e delicati se non si aumenta troppo la temperatura di lavaggio. La candeggina gentile va bene sempre.
Ciao
Fabrizio

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: dom gen 15, 2017 4:15 pm
da chiaretta.k
Davvero grazie mille per i chiarimenti e la pazienza :D Un' ultima domanda: ma un detersivo eco e magari anche biologico adatto per tutti i tipi di tessuti compresa la lana, che tu sappia esiste sul mercato oppure sto cercando inutilmente?
Ancora grazie! Ciao
chiara

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: dom gen 15, 2017 10:21 pm
da Fabrizio Zago
Non lo so ma anche se lo sapessi non te lo direi. Ho cercato di motivare questa mia presa di posizione molte volte e non credo assolutamente di poter cambiare idea.
Ciao
Fabrizio

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: lun gen 16, 2017 8:35 am
da chiaretta.k
Chiedevo per sicurezza, so che non faresti mai nomi di aziende per correttezza ed è giusto così. Nel dubbio continuo la ricerca, e purtroppo ti disturberò ancora per chiederti consigli :D
Buona giornata!
chiara

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: mer mar 01, 2017 8:27 pm
da infiore
Altro detersivo liquido lavatrice NaturaSì poco costoso:
EcoBlu
EcoDetergenza certificato da I.C.E.A. 007 EC 037.

Composizione (Reg. CEE 648/2004): < 5% tensioattivi anionici, tensioattivi anfoteri, saponi. Tra 5 e 15% tensioattivi anionici.
Contiene inoltre: sodium chloride, conservanti (phenoxyethanol, benzyl alcohol), profumi.

Ingredients: aqua, sodium coceth sulphate, potassium olivate, potassium cocoate, sodium lauroyl sarcosinate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride, phenoxyethanol, benzyl alcohol, *parfum.
*per informazioni: http://www.sanecovit.com/ecoblu/whitelist

Va meglio?
Grazie Fabrizio!

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: mer mar 01, 2017 8:34 pm
da Fabrizio Zago
Non male direi ma devi rompere le scatole al produttore per farti dire che caratteristiche ha questo profumo. Potrebbe anche non essere pessimo, ma deve dircelo lui. Ok?
Ciao
Fabrizio

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: mer mar 01, 2017 9:56 pm
da infiore
Sicuramente lo faccio, anche perchè il detersivo della lavastoviglie della stessa marca, riporta la voce "profumi" senza specificare!
Ri-grazie :)

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: sab mar 04, 2017 6:45 pm
da Cama
Ciao Infiore,
questo detersivo liquido per lavatrice, visto che lo usi, trovi che abbia una buona efficacia di lavaggio anche su sporco ostinato, con o senza igienizzanti disinfettanti ? Grazie anticipate Cama

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: sab mar 04, 2017 7:21 pm
da infiore
Cama io per ora ancora uso quello della Ecor alla lavanda, ma avendo letto che l'inci non era il massimo sto cercando un'alternativa; questo EcoBlu in realtà non l'ho mai usato, l'ho perso perchè era in offerta, costava davvero poco, per ora l'ho usato solo a mano per lavare i panni microfibra che uso per spoverare :D dopo che avrò capito che profumi contiene vedrò se usarlo anche per indumenti, però ieri ho telefonato al numero riportato sulla confezione ma non ha risposto nessuno, riproverò lunedì, in caso vi faccio sapere.
In ogni modo io di detersivo ne metto talmente poco visto che non si sa perchè la mia lavatrice, seppur nuova, non riesce a sciacquare bene, quindi secondo me in questo modo lava ben poco, allora i bucati che richiedono di essere igienizzati io li tratto una mezz'oretta con ozono aria (li metto in un sacco di plastica senza ftalati e il tubicino di erogazione eozono), poi li lascio ancora un 20 minuti nel sacco e poi procedo con il normale lavaggio, in questo modo non devo aggiungere alcun additivo chimico e posso usare poco detersivo, giusto per togliere macchie o sporco ;)

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: dom mar 05, 2017 9:16 pm
da Cama
Grazie Infiore per tutte le info. Io al momento, per il bucato a 40°quello più sporco, sto evitando il detergente liquido, temendo lavi poco e sto usando la polvere di officina naturae sulla cui confezione è riportata la dicitura adatta per bucato a 40°, aggiungo comunque un pò di igienizzante all'ossigeno e a me sembra che il bucato venga pulito.
Approfitto per chiederne gentilmente il parere a Fabrizio
INCI polvere concentrata lavatrice Officina Naturae per sporco ostinato: Sodium Sulfate Potassium Cocoate Disodium Disilicate Sodium Carbonate Sodium Carbonate Peroxide C12-14 Alkyl Polyglucoside Sodium C12-14 Alkyl Sulfate
Cellulose Gum Tetrasodium Etidronate Glycerin Oryza Sativa Starch Silica Parfum (Lavandula Hybrida Oil)
Protease Amylase Linalool
Ringrazio e saluto Cama

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: mar mar 07, 2017 6:49 pm
da Cama
Ciao Fabrizio,
sul numero di marzo della rivista di Altro Consumo, nel test sui detersivi liquidi per lavatrice , compare come miglior acquisto Coop Viviverde, consigliato per le buone prestazioni, amico dell'ambiente, prezzo conveniente. Posto l'inci al tuo giudizio
COOP Vivi verde lavatrice liquido inci : 5-15% tensioattivi non ionici, sapone
5% tensioattivi aniomnici, profumo, sbiancanti ottici, enzimi, benzisothiazolinone, methylisothiazolinone.
Altri componenti Bitrex (denatonium benzoate)
Grazie Cama

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: mar mar 07, 2017 7:25 pm
da Fabrizio Zago
Questo NON è affatto un INCI ma la dichiarazione obbligatoria imposta dal Regolamento 648/2004. In etichetta ci deve essere un indirizzo in cui trovare la composizione qualitativa COMPLETA. Con quella ragioniamo con queste tue indicazioni invece non possiamo dire nulla.
Ciao
Fabrizio

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: mar mar 07, 2017 8:28 pm
da Cama
Ciao Fabrizio,
in rete ho trovato quella composizione, verificherò l'etichetta sul flacone per l'indirizzo dove cercare la composizione, nel frattempo chiedo a chi è più capace la trascrizione dell'elenco completo degli ingredienti. Grazie Cama

Re: Consiglio detersivo bio

Inviato: mer mar 08, 2017 3:45 am
da infiore
Io ho trovato questo, non so se sia lo stesso prodotto di cui parli tu Cama:

COOP LAVATRICE liquido fresco pulito 1950 ml

INGREDIENTI:C10-13 ALKYL BENZENESULFONIC ACID, AQUA, Alcool C12-13 etossilato, POTASSIUM COCOATE, ETHANOLAMINE, SODIUM PARETH SULFATE, GLYCERIN, SORBITOLO, Acido dietilentrimminopentametilenfosfonico, sale sodico, Profumo, SODIUM BICARBONATE, SODIUM FORMATE, Alpha-isomethyl, ionone, Proteasi, Poliossialchilene silossani e siliconi, Amilasi, Mannanasi, CALCIUM CHLORIDE, METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METHYLISOTHIAZOLINONE, Disodiumdistyrylbiphenyldisulfunate, DENATONIUMBENZOATE