Titanium Dioxide (Nano)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
VitaQuamVivimus
Messaggi: 92
Iscritto il: sab mar 07, 2015 8:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

Titanium Dioxide (Nano)

Messaggio da VitaQuamVivimus » mar gen 03, 2017 11:13 am

Salve! Vorrei un parere di Fabrizio riguardo i recenti risvolti relativi all'utilizzo del Biossido di Titanio in forma nanoparticellare. Ho letto diverse discussioni riguardo a tale argomento su questo forum e ho trovato un'affermazione che mi ha lasciato basito.

Cito testualmente: "Io ho visto delle foto al microscopio elettronico con dei granuli di nano particelle "dentro" la cellula".

Caro Fabrizio, io vorrei sapere se la tua opinione in merito a questa questione sia cambiata. In caso di parere negativo, quali sono i rischi effettivi per le cellule?

Infine, mia madre utilizza con grande piacere una BB cream che presente tra gli ingredienti il Titanium Dioxide (Nano) ad una concentrazione pari al 2,19%. Può continuare ad utilizzarla tranquillamente o dovrebbe smettere di utilizzarla? Il tuo parere per me è fondamentale.

Ti ringrazio sempre per la tua gentilezza e la tua disponibilità.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Titanium Dioxide (Nano)

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 03, 2017 8:21 pm

Difficilissimo rispondere a queste domande:
- no, la mia posizione rispetto ai nano non è cambiata. Continuano a non piacermi.
- nessuno sa quali siano i rischi per la cellula e per la salute in generale. Questo è grave.
- non posso certamente dire io se l'uso continuativo di cosmetici con nanoparticelle sia fonte di gravi disturbi. Nessuno ci spende una lira per fare degli studi appropriati e quindi temo che non lo sapremo mai.

Ciao
Fabrizio

Rispondi