Detersivo lavatrice ECOR e salviette NATY

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Madd
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 29, 2016 10:15 pm
Controllo antispam: Diciotto

Detersivo lavatrice ECOR e salviette NATY

Messaggio da Madd » lun gen 02, 2017 9:19 am

Salve a tutti,
sono alla ricerca del detersivo perfetto per i panni lavabili della mia pargola. Tale detersivo dovrebbe essere senza enzimi, sbiancanti ottici, profumi, coloranti, ammorbidente.
Finora ho usato un prodotto specifico per pannolini lavabili ma dopo alcuni mesi di utilizzo mia figlia è terribilmente arrossata. Ho letto oggi in una discussione che Fabrizio lo definisce "molto lontano dalla "potenza" che serve per lavare dei pannolini". Accidenti a me che non mi sono informata prima!
Per alcuni giorni ho ripreso ad utilizzare i panni naty usa e getta ed è passato tutto, quindi sono giunta alla conclusione che il problema deve essere il detersivo.
Preciso che: faccio stoccaggio dei panni a secco, li lavo a giorni alterni con programma sintetici (sono panni sintetici) sempre a 60 gradi, faccio risciacquo extra a freddo prima e dopo il lavaggio (ho letto che le lavatrici attuali utilizzano pochissima acqua ma questo non va bene per i panni).

Mi è stato consigliato questo detersivo della Ecor (sono del tutto inesperta ma mi sembra di aver capito che gli olii essenziali meglio evitarli in questo caso)
ECOR DETERSIVO IN POLVERE PER LAVATRICE CON OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
Composizione detergente: Composizione (Reg. CEE 648/2004): Sodium solfate, sodium silicate, sodium carbonate peroxide, sodium carbonate, lavandula hybrida oil, sodium coceth sulfate, sodium stearate, sodium citrate, linalool.

Altrimenti nel sito Ecor ho trovato anche questo:
ECOR DETERSIVO LIQUIDO SENZA PROFUMO E OLI ESSENZIALI PER BUCATO A MANO E LAVATRICE
Composizione detergente: Composizione (Reg. CEE 648/2004): Inf. a 5%: tensioattivi anionici: potassium cocoate, sodium lauroyl sarcosinate, tensioattivi anfoteri: cocamidopropyl betaine. Tra 15 e 30%: tensioattivi non ionici: sodium coceth sulfate. Altri componenti: sodium chlori

Mi date un parere? E se negativo, per chi può farlo, un'alternativa??
Vi ringrazio infinitamente!

Già che ci sono vi chiedo anche un parere su queste salviette naty (io uso sempre l'acqua, ma a breve mia figlia inizierà l'asilo e dovrà usare anche le salviette)
Ingredients: Aqua(Water), Glycerin, Sorbitan Caprylate, Decyl Glucoside, Propanediol, Benzoic Acid, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Citrate.

Ancora grazie!
Maddalena

Ps. Ho cercato questi prodotti nel motore di ricerca del forum ma non li ho trovati, spero di aver cercato bene!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavatrice ECOR e salviette NATY

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 03, 2017 8:13 pm

Ciao Madd,
il detersivo che ha buone probabilità di funzionare bene è la versione polvere lavatrice. Continua, anche con questo detersivo a ripetere il risciacquo.
Le salviette vanno bene. Non mi piace il propandiol ma pazienza.
Ciao
Fabrizio

Madd
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 29, 2016 10:15 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivo lavatrice ECOR e salviette NATY

Messaggio da Madd » mar gen 03, 2017 8:41 pm

Mille grazie per i consigli!
Nel frattempo fruga e rifruga nei post del forum (ci vorrebbe un'anima pia che raggruppi gli argomenti :D ) sono approdata a questo detersivo:
BUCATO LIQUIDO SENZA PROFUMO SOLARA OFFICINA NATURAE
Ingredienti: Potassium rapeseedate*, Sodium Cocoyl Sulfate, Aqua, Caprylyl/Capryl Glucoside, Potassium olivate, Canolamidopropyl Betaine*, Hydrogen peroxide, Sodium Diethylenetriamine Pentamethylene Phosphonate, Alcohol, Tetrasodium iminodisuccinate.
*da olio di Brassica italiano
Vado meglio??
Grazie ancora,
Maddalena

Madd
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 29, 2016 10:15 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivo lavatrice ECOR e salviette NATY

Messaggio da Madd » mar gen 03, 2017 10:19 pm

Che poi mi sto di nuovo ostinando con il liquido, credo per abitudine.
POLVERE LAVATRICE SOLARA OFFICINA NATURAE
Ingredienti: Potassium Cocoate, Disodium Disilicate, Sodium Carbonate, Sodium Carbonate Peroxide, Sodium Sulfate, Sodium C12-14 Alkyl Sulfate, C12-14 Alkyl Polyglucoside, Cellulose Gum, Glycerin, Tetrasodium Etidronate, Polyglycerin-6*, Oryza Sativa Starch, Silica, Parfum (Lavandula Hybrida Flower Extract**), Protease, Amylase.
*da olio di Brassica italiano
**O.E. biologico
La polvere è in generale più efficace del liquido? O lo era in quel caso?
Perché leggendo la descrizione questo prodotto mi sembra troppo aggressivo per i panni sintetici.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavatrice ECOR e salviette NATY

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 04, 2017 1:31 pm

In genere si dice che il peggior detersivo in polvere lavi più del miglior liquido. Non è sempre vero ma un fondo di verità c'è certamente. In realtà quello che conta è la temperatura di lavaggio. Da 40 gradi in giù si deve preferire il detersivo liquido (si scioglie prima, lascia meno residui ma lava meno) da 40 °C in su si deve usare la polvere che lava decisamente molto di più di un liquido.
Ciao
Fabrizio

Madd
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 29, 2016 10:15 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivo lavatrice ECOR e salviette NATY

Messaggio da Madd » mer gen 04, 2017 3:48 pm

Bene, ora è tutto più chiaro. Proverò con la polvere Ecor allora, e spero di risolvere!
Prima di ritirarmi in lavanderia, l'ultima domanda. Ho letto molto sui lavabili, ho acquistato solo panni prodotti da aziende presumibilmente serie e che utilizzano materiali con certificazione Oeko-Tex. Poi però la visione di quel sederino color lampone ha scatenato dubbi e sensi di colpa. D'altra parte ho sempre usato i panni usa e getta Naty, che dovrebbero essere ecologici e biodegradabili, e non abbiamo mai avuto problemi. Quindi mi chiedo: ho davvero fatto la scelta migliore per mia figlia e per l'ambiente passando ai lavabili? Tu cosa pensi a riguardo?
Grazie per i chiarimenti e là disponibilità.
Buona giornata,
Maddalena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavatrice ECOR e salviette NATY

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 04, 2017 6:10 pm

Io penso che se si usano buoni pannolini lavabili, ben detersi con un buon detersivo e soprattutto ben risciacquati (magari usando un po' di acido citrico come ammorbidente per neutralizzare l'alcalinità residua) non ci sia nulla di meglio al mondo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi