Sostanze derivate da animali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ilaria.marabotti
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 27, 2016 7:31 pm
Controllo antispam: Diciotto

Sostanze derivate da animali

Messaggio da ilaria.marabotti » mer dic 28, 2016 5:09 pm

Buongiorno,
Probabilmente sarà già stato spiegato da qualche parte... Ma perché le sostanze di derivazione animale sono considerate in modo negativo?
Grazie!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sostanze derivate da animali

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 01, 2017 1:25 pm

Ciao ilaria.marabotti,
bella domanda! La prima risposta potrebbe essere che essendo ospitati dentro un portale vegano, forse è meglio cercare i motivi per evitare derivati animali.
Ma non credo sia veramente questa la risposta esatta. Io dico quello che penso sempre, anche se circondato da vegani o animalisti di altro tipo. E' per questo motivo che abborrisco, ad esempio, i coniglietti "non testato sugli animali" e che consiglio vivamente l'uso di proteine del latte.
Mentre dico che usare alcoli grassi da sego bovino può benissimo essere evitato con beneficio dell'ambiente che è, in definitiva, quello che interessa a questo forum.
Ritorno alla domanda iniziale per chiudere: l'uso di cera d'api mi soddisfa e non c'è nessuna sostanza alternativa con quelle caratteristiche, la uso. Il miele pure.
I derivati del latte sono incredibilmente efficaci ed insostituibili.
Non è vero quindi che TUTTE le sostanze animali sono viste male. Lo sono quelle che possono facilmente essere sostituite da altre di origine vegetale.
Spero ti possa bastare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Sostanze derivate da animali

Messaggio da Sauro Martella » gio gen 05, 2017 6:27 pm

Salve Ilaria,
intervengo personalmente vista la delicatezza dell'argomento.
Come tutti sappiamo, il nostro Fabrizio Zago non è vegan e quindi ti ha fornito la risposta relativa alle sue competenze, ma vista la domanda, provo invece ad aggiungere le motivazioni per le quali qui su Promiseland.it e su tutti i siti e le attività del network di VeganOK, usare ingredienti animali è considerata una cosa negativa.
La scelta VEGAN è una scelta esclusivamente etica di rispetto per la vita e per il diritto alla libertà di ogni essere vivente e senziente (non necessariamente ambientale o nutrizionale) e non è possibile (proprio no, in nessun modo, non esiste proprio, nonostante ci sia chi cerca di affermare il contrario) produrre ingredienti di origine animale senza provocare dolore, sofferenza, morte e comunque sia, privazione della libertà di altri esseri che per quanto diversi da noi, hanno naturalmente lo stesso diritto di vivere liberi, di provare emozioni, gioia, dolore e di invecchiare insieme al proprio nucleo famigliare senza essere considerati ed usati come meccanismi da produzione.
Per questo motivo latte e derivati, miele ed ogni altra cosa che comporti l'utilizzo ed il coinvolgimento di esseri viventi sfruttati, non è e non può essere considerato degno dell'essere umano.
Questa è per lo meno la visione di chi, come noi, ha maturato una coscienza vegan.

Questo forum moderato dall'amico Fabrizio, non è un forum che parla di tematiche vegan e il fatto che a moderarlo sia una persona non vegan, personalmente lo considero un arricchimento per tutti...
Il confronto tra chi ha idee diverse non può che generare buoni frutti...
Ovviamente, visto il luogo dove ci si trova e che ospita il forum, invito ognuno (almeno qui dentro) a rispettare queste motivazioni etiche.
E già che ci sono... Buon anno a tutti/e
:D

Rispondi