Nuova iscritta e prima domanda

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Serafina
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 07, 2005 10:03 am

Nuova iscritta e prima domanda

Messaggio da Serafina » lun mar 07, 2005 10:19 am

Salve, sono Serafina e ho trovato questo sito cercando un'erba officinale a quanto pare introvabile in Italia.
Vi scrivo quindi per sapere se ne avete notizia. Si tratta di un'erba presente in una miscela. Si chiama Peamus Boldus (Boldo in spagnolo) e pare cresca in Cile. Sapete dirmi se è possibile trovarla nelle erboristerie italiane (io sto in Sardegna) o se esiste un'erba autoctona che abbia più o meno le stesse caratteristiche?
Grazie (e scusate se ho sbagliato sezione ...)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Nuova iscritta e prima domanda

Messaggio da Marco Valussi » lun mar 07, 2005 1:00 pm

Serafina ha scritto:Salve, sono Serafina e ho trovato questo sito cercando un'erba officinale a quanto pare introvabile in Italia.
Vi scrivo quindi per sapere se ne avete notizia. Si tratta di un'erba presente in una miscela. Si chiama Peamus Boldus (Boldo in spagnolo) e pare cresca in Cile. Sapete dirmi se è possibile trovarla nelle erboristerie italiane (io sto in Sardegna) o se esiste un'erba autoctona che abbia più o meno le stesse caratteristiche?
Grazie (e scusate se ho sbagliato sezione ...)
Ciao Serafina,
il Peumus boldus o boldo che dir si voglia, non è così comune nelle nostre erbroristerie ma si dovrebbe trovare con un pò di sforzo. E' una pianta con una forte azione antispasmodica e coleretica oltre che amara, che si usa per disordini epatici e della cistifellea, dispepsia, e reumatismo. Non è facilissimo sostiuirla con piante legali in italia, ed in effetti anche il boldo rischia, dato che contiene alcaloidi isoquinolinici che hanno un certo livello di tossicità. Piante simili sono chelidonium majus, berberis vulgaris e aquifolium, tutte piante ad alcaloidi e vietate. Altrimenti puoi pensare a piante amare coleretiche cone tarassaco, carciofo e bardana, con piante antispasmodiche come ammi visnaga, passiflora, menta piperita.
ciao
marco

Serafina
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 07, 2005 10:03 am

Messaggio da Serafina » lun mar 07, 2005 1:15 pm

Grazie Marco! Ma quindi sarebbe preferibile non usarlo?? Nella miscela che ho c'è un 20% di boldo....e non è amaro perchè tutto è sovrastato dall'aroma della menta( di due diverse varietà). E' una tisana molto gradevole, digestiva.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun mar 07, 2005 4:24 pm

Serafina ha scritto:Grazie Marco! Ma quindi sarebbe preferibile non usarlo?? Nella miscela che ho c'è un 20% di boldo....e non è amaro perchè tutto è sovrastato dall'aroma della menta( di due diverse varietà). E' una tisana molto gradevole, digestiva.
No, il livello di tossicità non è tale da essere preoccupante se il consumo è in tisana, sarebbe differente se si vendesse in estratti più concentrati, oppure in caso di gravidanza o allattamento, nei quali casi sarebbe d'uopo smetterne l'assunzione. Un'altra possibilità è utilizzare al suo posto dell'Artemisia absinthium, ma a dosi più basse, massimo 10%. E' molto più amara e molto attiva come digestivo, anche se non altrettanto antispasmodica a livello biliare.
ciao
marco

Rispondi